Sistema operativo ReactOS

Pubblicità
uscita la newsletter 69: #69 - ReactOS Website
Da quello che ho letto nei forum sembra che nella versione 0.3.12 ci sarà arwinss, che comporterà una migliore compatibilità software.
Oltre a questo si lavora sui driver video. Vi ricordo che questi lavori sono fatti in rami diversi e alla fine uniranno il tutto ;).
Appena possibile lo testerò su virtualbox :)
Saluti Luca

Purtroppo ad oggi rimane solo la speranza che si diano una mossa prima che microsoft pensioni definitivamente la tecnologia NT... Lo sviluppo procede lento... :rolleyes:

Se ReactOS va in porto me ne posso sbattere di Windows, oramai non passo più tempo a giocare, e l'unico stupido programma win-only è quello che mi permette di scaricare i dati dal cardiofrequenzimetro...

Io ho speranza :sisi: (forse perché è l'ultima a morire?)

Purtroppo di sviluppatori non ce ne sono tanti.
Anche io spero almeno l'uscita veloce della prima beta la 0.5.0 .
Se qualcuno è un programmatore e ha del tempo libero può contribuire a questo progetto. Davide hai provato in virtualbox se ti si installa sulla 0.3.11?
Anche io ho speranza comunque :)

:lol::lol::lol::lol:
non ci credevo neanche se mi pagassero :asd:
scherzi a parte spero che arriviamo presto alla 0.4.0:sisi:
Stai attento floola adesso tocca a me combinarti lo scherzo nella sezione windows :asd:

Apparte lo scherzo, se ci pensate però il futuro del software è proprio l'open-source, non fosse che linux è architetturalmente migliore di Windows (e qui ce n'è tanto da parlare dato che win bene o male non ha fatto cambiamenti radicali ma sono "aggiornato" la tecnologia NT per evitare incompatibilità) e guardacaso è sviluppato proprio da una comunità che generalmente non guadagna un soldo (apparte ubuntu e canonical)... Ma nonostante tutto non lo uso ancora sul fisso, ci sono dei piccolissimi dettagli che andrebbero aggiustati.

Al free software possono partecipare tutti...dunque anche le aziende...e mica c'è solo Canonical! L'importante è che rendano disponibili i sorgenti delle modifiche che fanno...

Anche io spero fermamente che il futuro sia "open", però fare previsioni in questo campo non so quanto sia preciso.

@lucas88: non ho tempo in questo periodo di starci dietro, altrimenti cercherei di capire cosa non funziona (ma di sicuro dipenderà dal fatto che sto usando Ubuntu 10.04...magari più tardi provo a smanettare con KVM al posto di VBox)

Ubuntu e Canonical era un esempio, se per questo anche Sun e (Open)Solaris... Non ho fatto previsioni, semplicemente basta vedere come vanno avanti i progetti open e come sta (a mio parere) eclissando Microsoft... Perde colpi, e non ha più l'esclusiva su alcune novità. Senza contare che agli utonti non piace il cambiamento, e Vista evidenzia ciò che ho appena detto. Ciò non toglie, ovviamente che sia il sistema operativo più diffuso al mondo e lo utilizzo anche io da una decina d'anni.
Apple, poi è un'eccezione... Nonostante "produca" computer e smartphone tra i più chiusi al mondo è lo stesso "chic" e ciò lo rende famoso e conosciuto da tutti... Nonostante tutto, non comprerei mai nulla Apple, se non per il design con cui costruiscono i loro prodotti, ma niente di più.

Purtroppo ad oggi rimane solo la speranza che si diano una mossa prima che microsoft pensioni definitivamente la tecnologia NT... Lo sviluppo procede lento... :rolleyes:

non c'è da temere perchè a Redmond lo sviluppo di alternative a NT procede ancora più lento :asd:

singularity è un concept molto ingenuo e peraltro assurdamente obsoleto nella sua folle idea di usare l'isolamento software dei processi...inutile dire che è più lento di un sistema che sfrutta l'isolamento hardware come L4, ha un garbage collector che è un pezzo di codice molto grande e complesso ( quindi bug a go-go ) e obbliga ad usare codice unsafe per tutti i pezzi di codice di basso livello ( i driver ad esempio, che sono la maggior causa di crash di windows )

insomma un'idea in teoria buona ma nella pratica perfettamente inutile e totalmente incompatibile con i miliardi di programmi windows in circolazione

:asd:
è uscita la newsletter 70: #70 - ReactOS Website
E' in inglese bisognerà aspettare qualche giorno per la traduzione ;)
comunque si parla di:
Uniata timing
PnP e ACPI
DVB-T :shock: il digitale terrestre in reactos :lol:
Fatemi sapere cosa ne pensate :sisi:

non c'è da temere perchè a Redmond lo sviluppo di alternative a NT procede ancora più lento :asd:

singularity è un concept molto ingenuo e peraltro assurdamente obsoleto nella sua folle idea di usare l'isolamento software dei processi...inutile dire che è più lento di un sistema che sfrutta l'isolamento hardware come L4, ha un garbage collector che è un pezzo di codice molto grande e complesso ( quindi bug a go-go ) e obbliga ad usare codice unsafe per tutti i pezzi di codice di basso livello ( i driver ad esempio, che sono la maggior causa di crash di windows )

insomma un'idea in teoria buona ma nella pratica perfettamente inutile e totalmente incompatibile con i miliardi di programmi windows in circolazione

Microsoft ha parecchia carne sul fuoco... Lento. Guarda Azure per esempio... Più che altro, nel momento in cui annuncia un nuovo sistema operativo viene fuori un'elenco di features interessanti e ottime ma casualmente non presenti nella versione finale.
Un esempio è WinFS... O, prima dell'uscita di Windows 7 si vociferava della possibilità di installare schede video diverse e utilizzarle in SLI, come anche il boot in soli 15 secondi (su SSD semmai...)...
Alla fine è venuta la versione stabile di Vista, che per carità, dall'uscita del primo e del secondo SP è migliorato parecchio, ma secondo me andava fatto qualcosa di più...

Possibile che non abbiano mai pensato di sviluppare un sistema con architettura completamente nuova, senza alcun legame col passato (e ciò lo renderebbe un SO "moderno") ma tutti i programmi compatibili con NT, DOS e compagnia bella vengano virtualizzati usando le estensioni di virtualizzazione?

In questo modo il sistema resta pulito, ogni programma ha il suo ambiente e per eliminarlo basta eliminare la macchina in cui è inserito. Con un calo di prestazioni accettabile...
Certo, servirebbe minimo un esacore per fare tante cose in contemporanea e raggiungere prestazioni decenti, ma ne varrebbe la pena, eliminerebbe i maledetti formattoni e i virus sviluppati per 2000-XP-Vista-7 resterebbero a far danni un una sorta di "sandbox".
Questa è la mia idea, magari è stupida e irrealizzabile. :asd:

Microsoft ha parecchia carne sul fuoco... Lento. Guarda Azure per esempio...

certo ma azure è windows così come moblin è linux

se parliamo di cambiare architettura del sistema operativo parliamo di eliminare NT e azure questo non lo fa

Più che altro, nel momento in cui annuncia un nuovo sistema operativo viene fuori un'elenco di features interessanti e ottime ma casualmente non presenti nella versione finale.
evidentemente, in teoria, punta alla luna e poi non riesce ad arrivare nemmeno a Roma

Un esempio è WinFS...
hai fatto l'esempio perfetto....winfs è un qualcosa che beos aveva negli anni '90 eppure loro non sono riusciti a fare lo stesso nel 2006

il problema è che NT va eliminato altrimenti resti legato ad un'architettura non espandibile che ti limita fortemente

guarda linux come si evolve ma al prezzo di creare fratture di qua e di là, di cui tutti, programmatori e utenti, si lamentano....ma facendo un discorso a lungo termine ne vale la pena e basta guarda a dri2 e gallium per rendersene conto

Possibile che non abbiano mai pensato di sviluppare un sistema con architettura completamente nuova, senza alcun legame col passato (e ciò lo renderebbe un SO "moderno") ma tutti i programmi compatibili con NT, DOS e compagnia bella vengano virtualizzati usando le estensioni di virtualizzazione?
il problema di microsoft è che ha un modello di sviluppo sballato, basato su poche teste che conoscono veramente windows e il resto sono programmatori appena usciti dall'università assoldati a progetto in India

per carità nulla contro gli indiani, ma assoldare degli sbarbatelli per sviluppare sistemi operativi non è il massimo

ms fece sul serio quando creò NT, riunendo un team di pezzi da 90 del mondo universitario ed è una cosa del genere che andrebbe fatta, ma sembra che a loro piaccia di più spendere nel marketing e nel fud contro linux, macos e di recente chrome

certo ma azure è windows così come moblin è linux

E' comunque una concezione di utilizzo completamente sballata rispetto a ciò che "è" oggi un sistema operativo... Il cloud può facilitare parecchie cose alle aziende come agli utonti appunto perchè ha un approccio completamente diverso. E per certi versi lo trovo interessante, se non fosse che Chrome OS ha fatto metà di tutto ciò in pochi anni di sviluppo.

evidentemente, in teoria, punta alla luna e poi non riesce ad arrivare nemmeno a Roma

Mi pare anche a me, ma non sono sicuro se ci credono veramente o è solo marketing da OS-in-beta-che-deve-essere-completato-ma-poi-non-cambia-nulla. E ricordo la febbre delle build di Vienna, quando provai la RC ero speranzoso di poter trovare chissà cosa nella RTM, almeno una nuova veste grafica, ma nulla... Era tutt'al più una Release Candidate un po' più stabile... Perchè Windows 7 è parecchio stabile, dopotutto è praticamente un SP3 di Vista... Con qualche miglioria, ma niente che giustifichi l'acquisto di un nuovo SO.

il problema è che NT va eliminato altrimenti resti legato ad un'architettura non espandibile che ti limita fortemente

Espandibile mi pare che lo sia, così patchato e pieno di tappabuchi mi sorprendo che negli anni non gli abbiano cambiato nome. Dopotutto, un'architettura che risale a fine anni '80 non può essere rimasta la stessa... Non è un Sistema Operativo moderno, è brodo riscaldato, e non ha la sicurezza e l'affidabilità che FreeBSD o il kernel Linux possono dare...

guarda linux come si evolve ma al prezzo di creare fratture di qua e di là, di cui tutti, programmatori e utenti, si lamentano....ma facendo un discorso a lungo termine ne vale la pena e basta guarda a dri2 e gallium per rendersene conto

Perchè per ora Linux se lo può permettere. Dopotutto ha un bacino d'utenza irrisorio e sono praticamente tutti Power Users, un minimo ci capiscono.
Ma nel momento in cui inizierà a diffondersi pesantemente (30% o più) sarà dura cambiare distro ogni 6 mesi (prendendo per esempio Ubuntu) e perdere compatibilità, magari qualcuno si trova un programmino che fa al caso suo e non funziona, basta vedere quanti progetti opensource vengono abbandonati...

il problema di microsoft è che ha un modello di sviluppo sballato, basato su poche teste che conoscono veramente windows e il resto sono programmatori appena usciti dall'università assoldati a progetto in India

Questo non lo so, ma mi pare stia dormendo sugli allori o stia preparando il colpaccio con Windows 8, ma dopo tante features mancate sono scettico.

ms fece sul serio quando creò NT, riunendo un team di pezzi da 90 del mondo universitario ed è una cosa del genere che andrebbe fatta, ma sembra che a loro piaccia di più spendere nel marketing e nel fud contro linux, macos e di recente chrome

NT era una gran architettura negli anni '90. Fece successo dove Unix fallì, ma propinarcelo nel 2010 è un po' troppo. Sembra quasi l'ennesimo rebranding nVidia, con la differenza che questo è durato una decina d'anni e più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro