Sistema Mesh per FTTH

Devilmen84

Utente Attivo
1,209
15
CPU
Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Asus ML239H 23"
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti,

Ieri (finalmente) mi hanno montato la fibra FTTH 1Gbps. Ho notato che, siccome ho il modem il sala, nel momento in cui vado nella zona notte (anche se casa non è grandissima) perdo tantissimo segnale.
Per questo ho pensato di comprarmi un sistema Mesh che però mi permetta di sfruttare tutta la banda. Quali sono le caratteristiche che deve avere? Penso sicuramente la porta Ethernet Gigabit ma oltre questa? La velocità del WIFI quanto deve essere? Và bene se dichiarano AC1200?

Grazie a chiunque mi risponderà
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Non esiste. Forse con il wifi 6 puoi avere 1 gb/s via wireless. Quando dichiarano 1200 di solito sommano i 300 ( impossibili) dei 2,4 e 866 a 5ghz. Ovviamente non andrà mai al massimo teorico. Forse un 5ghz. a 1733 può avvicinarsi, ma dipende anche dal client ovviamente...
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,

Ieri (finalmente) mi hanno montato la fibra FTTH 1Gbps. Ho notato che, siccome ho il modem il sala, nel momento in cui vado nella zona notte (anche se casa non è grandissima) perdo tantissimo segnale.
Per questo ho pensato di comprarmi un sistema Mesh che però mi permetta di sfruttare tutta la banda. Quali sono le caratteristiche che deve avere? Penso sicuramente la porta Ethernet Gigabit ma oltre questa? La velocità del WIFI quanto deve essere? Và bene se dichiarano AC1200?

Grazie a chiunque mi risponderà

Salve a te.

L' unica opzione ti permette di sfruttare la FTTH Fino A 1 gbit, è il cavo di rete.
 

Devilmen84

Utente Attivo
1,209
15
CPU
Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Asus ML239H 23"
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi, teoricamente, avendo il router che supporta il Wifi 6, se io prendessi un sistema Mesh con Wifi 6 dovrei riuscire a raggiungere il Gigabit giusto?
Ma dovrei avere anche il dispositivo (smartphone/notebook) che supporta il Wifi 6, corretto?

Io comunque con il mio smartphone raggiungo il Gigabit di velocità e non penso supporti il Wifi 6 (Mate 20 Pro)
 
Ultima modifica:

REdViper

Utente Attivo
259
38
Quindi, teoricamente, avendo il router che supporta il Wifi 6, se io prendessi un sistema Mesh con Wifi 6 dovrei riuscire a raggiungere il Gigabit giusto?
Ma dovrei avere anche il dispositivo (smartphone/notebook) che supporta il Wifi 6, corretto?

Io comunque con il mio smartphone raggiungo il Gigabit di velocità e non penso supporti il Wifi 6 (Mate 20 Pro)
Avere un client che raggiunge il gigabit su wifi 5 è fattibile, ma se connetti più client inizieranno a fare fatica.
A quale accespoint ti colleghi per avere il gigabit?


Il wifi 6 aiuta in questo contesto ( ovviamente tutto deve essere wifi6).
Il cavo ti aiuterebbe a gestire tutti quei client che non hanno necessità di essere wireless. Se potessi collegare tutte le smart TV, i PC fissi, le varie console o le stampanti via cavo avresti più banda libera in wifi e puoi gestire meglio la rete.
 

Devilmen84

Utente Attivo
1,209
15
CPU
Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Asus ML239H 23"
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Avere un client che raggiunge il gigabit su wifi 5 è fattibile, ma se connetti più client inizieranno a fare fatica.
A quale accespoint ti colleghi per avere il gigabit?


Il wifi 6 aiuta in questo contesto ( ovviamente tutto deve essere wifi6).
Il cavo ti aiuterebbe a gestire tutti quei client che non hanno necessità di essere wireless. Se potessi collegare tutte le smart TV, i PC fissi, le varie console o le stampanti via cavo avresti più banda libera in wifi e puoi gestire meglio la rete.
Ovviamente sono a conoscenza che più client sono collegati e più la banda si riduce ma la mia domanda era per sapere se attualmente ci sono sistemi mesh che comunque possono sfruttare tutta la banda di 1 Gbps disponibile.
Attualmente ho solo il modem della Vodafone (quello nuovo con il Wifi 6) in sala e non ho nessun altro apparecchio per estendere il segnale
 
Ultima modifica:

REdViper

Utente Attivo
259
38
Ovviamente sono a conoscenza che più client sono collegati e più la banda si riduce ma la mia domanda era per sapere se attualmente ci sono sistemi mesh che comunque possono sfruttare tutta la banda di 1 Gbps disponibile.
Attualmente ho solo il modem della Vodafone (quello nuovo con il Wifi 6) in sala e non ho nessun altro apparecchio per estendere il segnale
Esistere esistono. Ma tutte le velocità massime di AP sono sempre teoriche, si basano sul fatto di non avere.alcuna interferenza poche pareti ( magari senza metallo).
Se superi certe cifre ( guardavo Orbi WiFi 6 AX6000 RBK852) spesso costerebbe meno farsi cablare casa con un cat 6 e mettere un paio di AP decenti.
 

Devilmen84

Utente Attivo
1,209
15
CPU
Intel Skylake i7-6700K + Raijintek THEMIS
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
SSD Corsair Force F60 + Samsung HD320KJ 320 Gb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws V 2400 MHz CL15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 480 4Gb
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Asus ML239H 23"
PSU
Enermax Modu82+ 625 W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok grazie, ho capito il senso del discorso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili