Significato del TDP?

Jiopla

Nuovo Utente
1
0
Ciao, stavo valutando l'acquisto di un notebook da gaming e sono arrivato alla scelta fra due msi. Montano entrambi una rtx 3070 ma uno ha un TDP di 85w e l'altro 130w.

Ora, ho capito più o meno il significato di TDP ma non capisco come mai la stessa scheda video abbia due valori diversi. É una limitazione del produttore? Se si, può essere 'sbloccata'?

La differenza tra le due è notevole?

Grazie in anticipo
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Ciao! Personalmente non so dirti esattamente nello specifico ; MA la differenza tra i due wattaggi relativi al TDP della GPU, Deriva dal fatto che sul modello MSI che monta la 3070 da 85w hanno "limitato" il consumo della scheda e di conseguenza diminuito la potenza che offre! Significa che quel notebook è maggiormente volto al "risparmio energetico"! L'altro invece da più watt, significa che la scheda video gira con maggiore "potenza"!

Ora, non mi ricordo esattamente ma c'è un sito conosciuto da @mr_loco nel quale puoi verificare quali notebook montano le GPU a Full watt per poter avere più prestazioni in game...!

La differenza tra le due è notevole?

Sicuramente la differenza c'è e si nota maggiormente quando mandi la GPU sotto sforzo! Quindi se l'utilizzo è "estremo" per gaming spinto e per magari elaborazioni grafiche 3D, allora sicuramente i 130W sono d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ora, ho capito più o meno il significato di TDP ma non capisco come mai la stessa scheda video abbia due valori diversi. É una limitazione del produttore? Se si, può essere 'sbloccata'?
può dipendere dalle temperature che genera, abbassando il wattaggi scendono anche loro o possono essere chip più scadenti, che non riescono a raggiungere determinate frequenze e quindi vengono castrate, in passato c'era una distinzione più netta con le sigle max-Q e max-P, ora tocca a te andare a cercare i wattaggi
La differenza tra le due è notevole?
dipende sempre da cosa vai ad acquistare, puoi sempre tentare un po di OC sulle frequenze, ma se il sistema di dissipazione è pessimo, avrai solo temperature alte
Ora, non mi ricordo esattamente ma c'è un sito conosciuto da @mr_loco nel quale puoi verificare quali notebook montano le GPU a Full watt per poter avere più prestazioni in game...!
i don't know
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili