Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mmhhh mi pareva che si potessa scegliere se devolvere l'8 per mille tutto alla chiesa o mezzo alla chiesa e l'altra parte ad altri istituzione.
pero forse è una legge vecchia ed avendo appena finito gli studi non ho ancora mai fatto una dichiarazione delle tasse e cmq a me povero non sembra. ma magari te lo sai meglio. io vedo solo cose dall'esterno e l'impressione è quella

briele ha detto:
Quello che ti volevo dire io è che il clero non avrebbe motivo di chiedere l'8x1000 se fosse così ricca come si dice. E poi non è un obbligo ma un'offerta che si può o non si può fare, non è mica una tassa...;)

Cito alcuni dati riguardanti l'economia del Vaticano:

"La Città del Vaticano si estende su 44 ettari di terreno. Ha 911 residenti di cui 532 sono cittadini (stima a luglio 2003).
Il reddito pro-capite ammonta precisamente a 407.095 euro, il che risulta inevitabilmente alto a causa del bassissimo numero di residenti e cittadini, rispetto alla speciale natura di questo stato.
L'economia del piccolo stato si basa quasi esclusivamente sugli investimenti internazionali, mobili e immobili, sul patrimonio esistente, le rendite e sulle rimesse dalle diocesi sparse nel mondo. Queste sono 4649, riunite in 110 Conferenze Episcopali. Infine, va ricordato che nel bilancio pubblicato non figurano le entrate dell'Obolo di San Pietro, ossia le donazioni che i fedeli sparsi nel mondo offrono al papa per le molteplici necessità della Chiesa Universale e per le opere di carità in favore dei più bisognosi: l'Obolo potrebbe essere definito una partita di giro. L'entità dell'Obolo è stata nel 2002 di 52,8 milioni di euro."

Tanto poveri non mi sembrano..e vogliono pure l'8x1000?

paolo mauro ha detto:
mmhhh mi pareva che si potessa scegliere se devolvere l'8 per mille tutto alla chiesa o mezzo alla chiesa e l'altra parte ad altri istituzione.
pero forse è una legge vecchia ed avendo appena finito gli studi non ho ancora mai fatto una dichiarazione delle tasse e cmq a me povero non sembra. ma magari te lo sai meglio. io vedo solo cose dall'esterno e l'impressione è quella
Ti sbagli io ne capisco meno di te:asd: ... Ho fatto una piccola ricerca con wikipedia ed è un pò diverso da quello che ti ho detto. :cav:
Ogni cittadino che presenta la dichiarazione dei redditi può scegliere la destinazione dell'8‰ del gettito IRPEF tra sette opzioni: Stato, Chiesa cattolica, Avventisti, Assemblee di Dio, Valdesi, Luterani, Ebrei. La scelta si compie mettendo la propria firma sul modello in corrispondenza dell'istituzione prescelta.

@Socket one
Come vedi scritto anche tu, esitono 4649 diocesi in tutto il mondo, quindi dovranno anche soddisfare le esigenze di tutti quelli al di fuori dei residenti cittadini. 407.095 euro è il reddito che include anche i non residenti a città del vaticano, quindi è una miseria se contiamo anche quelli. Ma sono sicuro che tu, essendo all'interno della "famiglia" ecclesiale (o forse anche il suo notaio), sappia meglio di me che fine facciano questi soldi... Ma fammi il piacere!

dunglade ha detto:
socket_one è vero la Chiesa è piena di soldi,ha qualche MILIARDO DI EURO...accumulato in anni e anni e grazie ai contributi di tanta gente che dona i propri averi...cmq io preferisco darli alla chiesa i soldi che a ladri come berlusconi e prodi..

Io invece preferisco tenermeli..se proprio devo darli a qualcuno preferisco chi sta davvero male e ne ha bisogno..la chiesa può fare beneficenza benissimo senza chiedere soldi alla gente..

briele ha detto:
......Padre Pio gli rispose di sì perchè l'ordine francescano si stava corrompendo e che c'era bisogno di un nuovo ordine che seguisse in tutto e per tutto gli "obblighi" francescani.
Io sono a conoscenza di certe realtà, ma non faccio di ogni erba un fascio...

..intendeva,Padre Pio, che solo l'ordine francescano si stava corrompendo...?
o anche tutti gli altri ordini che non seguivano in "tutto e per tutto" gli "obblighi" francescani....si corrompevano un pò?

non dubito poi che sei a "conoscenza di altre realtà".....per cui, se ne avrai la curiosità ti segnalo un libro di Krishnamurti: Verità e realtà

...e non averne a male se ti tartassiamo un pò.....non é escluso che alla fine ci si migliori a vicenda.....

socket_one ha detto:
Io invece preferisco tenermeli..se proprio devo darli a qualcuno preferisco chi sta davvero male e ne ha bisogno..la chiesa può fare beneficenza benissimo senza chiedere soldi alla gente..

Destinazione dei fondi: Chiesa Cattolica
La somma ricevuta dalla Chiesa Cattolica deve essere impiegata "per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo", così come previsto dall'art. 48 della L. 222/1985. Essa è per la maggior parte impiegata per gli stipendi e le pensioni dei sacerdoti; nel 2005 solo l'8% è stato destinato al terzo mondo.
  • 31% 315 milioni di euro stipendi dei sacerdoti
  • 15% 150 milioni di euro culto e pastorale nelle diocesi
  • 13% 130 milioni di euro costruzione nuove chiese
  • 8% 85 milioni di euro opere di carità nel terzo mondo
  • 8% 85 milioni di euro opere di carità nelle diocesi
  • 7% 30 milioni di euro opere di carità a gestione nazionale
  • 7% 70 milioni di euro immobili antichi
  • 6% 60 milioni di euro catechesi nazionale
  • 5% 49 milioni di euro pastorale nazionale
  • 1% 7 milioni di euro tribunali ecclesiastici

briele ha detto:
Destinazione dei fondi: Chiesa Cattolica
La somma ricevuta dalla Chiesa Cattolica deve essere impiegata "per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo", così come previsto dall'art. 48 della L. 222/1985. Essa è per la maggior parte impiegata per gli stipendi e le pensioni dei sacerdoti; nel 2005 solo l'8% è stato destinato al terzo mondo.
  • 31% 315 milioni di euro stipendi dei sacerdoti
  • 15% 150 milioni di euro culto e pastorale nelle diocesi
  • 13% 130 milioni di euro costruzione nuove chiese
  • 8% 85 milioni di euro opere di carità nel terzo mondo
  • 8% 85 milioni di euro opere di carità nelle diocesi
  • 7% 30 milioni di euro opere di carità a gestione nazionale
  • 7% 70 milioni di euro immobili antichi
  • 6% 60 milioni di euro catechesi nazionale
  • 5% 49 milioni di euro pastorale nazionale
  • 1% 7 milioni di euro tribunali ecclesiastici

non mi sembrano dati che mettono la chiesa in buona luce.....

paolo mauro ha detto:
non mi sembrano dati che mettono la chiesa in buona luce.....

E perchè? :boh: Stiamo di nuovo dimenticando che Città del Vaticano è uno stato a tutti gli effetti. La maggior parte del reddito va a nostro servizio, cioè per servizio di noi laici. Come si comprano le ostie e il vino da consacrare che consumiamo ogni giorno, più volte al giorno? Come si potrebbero pagare la luce, il gas, il cibo, le bevande, le immondizie, la carta igenica, i detersivi, gli indumenti, la benzina per l'auto, i libri, la manutenzione delle chiese, telefono, ecc...?? Senza contare che magari non tutto si tiene per se... Questi problemi materiali non fanno del Clero un'istituzione falsa e meschina, ricordiamoci che l'ha creata Dio, è Lui che l'ha voluta...

Raga devo andare, pace e bene a tutti...

briele ha detto:
E perchè? :boh: Stiamo di nuovo dimenticando che Città del Vaticano è uno stato a tutti gli effetti. La maggior parte del reddito va a nostro servizio, cioè per servizio di noi laici. Come si comprano le ostie e il vino da consacrare che consumiamo ogni giorno, più volte al giorno? Come si potrebbero pagare la luce, il gas, il cibo, le bevande, le immondizie, la carta igenica, i detersivi, gli indumenti, la benzina per l'auto, i libri, la manutenzione delle chiese, telefono, ecc...?? Senza contare che magari non tutto si tiene per se... Questi problemi materiali non fanno del Clero un'istituzione falsa e meschina, ricordiamoci che l'ha creata Dio, è Lui che l'ha voluta...

Se il Vaticano fosse uno Stato a tutti gli effetti non mangerebbe sui soldi degli Italiani.
Come fare a pagare tutte quelle cose? Questa domanda avresti dovuto farla a S.Francesco.

Se ogni cardinale vendesse i propri beni per comprare cibo, domani la fame nel mondo sarebbe un lontano ricordo.

briele ha detto:

Briele sono giorni e giorni che leggo quello che scrivi, sono sempre riuscito a trattenermi ma questa è tremenda. incommentabile

AMD64 ha detto:
Se il Vaticano fosse uno Stato a tutti gli effetti non mangerebbe sui soldi degli Italiani.
Come fare a pagare tutte quelle cose? Questa domanda avresti dovuto farla a S.Francesco.

Se ogni cardinale vendesse i propri beni per comprare cibo, domani la fame nel mondo sarebbe un lontano ricordo.

Mi sono ritrovato del tempo...:D

Perchè ti scagli così sul clero?! Perchè tanto odio? Ci sono calciatori, automobilisti, stilisti, motociclisti, programmatori vari, politici, appaltatori che guadagnano il quintuplo di quanto possa "guadagnare" un prete; per non parlare di tutti i soldi sprecati per costruire armi di ogni tipo, nonchè dell'ultra consumismo... Il tuo è un odio inspiegabile;:boh: stai attento, fratello, perchè quando ti renderai conto che senza Dio e senza la Chiesa non c'è futuro, potrebbe essere troppo tardi... Non è una minaccia, prendilo piuttosto come un consiglio...:ok:

@Ramòn
Cosa potevo aspettarmi da uno che porta un simbolo satanico come firma??? :cav:

Odio? Critica ;)
Paragonare i calciatori ai preti è proprio azzeccato :lol:

Sì, forse un giorno me ne pentirò e sarò condannato a bruciare tra le fiamme per il resto della mia vita.

AMD64 ha detto:
Odio? Critica ;)

Sì, forse un giorno me ne pentirò e sarò condannato a bruciare tra le fiamme per il resto della mia vita.

:lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Non per il resto della vita, ma per l'eternità... Ma finchè siamo qui possiamo sempre chiedere perdono a Dio e salvarci...:sisi:

Ora vado sul serio ;), buon 25 aprile...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro