Siete credenti?

siete credenti?

• Ateo

Voti: 30 33.3%
  • Agnostico

Voti: 9 10.0%
  • Cattolico

Voti: 45 50.0%
  • Testimone di Geova

Voti: 0 0.0%
  • Protestante

Voti: 1 1.1%
  • Musulmano

• Buddista

• Indu

• Scientology

Voti: 2 2.2%
  • Altro (specificare)

Voti: 3 3.3%

• Votatori totali
    90
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
paolo mauro ha detto:
non pensavo che fossero cose che succedono solo ai Rom.
Io sapevo anche di italiani ma forse non siamo tutti uguali
Prenderei anche l'italiano di turno e lo ammazzerei a legnate... ma gli abitanti del paese dov'è successo si erano già lamentati xkè i rom spesso guidavano ubriachi... e sono più spesso stranieri ubriachi che italiani a fare cose del genere... quindi nn cambio idea.

concordo sui precendenti discorsi di dunglade e cassandra...l'ultimo del rom personalmente non mi cambia il fatto che sia zingaro, spesso sono ragazzi usciti dalle disco che fanno ben di peggio..

a chi mi aveva detto che dico che probabilmente allah e jahvè e Dio sono la stessa entità ma poi metto Gesù su un altro piano rispondo che è CHIARO! io sono cristiano e l'ho ben scritto che è il mio punto di vista...
comunque non si chiama "de ja vù" ;) al massimo lapsus o qualcosa di simile

paolo mauro ha detto:
bah lasciando perdere per un momento le altre religioni (giuste o sbagliate non ho molta esperienza per poter trattare l'argomento) ma a me non piacciono proprio le idee che il cattolicesimo insegna.

E poi, ma non si doveva vivere in poverta per poter ragiungere la fede ( o qualcosa di simile)?
io e sicuramente sarò dalla parte del torto trovo brutto vedere tutti quei sacerdotoni che maginao bistecche da 100 euro , pranzi luculliani e vestono con abiti che avranno un valore di 4000 o 5000 euro.

non mi irrita tanto il parroco di provincia che magari fa anche del bene racogliendo ragazzi per strada e insegnandogli qualcosa

Fratello Paolo Mauro, noi purtroppo tendiamo sempre a guardare quello che fanno gli altri (è un mio difetto, lo ammetto :D). Dovremmo chiederci prima di tutto cosa facciamo NOI coi soldi e in cosa li spendiamo... Tutti quegli indumenti, supercar, collane d'oro che hanno alcuni sacerdoti, sono tutti doni di familiari o regali di amici (per esempio quando si recano in visita in altri paesi del mondo...)
La Chiesa fa un sacco per i più bisognosi: vedi l'8x1000 o il 5x1000, la caritas, le missioni in Africa e in sud America, a papa Giovanni Paolo II, per esempio, avevano regalato una ferrari, ultimo modello, (non ricordo x quale ricorrenza) e l'ha messa all'asta e il ricavato l'ha devoluto per le vittime dello zunami, ecc... ecc... ecc... Se il clero fosse così ricco, Perchè avrebbe bisogno di tutta questa beneficenza da parte di noi laici? Togliamo, perciò, prima la trave che è dentro il nostro occhio e solo poi guardiamo la pagliuzza che sta nell'occhio degli altri... ;)

Vangelo di Giovanni 12, 1-8:
"Gesù dunque, sei giorni prima della Pasqua, andò a Betania dov'era Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. Qui gli offrirono una cena; Marta serviva e Lazzaro era uno di quelli che erano a tavola con lui. Allora Maria, presa una libbra d'olio profumato, di nardo puro, di gran valore, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli; e la casa fu piena del profumo dell'olio. Ma Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto quest'olio per trecento denari e non si sono dati ai poveri?» Diceva così, non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro, e, tenendo la borsa, ne portava via quello che vi si metteva dentro. Gesù dunque disse: «Lasciala stare; ella lo ha conservato per il giorno della mia sepoltura. Poiché i poveri li avete sempre con voi; ma me, non mi avete sempre»".

Giuda diceva agli altri di fare qualcosa per i poveri perchè teneva alla propria tasca e non voleva toccati i propri soldi... Non è ladro solo chi rubba agli altri, ma sopratutto chi si tiene i propri soldi tutti per se senza dare un centesimo agli altri. Parliamo e interpelliamo i preti quando abbiamo qualche dubbio, non troverete mai porte chiuse, ve lo assicuro. Non saltiamo subito alle conclusioni. Per questo prima parlavo di pregiudizi nei confronti del clero e della Chiesa...
Non lo prendere come un rimprovero... ;)

R4z3R ha detto:
....a chi mi aveva detto che dico che probabilmente allah e jahvè e Dio sono la stessa entità ma poi metto Gesù su un altro piano rispondo che è CHIARO! io sono cristiano e l'ho ben scritto che è il mio punto di vista...
comunque non si chiama "de ja vù" ;) al massimo lapsus o qualcosa di simile

...dejà vu.....perché già una volta avevamo avuto uno scambio di opinione simile.....

...non é che "probabilmente" sono la stessa "entità".....matematicamente, filosoficamente e metafisicamente.. non potrebbe essere altrimenti....
visto che tutti pretendono l'infinità, l'eternità e l'onniscienza per il proprio.....
quindi a pari attributi, visto che due infiniti sono impossibili, l'"enità" é come minimo UNA....anche se in metafisica abbiamo anche lo ZERO metafisico.....

...il vero problema rimane comunque (usando il simbolo della croce) che invece di salire, di tendere al "cielo", ci si allarga in "orrizzontale", dove naturalmente i limiti "fisici" si scontrano facilmente......
....e molto spesso in nome di un dio troppo antropomorfizzato....dal quale udiamo solo quello che ci va di sentire.....

Fratello Paolo Mauro, noi purtroppo tendiamo sempre a guardare quello che fanno gli altri (è un mio difetto, lo ammetto :D). Dovremmo chiederci prima di tutto cosa facciamo NOI coi soldi e in cosa li spendiamo... Tutti quegli indumenti, supercar, collane d'oro che hanno alcuni sacerdoti, sono tutti doni di familiari o regali di amici (per esempio quando si recano in visita in altri paesi del mondo...)

Bella questa..forse dovresti venire un pò dalle mie parti..dove i cosiddetti "doni" sono vere e proprie pretese..più di una volta mi è capitato di vedere preti che per fare le comunioni agli zingari chiedevano soldi come "offerta"..e poi finivano nel taschino della camicia davanti agli occhi di tutti..

La Chiesa moderna è lontana anni luce da S.Francesco e Ratzinger è il primo della lista. Indossa solo scarpe Prada e la prima cosa che ha fatto quando è stato eletto è stata cambiare il sarto, perché quello che aveva Giovanni Paolo II non gli garbava. E secondo voi, a un Papa così, cosa gliene può fregare dei bambini che muoiono in Africa? Niente, né a lui né a tutti gli altri Cardinali che l'hanno votato per difendere la categoria e continuare a ingrassare.

Ma non è peccato avere dei gioielli, o altro del genere, se poi si fanno anche le opere di carità che ti ho elencato prima... Diventerebbe peccato qualora non facessero quelle opere di carità...
E poi non ci dimentichiamo che "Città del vaticano" è uno stato a tutti gli effeti. Quando un nostro presidente va' all'estero e riceve dei doni, sarebbe consono che questi fossero venduti o messi all'asta? Non mi pare... E così è per Città del Vaticano. Perchè allora i nostri presidenti non vendono i propri regali ricevuti? Capisci bene che non sarebbe giusto nei confronti di chi te ho ha donato come segno di amicizia e di "allenza" (passami il termine).

Quando Gesù accusa i ricchi, lo fa' per quelli che idolatrano il denaro e pensano che il esso possa dargli ogni soddisfazione e felicità e che non pensano ad altro all'infuori del denaro e del guadagno per se stessi. Non credo proprio che sia il caso del Clero, non ti pare? ;)
Non è errato avere soldi. E' invece errato tenerseli tutti per se senza pensare ai più bisognosi...

Da AMD64:
La Chiesa moderna è lontana anni luce da S.Francesco
Tu non hai nemmeno idea di chi fosse san Francesco. Lui non alzava nemmeno un dito senza chiedere prima il permesso del papa. Era un devotissimo della Chiesa e sottostava a tutte le sue dottrine e dogmi. Per esempio, in un'apparizione san Francesco chiese a Gesù se poteva istituire una giornata in cui si potesse ricevere l'indulgenza plenaria (oggi chiamato "perdono d'Assisi"). Gesù acconsentì, ma prima gli disse di andare a chiedere l'assenso del papa...

Da socket one:
Bella questa..forse dovresti venire un pò dalle mie parti..dove i cosiddetti "doni" sono vere e proprie pretese..più di una volta mi è capitato di vedere preti che per fare le comunioni agli zingari chiedevano soldi come "offerta"..e poi finivano nel taschino della camicia davanti agli occhi di tutti..
Più che pretese io le chiamerei necessità. L'importante è che, prima di accusare, tu sia sicuro al 100x100 di quello che hai visto e di aver intepretato bene il tutto... Che ne sai se la sua fosse una necessità e non una pretesa? Che ne sai che quei soldi gli siano serviti per quello e non li abbia dati ai più poveri?
Mettiamo il caso che la tua interpretazione sia giusta, chi ti da il diritto di accusare e di giudicare il suo agire. Guardiamo prima lo schifo che sta dentro di noi...
San francesco non sopportava di essere chiamato santo su questa terra perchè diceva: "E' possibile che io domani lasci l'abito e mi sposi con una donna e abbia dei figli, e così facendo io mi perderei eternamente!", come è successo per esempio a Monsignor Milingo...

briele ha detto:
...Tu non hai nemmeno idea di chi fosse san Francesco. Lui non alzava nemmeno un dito senza chiedere prima il permesso del papa. Era un devotissimo della Chiesa e sottostava a tutte le sue dottrine e dogmi. Per esempio, in un'apparizione san Francesco chiese a Gesù se poteva istituire una giornata in cui si potesse ricevere l'indulgenza plenaria (oggi chiamato "perdono d'Assisi"). Gesù acconsentì, ma prima gli disse di andare a chiedere l'assenso del papa...

...perdonami Briele....ma quando, precedentemente, ho accennato allo ZERO metafisico, intendevo qualcosa d'altro.....

Kele ha detto:
...perdonami Briele....ma quando, precedentemente, ho accennato allo ZERO metafisico, intendevo qualcosa d'altro.....
Perdonami tu, non ho capito cosa vuoi dire...:D :blush:

Briele, fai dei paragoni che nn stanno nè in cielo nè in terra... la Chiesa predica la povertà, chiede i soldi come offerte, ma se vivesse come predica venderebbe tutti i doni che riceve... x gli uomini politici è molto diverso... io so benissimo chi era San francesco... mio cugino è un frate francescano... e pensa che i preti siano tutti papponi mangiasoldi...

AMD64 ha detto:
E Ratzinger che opere di bene fa?

Ratzinger è il capo dello stato di Città del Vaticano, ergo tutto passa prima da lui; è lui a prendere le decisioni e come ogni stato ha i suoi consiglieri, ambasciatori, ecc... ecc... ecc... :cav:

Da Cassandra:
Briele, fai dei paragoni che nn stanno nè in cielo nè in terra... la Chiesa predica la povertà, chiede i soldi come offerte, ma se vivesse come predica venderebbe tutti i doni che riceve... x gli uomini politici è molto diverso... io so benissimo chi era San francesco... mio cugino è un frate francescano... e pensa che i preti siano tutti papponi mangiasoldi...

Attenzione! Io non ho detto che non esisto dei casi in cui i preti se ne approfittano, è solo che non "faccio di un'erba un fascio". Io frequento da anni la chiesa del fondatore dei "Frati minori rinnovati" di Palermo, Frate Tommaso Maria da Napoli, morto circa tre anni fa. Un suo carissimo amico mi ha raccontato che fra' Tommaso, circa trenta o quarant'anni fa, ha chiesto il parere di san padre Pio da Pietralcina per fondare un nuovo ordine francescano (appunto frati minori rinnovati); Padre Pio gli rispose di sì perchè l'ordine francescano si stava corrompendo e che c'era bisogno di un nuovo ordine che seguisse in tutto e per tutto gli "obblighi" francescani.
Io sono a conoscenza di certe realtà, ma non faccio di ogni erba un fascio...

briele ha detto:
La Chiesa fa un sacco per i più bisognosi: vedi l'8x1000 o il 5x1000, la caritas, le missioni in Africa e in sud America, a papa Giovanni Paolo II, per esempio, avevano regalato una ferrari, ultimo modello, (non ricordo x quale ricorrenza) e l'ha messa all'asta e il ricavato l'ha devoluto per le vittime dello zunami, ecc... ecc... ecc... Se il clero fosse così ricco, Perchè avrebbe bisogno di tutta questa beneficenza da parte di noi laici? Togliamo, perciò, prima la trave che è dentro il nostro occhio e solo poi guardiamo la pagliuzza che sta nell'occhio degli altri... ;)

Vangelo di Giovanni 12, 1-8:
"Gesù dunque, sei giorni prima della Pasqua, andò a Betania dov'era Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. Qui gli offrirono una cena; Marta serviva e Lazzaro era uno di quelli che erano a tavola con lui. Allora Maria, presa una libbra d'olio profumato, di nardo puro, di gran valore, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli; e la casa fu piena del profumo dell'olio. Ma Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto quest'olio per trecento denari e non si sono dati ai poveri?» Diceva così, non perché si curasse dei poveri, ma perché era ladro, e, tenendo la borsa, ne portava via quello che vi si metteva dentro. Gesù dunque disse: «Lasciala stare; ella lo ha conservato per il giorno della mia sepoltura. Poiché i poveri li avete sempre con voi; ma me, non mi avete sempre»".

Giuda diceva agli altri di fare qualcosa per i poveri perchè teneva alla propria tasca e non voleva toccati i propri soldi... Non è ladro solo chi rubba agli altri, ma sopratutto chi si tiene i propri soldi tutti per se senza dare un centesimo agli altri. Parliamo e interpelliamo i preti quando abbiamo qualche dubbio, non troverete mai porte chiuse, ve lo assicuro. Non saltiamo subito alle conclusioni. Per questo prima parlavo di pregiudizi nei confronti del clero e della Chiesa...
Non lo prendere come un rimprovero... ;)

Non Voglio certo convincerti di una cosa differente e rispetto la tua idea.
giusto un paio di appunti col sorriso.Fino a prova contraria l'8 per 1000 lo tiriamo fuori noi di tasca e gia questo mi fa molto innervosire essendo lo stato italiano laico.Quello che faccio io con i miei soldi è quanto di piu deprecabile ci possa essere ma non è questo ilpunto. non Chiedo che la gente mi segua anzi cerco di convincerli che si puo fare meglio qualora mi capiti di far 2 chiacchiere. Ci sono molti altri enti non cattolici che fanno del bene, che FANNO RICERCA e opere per il terzo mondo.Ci tengo a sottolineare Ricerca perchè è la ricerca la base del presente e del futuro mentre non mi sembra che la chiesa sia cosi propensa allo sviluppo della società.
Per me la fede è un mezzo per non far crescere il mondo.
Rispetto chi la pensa diversamente da me e penso che sia meglio per n ragazzino andare in chiesa che stare per la strada ma al di la di quello ........vedo poca apertura mentale e tanta ricchezza( non in te ovviamente dal momento che non ti conosco)

paolo mauro ha detto:
Non Voglio certo convincerti di una cosa differente e rispetto la tua idea.
giusto un paio di appunti col sorriso.Fino a prova contraria l'8 per 1000 lo tiriamo fuori noi di tasca e gia questo mi fa molto innervosire essendo lo stato italiano laico.Quello che faccio io con i miei soldi è quanto di piu deprecabile ci possa essere ma non è questo ilpunto. non Chiedo che la gente mi segua anzi cerco di convincerli che si puo fare meglio qualora mi capiti di far 2 chiacchiere. Ci sono molti altri enti non cattolici che fanno del bene, che FANNO RICERCA e opere per il terzo mondo.Ci tengo a sottolineare Ricerca perchè è la ricerca la base del presente e del futuro mentre non mi sembra che la chiesa sia cosi propensa allo sviluppo della società.
Per me la fede è un mezzo per non far crescere il mondo.
Rispetto chi la pensa diversamente da me e penso che sia meglio per n ragazzino andare in chiesa che stare per la strada ma al di la di quello ........vedo poca apertura mentale e tanta ricchezza( non in te ovviamente dal momento che non ti conosco)

Quello che ti volevo dire io è che il clero non avrebbe motivo di chiedere l'8x1000 se fosse così ricca come si dice. E poi non è un obbligo ma un'offerta che si può o non si può fare, non è mica una tassa...;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro