PROBLEMA Si può recuperare la Root di una partizione cancellata? (non allocata)

Pubblicità
65.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questo è l'altro h disk.
I dischi da 2 tera dividendo in byte sono 1.862 GB invece questoè 1.863
Come mai è più grande dopo il recuopero?
In realtà il disco non era pieno mancavano 18Gb da riempiere ancora

L'altro h disk invece sembra mi abbia recuperato tutto. Spero che le cartelle siano tutte complete poi all'interno.
Mi ha detto che ha recuperato più di 2 tera, strano visto che l'H disk era di 2 tera
Perchè ci sono ancora presenti dei residui di filesystem relativi a records di files cancellati in passato, che si aggiungono a quelli con riferimento ancora valido.
Molti programmi di recupero sono impostati così appositamente per permettere di recuperare (o perlomeno tentare di recuperare) i files che sono stati eliminati erroneamente.
I programmi più professionali, se usati correttamente, permettono di impostare un file mask, cioè di disattivare la possibilità di recuperare anche i files e le cartelle eliminate in passato, in modo da recuperare esclusivamente quelli che sono realmente presenti nel filesystem attuale.

Ultima modifica:
Perchè ci sono ancora presenti dei residui di filesystem relativi a records di files cancellati in passato, che si aggiungono a quelli con riferimento ancora valido.
Molti programmi di recupero sono impostati così appositamente per permettere di recuperare (o perlomeno tentare di recuperare) i files che sono stati eliminati erroneamente.
I programmi più professionali, se usati correttamente, permettono di impostare un file mask, cioè di disattivare la possibilità di recuperare anche i files e le cartelle eliminate in passato, in modo da recuperare esclusivamente quelli che sono realmente presenti nel filesystem attuale.
OK, quindi troverò nelle cartelle anche i file cancellati?

Si, almeno una parte di loro. Per cui potrebbero risultare corrotti o addirittura doppioni di alcuni file attualmente presenti nel filesystem. Possono risultare come file doppioni se i cluster su cui risiedevano i vecchi files sono stati sovrascritti da files più recenti.
In quest'u ltimo caso te ne accorgi dal nome dei files, cioè potresti vedere qualche file doppiato ma nominato incorrettamente (cioè avere lo stesso nome del file che risiedeva precedentemente su quei cluster).
Questo vale anche per l'estensione del file.

Se è cosí non è stato fatto un buon lavoro: se devi recuperare delle partizioni non cerchi i record sull'intera superficie del disco ma solo la tavola delle partizioni all'interno del MBR. Se invece ti arrabbatri, rifai le partizioni e poi cerchi i files cancellati, ma sei un cioccolataio, non un tecnico

Ultima modifica:
Direi che ti sono state date informazioni non chiare.

1651475912889.png

I primi sono file integri e recuperabili (si spera). I secondi sono file che sulla mappatura sono presenti ma che non è stato possibile ricostruire (delle parti mancano perchè i dati sono stati sovrascritti.

Quindi hai nella scansione: 1a - file recuperati e leggibili dell'ultima formattazione; 1b - file dell'ultima formattazione ma da te cancellati, ma sempre presenti su disco e ricostruibili; 1c - file miracolosamente integri di formattazioni precedenti, oltre appunto ai file lost che puoi tentare di recuperare ma potrebbero essere corrotti, come del resto non hai (con questo strumento di tipo software), la sicurezza 100% che anche tra i file recuperati non vi siano file corrotti.
La dimensione complessiva non puó ovviamente superare la dimensione dell’hdd e se lo fà suppongo (magari mich puó dirlo) è perchè sono stati aperti file compressi.

Direi che ti sono state date informazioni non chiare.

I primi sono file integri e recuperabili (si spera). I secondi sono file che sulla mappatura sono presenti ma che non è stato possibile ricostruire (delle parti mancano perchè i dati sono stati sovrascritti.

Quindi hai nella scansione: 1a - file recuperati e leggibili dell'ultima formattazione; 1b - file dell'ultima formattazione ma da te cancellati, ma sempre presenti su disco e ricostruibili; 1c - file miracolosamente integri di formattazioni precedenti, oltre appunto ai file lost che puoi tentare di recuperare ma potrebbero essere corrotti, come del resto non hai (con questo strumento di tipo software), la sicurezza 100% che anche tra i file recuperati non vi siano file corrotti.
La dimensione complessiva non puó ovviamente superare la dimensione dell’hdd e se lo fà suppongo (magari mich puó dirlo) è perchè sono stati aperti file compressi.

Domani dovrei avere gli H disk con i salvataggi (su un'altro H disk) vediamo com'è andata.
Nell'altro disco non è presente la cartrella Lost File. Però sembra ci sia tutto, in quello dello screen invece non ha trovato alcune cartelle.
Ma secondo voi mi conviene provare a ripristinare la partizione con TestDisk?

Domani dovrei avere gli H disk con i salvataggi (su un'altro H disk) vediamo com'è andata.
Nell'altro disco non è presente la cartrella Lost File. Però sembra ci sia tutto, in quello dello screen invece non ha trovato alcune cartelle.
Ma secondo voi mi conviene provare a ripristinare la partizione con TestDisk?
E ti fideresti? ? Lo so che ti risparmieresti quel disco in più acquistato, ma comunque se i dati sono in copia unica meglio non correre rischi (mio pensiero)

Allora uno dei due dischi, quello che non presenta i LostFile ha tutte le cartelle e credo tutti i file, unica cosa è che, nella Dir principale mi trovo qualche centinaio di file in più che nn c'erano circa 7Gb forse erano stati cancellati.
In più mi trovo alcune cartelle di vecchie Immagini di sistemi operativi fatti con Northon Gost, per circa 100GB..
In più mi ero salvato in una cartella la PennDrive ed era di 14GB ora mi trovo la cartella con 18GB, evidentemente siccome nel copiare e incollare avevo fatto un errore, ho cancellaato e reincollato (l'ho fatto settimana scorsa e me lo ricordo) e quindi ha alcuni file cancellati.
non capisco come mai risultino tutti questi dati in PIù visto che il disco era pieno e c'erano liberi solo 18GB.. Ci sono circa 200 GB in più..

L'altro invece mancano alcune cartelle, alcune contenute in esse sono nei Lost File, e in alcune cartelle mancano dei file.
Forse il disco era un po' rovinato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
E ti fideresti? ? Lo so che ti risparmieresti quel disco in più acquistato, ma comunque se i dati sono in copia unica meglio non correre rischi (mio pensiero)
ORmai ho la copia m,a i vecchi dischi non sono stati formattati, pensi sia un rischio tentare con testdisc per provare a ripristinare la partizione?

non capisco come mai risultino tutti questi dati in PIù visto che il disco era pieno e c'erano liberi solo 18GB..
Se il disco è usato (leggi sopra) automaticamente è pieno di dati; perdendo il file system non c'è più differenza tra dati odierni e vecchi preesistenti all'ultima formattazione, ne il software di recupero discerne tra file cancellati o meno. Non questo tipo di software almeno.
Con buona probabilità hai recuperato tutto e dei file lost non ti devi preoccupare.
ORmai ho la copia m,a i vecchi dischi non sono stati formattati, pensi sia un rischio tentare con testdisc per provare a ripristinare la partizione?
Se hai i backup il discorso è diverso...vai per la scienza empirica! ?

Se il disco è usato (leggi sopra) automaticamente è pieno di dati; perdendo il file system non c'è più differenza tra dati odierni e vecchi preesistenti all'ultima formattazione, ne il software di recupero discerne tra file cancellati o meno. Non questo tipo di software almeno.
Con buona probabilità hai recuperato tutto e dei file lost non ti devi preoccupare.

Se hai i backup il discorso è diverso...vai per la scienza empirica! ?

Non capisco come facciano a stare oltre due tera su un disco di 1.865 MB (dimensione reale) :D

Non capisco come facciano a stare oltre due tera su un disco di 1.865 MB (dimensione reale)
Non so esattamente la dimensione, parli di 200GB in più e sono tanti. Per questo ti dico che l'unica spiegazione che mi viene in mente sono la decompressione di file originariamente compressi (@michael chiklis magari può sapere esattamente il perchè).

NB. considera che 1863 sono in realtà GiB basati sul sistema binario e non su quello SI (2000 GB) ed è la dimensione della partizione e non del disco (ovviamente quì coincidono).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro