Si possono spegnere gli hard disk se non vengono utilizzati?

Roberto Comastri

Utente Attivo
705
117
CPU
AMD FX 6300 + Arctic Alpine 64 PRO Rev 2.0
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
SSD SAMSUNG 840 EVO 120Gb + WD Caviar Blue 1 Tb
RAM
Crucial 1600MHZ 2x4Gb CL9
GPU
Asus GT 630 2Gb DDR3
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
XFX XTR 550
Case
NZXT S340 White
OS
Win 10
Buonasera nella mia configurazione ho un ssd e un hd classico.
L'hd è quasi sempre inutilizzato c'è un software che lo spegne quando non viene utilizzato?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Buonasera nella mia configurazione ho un ssd e un hd classico.
L'hd è quasi sempre inutilizzato c'è un software che lo spegne quando non viene utilizzato?

Il risparmio energetico di Windows lo spegne automaticamente. Comunque qualche piccola lettura / scrittura c'è sempre, quindi a volte i continui spegnimenti e avii lo rovinano. Lascia perdere.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan e Tremm9

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Buonasera nella mia configurazione ho un ssd e un hd classico.
L'hd è quasi sempre inutilizzato c'è un software che lo spegne quando non viene utilizzato?

mandare il disco in stand-by non è un male. windows manda i dischi in riposo solo quando niente utilizza il disco.

però non impostare un tempo troppo ridotto.

io qualche anno fa ho fatto la gallata di impostare 20 minuti per "risparmiare" e come dice Deo, non le scritture del sistema, ma secondo me proprio i continui on/off miei che vado e vengo dal pc mi hanno fottuto un disco non più giovane.

casomai imposta un tempo ragionevole per cui veramente non sei più al pc... io ho messo 1 ora ai miei... ;)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
mandare il disco in stand-by non è un male. windows manda i dischi in riposo solo quando niente utilizza il disco.

però non impostare un tempo troppo ridotto.

io qualche anno fa ho fatto la gallata di impostare 20 minuti per "risparmiare" e come dice Deo, non le scritture del sistema, ma secondo me proprio i continui on/off miei che vado e vengo dal pc mi hanno fottuto un disco non più giovane.

casomai imposta un tempo ragionevole per cui veramente non sei più al pc... io ho messo 1 ora ai miei... ;)

Il fatto è che, spesso, anche se non si è al PC, il disco continua a fare microscritture e letture. Questo lo porta ad avviarsi anche una volta ogni 2 o 3 minuti, compromettendo la durata. Insomma, se non si usa il PC per più di 30 minuti la soluzione migliore è lo standby automatico secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il fatto è che, spesso, anche se non si è al PC, il disco continua a fare microscritture e letture. Questo lo porta ad avviarsi anche una volta ogni 2 o 3 minuti, compromettendo la durata. Insomma, se non si usa il PC per più di 30 minuti la soluzione migliore è lo standby automatico secondo me.

ti dirò... quando manco per un po' dal pc, se come dici tu non l'ho messo in sospensione, quando torno qualche disco è acceso ma la maggior parte (ho dentro 8 dischi) sono in stand by.

Lo so con certezza perchè magari apro un disco per accedere a qualche file e sento il rumore del disco che accende i meccanismi e il rumore delle testine che si riposizionano.

Comunque, si, anche secondo me la sospensione totale è la soluzione migliore anche se magari uno a volte ha attivo il p2p o sta scaricando un gioco da steam.

In quel caso i rimanenti dischi perchè non mandarli a nanna? Da quando ho impostato "1 ora" non ho più riscontrato rotture anomale.

Nota Bene: io ho disattivato l'indicizzazione forse anche per quello i miei dischi sono veramente spesso in stand-by
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Chiedo scusa a Roberto anticipatamente, anche se forse la mia richiesta di chiarimenti può essere anche "la" soluzione.
In un Pc che uso per lavoro SSD+HDD, spesso in pausa perchè utilizzato per archivio, ho preso una docking station (usb3.0 e alimentazione autonoma) e accendo l'hdd (pulsantino ds) solo quando serve.
Vi sembra una buona soluzione per evitare i continui I/O del sistema operativo?
Ci vedete dei lati negativi oltre la velocità (ma appunto si parla di un pc poco sfruttato)?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ti dirò... quando manco per un po' dal pc, se come dici tu non l'ho messo in sospensione, quando torno qualche disco è acceso ma la maggior parte (ho dentro 8 dischi) sono in stand by.

Lo so con certezza perchè magari apro un disco per accedere a qualche file e sento il rumore del disco che accende i meccanismi e il rumore delle testine che si riposizionano.

Comunque, si, anche secondo me la sospensione totale è la soluzione migliore anche se magari uno a volte ha attivo il p2p o sta scaricando un gioco da steam.

In quel caso i rimanenti dischi perchè non mandarli a nanna? Da quando ho impostato "1 ora" non ho più riscontrato rotture anomale.

Nota Bene: io ho disattivato l'indicizzazione forse anche per quello i miei dischi sono veramente spesso in stand-by

Quoto, ma con 8 dischi la situazione è diversa rispetto allo standard :asd:
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
la risposta è ovviamente no, puoi farlo tu artrigianalmente, mettendo un interruttore sulle linee di alimentazione dei dischi o perlomeno tanti interruttori quanti sono i dischi che vuoi switchare su off. Sarebbe bene usare un sistema operativo che supporti l'hot swaap o hot plug in pratica con Windows da seven in avanti, sarebbe meglio usare il bios in AHCI.

- - - Updated - - -

la soluzione adottata da @Liupen è corretta con docking o disco esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili