Ho da poco finito Rise of TR (e non molto tempo fa TR 2013) e mi è piaciuto però ho letto che in Shadow le meccaniche di gioco sono rimaste pressoché invariate, e devo dire che mi ha un po' deluso questo.
Il gioco sarà bello ma sapere che per la terza volta non c'è stato quel cambiamento sostanziale del gioco non mi ha entusiasmato. Mi viene un po' a noia questo fatto.
Aspetterò gli sconti.
Qua la differenza principale è che i combattimenti si contano sulla punta delle dita. E' quasi tutto esplorazione e tombe. I bang bang bum bum ci sono ma sono pochissimi (il prologo non conta, è una sorta di grossa area tutorial) e non in parti ravvicinate del gioco. Hai più possibilità di venir attaccato da una bestia nella giungla che da un tipo con arma. Inoltre ci sono altre tre quattro cinque differenze fondamentali rispetto a RoTR:
1) Puoi decidere il livello di difficoltà per combattimenti, esplorazione e puzzle. E modificarli singolarmente o tutti assieme.
2) Il NG+ che prevede abilità extra, armi e vestiari che non esistono nel gioco base.
3) Il rampino qua può essere usato per calarsi anche dalle rocce.
4) Lo stealth è migliorato tantissimo. Adesso tra l'altro Lara si può cospargere di fango il corpo per aumentare la mimetizzazione.
5) Vaste zone di esplorazione sott'acqua.
Qua in questo gioco Lara è molto più umana rispetto ai capitoli precedenti. Mentre nei due titoli precedenti Lara doveva risolvere il problema causato da qualcun'altro, in SoTR il problema è stato creato da Lara stessa. Il che la porta pure ad una dura battaglia psicologica con se stessa. La storia è leggermente inferiore rispetto al Tomb 2013 ma a me personalmente è piaciuta.
Graficamente il gioco è meraviglioso, roba da spacca mascella, inoltre ha il primo caso di directx 12 ottimizzate benissimo su schede Nvidia.
Inoltre se hai giocato ai due Tombs precedenti, puoi avere in game una trentina di vestiti da scegliere tra quelli dei primi due e quelli di questo.
Shadow of Tomb Raider è un Rise of Tomb Raider migliorato in tutto e con diverse cose nuove che prima non c'erano. Io personalmente ti consiglierei l'acquisto. Poi vedi tu. Io ho il Season Pass e il Season Pass ti da accesso a 7 tombe nuove esclusive che verranno rilasciate una alla volta al mese per sette mesi. E include altre cose extra tipo side missions extra e armi/vestiti