Sguardo Al Presente

Pubblicità
pertanto la differenza tra l'Alientek e ad esempio questa:
https://www.amazon.it/Xonar-Soundca...7-ce6a-47ca-bd15-51701a16b93c&pf_rd_i=desktop

è che l'alientek fa sia da amplificatore che da scheda audio, mentre l'asus (o similari) è solo scheda audio? Le casse col filo spelato non sembrano compatibili, perciò bisogna passare comunque da un amplificatore o cambiare casse con modelli che dispongono di uscite diverse, con gli spinotti. Ho interpretato bene?
ho visto che c'è una scheda interna soundblaster modello Z che ha una scocca in alluminio per scongiurare interferenze. In ogni caso rimane sempre un livello sotto quelle esterne?

comunque vi ringrazio per l'ottima panoramica, ora ho un pò più le idee chiare
Non è una questione di filo spellato, a saldare un jack non ci vuole niente, il punto è che i tuoi diffusori sono passivi e per tanto necessitano di un amplificatore per funzionare. Le varie Xonar U7, UCA222, Sound Blaster Z, etc..., sono schede audio e in quanto tali hanno solo uscite di basso livello, ovvero che vanno bene solo per diffusori attivi. È una mera questione di potenza, una scheda audio tira fuori pochi milliWatt, un amplificatore di potenza va dalla decina fino a qualche centinaio di Watt.

la tua manfrina è stata utile, vai tranquillo! perlomeno adesso vado un pò meno a "muzzo"

vi ringrazio per la pazienza :-)

scusate se torno ancora rompere le balle. Mentre sto ancora valutando l'acquisto dell'alientek (sperando di trovarlo in qualche store europeo), ho aperto i diffusori del Techincs SB-F071 per appurare che siano ancora a posto. In effetti non ho trovato sorprese sgradite anche se entro l'estate vorrei puntare a casse nuove, passive. Le membrane sono ancora intatte, ma comunque ho trovato dentro in tutte due le casse una specie di panno rettangolare spesso mezzo centimetro, sembra quasi di lana, non sò, della stessa grandezza del diffusore. Mi fa pensare che sia un qualcosa per schermare il rumore, boh. Era piegato in due sulla base. Va messo da qualche parte in particolare?
Frattanto ho ritrovato un altro pezzo di antiquariato, anche se non vetusto come il Tecnichs. Si tratta di un Philips LX7000SA, che fa parte di un sistema hi-fi surround 5.1 e lettore dvd incorporato. In sostanza questo:
http://www.kijiji.it/annunci/audio-...gento/home-theatre-philips-lx7000sa/106744426

Qua c'è una multitudine di uscite, 5 per casse passive, suw... Di tutto sto complesso a me è rimasto il "case" con relativo lettore, due casse piccole e il subwoofer. Domanda a titolo informativo: qualitativamente, è meglio o peggio del Technics SU-3?
funzionerebbe da amplificatore per il discorso audio pc? o semplicemente vado in discarica?

Allegati

• IMG_20170211_175224560.webp
    IMG_20170211_175224560.webp
    365.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG_20170211_175306985.webp
    IMG_20170211_175306985.webp
    623.2 KB · Visualizzazioni: 27
  • IMG_20170211_175310415.webp
    IMG_20170211_175310415.webp
    639.6 KB · Visualizzazioni: 24
Fermo non muovere quel panno :lol: ti è venuta la mania di smontare tutto adesso :lol: (mi fa strano che sia "piegato" sul fondo..non è che qualcuno aveva già pasticciato con le due casse?)

sinceramente non conosco quel Philips ma così ad occhio mi sà che a livello musicale è qualitativamente peggiore del Technics..di sicuro per quanto riguarda il reparto diffusori...

eh le ho aperte per vedere un pò com'è la situazione all'interno, nell'eventualità di cambiare anche i diffusori con altri passivi, tipo se le membrane erano crepate, cose così... Poi con sta scimmia dell'audio adesso apro tutto ahaha , un pò meno il portafoglio che come quello di tutti langue:asd:. Per ora non posso sforare il budget iniziale, quindi i diffusori penso li cambierò per ultimo, dando precedenza all'alientek se approderà nel mercato europeo a quella cifra, oppure per "ripiegare" su una scheda audio dedicata. Già.. e poi le cuffie!
Valutate le condizioni delle casse, che reputo decenti in base alle mie pessime conoscenze, le ho rimontate e ho rimesso il panno com'era, cioè piegato in appoggio sulla base interna. Non escludo che qualcuno le abbia già aperte, o più probabile che il panno si sia spostato durante i traslochi. Ma come andrebbe messo infine e quale sarebbe il suo scopo? la misura è identica al lato frontale della cassa ( e quindi anche posteriore), però sul davanti ci sono i diffusori e sul pannello dietro ci sono connettori e i fili. Ai lati il panno risulta troppo largo, anche se di poco. Difficile piazzarlo in un altro modo visto gli ingombri interni.

Per quel Philips hai ragione, presto nulla lo salverà da una brutta fine. I suoi due diffusori piccoli non funzionano più, l'unico che si fa sentire è uno dei diffusori grossi del Technics solo se collegato alla presa "cassa centrale", neanche il gemello funziona. Suono decisamente smorzato rispetto al technics. Il sub non l'ho provato ma so per certo che funziona. Vabbè, non che riservassi chissà quali speranze. Almeno faccio spazio per qualcosa dell'era moderna :fumato:

eh le ho aperte per vedere un pò com'è la situazione all'interno, nell'eventualità di cambiare anche i diffusori con altri passivi, tipo se le membrane erano crepate, cose così... Poi con sta scimmia dell'audio adesso apro tutto ahaha , un pò meno il portafoglio che come quello di tutti langue:asd:. Per ora non posso sforare il budget iniziale, quindi i diffusori penso li cambierò per ultimo, dando precedenza all'alientek se approderà nel mercato europeo a quella cifra, oppure per "ripiegare" su una scheda audio dedicata. Già.. e poi le cuffie!
Valutate le condizioni delle casse, che reputo decenti in base alle mie pessime conoscenze, le ho rimontate e ho rimesso il panno com'era, cioè piegato in appoggio sulla base interna. Non escludo che qualcuno le abbia già aperte, o più probabile che il panno si sia spostato durante i traslochi. Ma come andrebbe messo infine e quale sarebbe il suo scopo? la misura è identica al lato frontale della cassa ( e quindi anche posteriore), però sul davanti ci sono i diffusori e sul pannello dietro ci sono connettori e i fili. Ai lati il panno risulta troppo largo, anche se di poco. Difficile piazzarlo in un altro modo visto gli ingombri interni.

Per quel Philips hai ragione, presto nulla lo salverà da una brutta fine. I suoi due diffusori piccoli non funzionano più, l'unico che si fa sentire è uno dei diffusori grossi del Technics solo se collegato alla presa "cassa centrale", neanche il gemello funziona. Suono decisamente smorzato rispetto al technics. Il sub non l'ho provato ma so per certo che funziona. Vabbè, non che riservassi chissà quali speranze. Almeno faccio spazio per qualcosa dell'era moderna :fumato:
Il panno è un fonoassorbente è serve per eliminare le risonanze interne al "mobile" del diffusore (è così che si definisce la cassa di legno)..non saprei dirti come va posizionato nello specifico quello dei tuoi diffusori perché è una specifica progettuale... poi certo lo puoi modificare,spostare,sostituire ma dovresti ri-misurare come suona il diffusore..ma direi di lasciar perdere in questo caso specifico :brindiamo:..l'Alientek ha già un distributore europeo (comunque anche se lo prendi direttamente dal sito che ti ha consigliato Kha non fai male :ok:)

Il fono assorbente andrebbe messo su tutte le superfici interne del cabinet, il fatto che sia pensato per una sola superficie ti fa capire l'economicità di un diffusore. Probabilmente va messo dietro, comunque usa guanti e mascherina e non giocarci troppo, probabilmente è in lana di roccia o vetro, smuovendolo può rilasciare polveri irritanti.

Tornando all'Alientek, lo trovi ad un prezzo folle su Audiophonics, un sito francese molto affidabile ma per quel che costa fai un mezzo sforzo in più e e ti prendi il Denon PMA-520AE.

Un'alternativa "europea", tra virgolette perché sempre dai nostri cari amici cinesi arriva, è l'FX D802 spedito dal Regno Unito. L'FX ha un'interfaccia USB non all'altezza di quella dell'Alientek ma funzionerà comunque bene, se l'accoppierai ai Technics SB-F071 di inizio thread probabilmente neanche noteresti la differenza.
http://www.ebay.it/itm/FeiXiang-D80...697255?hash=item2ca5a640e7:g:~MkAAOSwGIRXa6Xm
Salendo a 109,99€ è di nuovo disponibile anche in Italia:
http://www.ebay.it/itm/UPS-Feixiang...678136?hash=item5d61daa738:g:iNYAAOSwCqVXiKf6
Al massimo se e quando aggiornerai la configurazione del tuo PC, ricorda di cercare una scheda madre con uscita S/PDIF ottica.

il Denon PMA è una vera delizia agli occhi. Sono quasi 200 eurozzi in effetti, ma sono cieco o non vedo l'attacco usb per il pc? è un alimentatore che va a corrente? in tal caso non mi farebbe anche da scheda audio come l'alientek, o no? quindi ci andrebbe associato qualcosa di ben più valido che della scheda integrata nella motherboard, suppongo...
il mio punto di riferimento rimane l'alientek perché mi sostituisce di fatto la scheda audio, risparmiandomi una spesa.
Comunque mi pare di capire che anche le casse siano un altro tappo di bottiglia. Orientamento su due casse passive non esageratamente costose, tipo 100 euro?

per streaming e gaming, in generale quale combo di impianto audio in una stanza è più efficiente tra alientek/casse passive e la combo scheda audio dedicata /casse attive 2.0 o massimo 2.1? Ho omesso le cuffie da tutto questo discorso perché le uso veramente poco (anche se le superlx 681 le ho già puntate) e non ho citato il surround per evitare di entrare nell'ottica hi-fi, che sarebbe troppo per il mio portafoglio e orecchio rude.
Sulla presa che dicevi, io ho una scheda madre MSI Z87-G41 e non c'è. A cosa servirebbe? scusa per l'ennesima stupida domanda

No, non dico di prenderti il Denon PMA-520AE, il discorso è che l'Alientek D8 per 100€ è un affare, a 130€ con la spedizione con DHL dalla Cina mantiene ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ai quasi 160€ comprese le spese di spedizione di Audiophonics già inizia ad essere un acquisto meno buono, tra Denon PMA-520AE, Onkyo A-9010 e Marantz PM5005 a 200€ la scelta non manca di certo.

Se vuoi una combo già pronta all'uso dall'Europa prendi l'FX D802 che ti ho linkato prima e le Mission LX1 se il tuo punto di ascolto è uguale o inferiore ai 50cm, oppure le Mission LX2 se puoi mettere più spazio sia tra te e i diffusori che tra i diffusori stessi.

NB: Le Mission sono stupende ma sono espressamente pensate per essere posizionate vicine al muro posteriore, cioè se hai la scrivania contro il muro nessun problema, se le metti in mezzo alla stanza i bassi spariscono.

ok, ottima panoramica, grazie!
Mi sono fissato sull'Alintek perchè ha maggiori uscite, quindi maggiore versatilità che mi permetterebbe un domani di passare da casse passive ad attive, se non erro. Sia alientek D08 che FX D802, una volta connesse alla usb del pc, mi escludono in automatico la scheda audio integrata, giusto?

ok, ottima panoramica, grazie!
Mi sono fissato sull'Alintek perchè ha maggiori uscite, quindi maggiore versatilità che mi permetterebbe un domani di passare da casse passive ad attive, se non erro. Sia alientek D08 che FX D802, una volta connesse alla usb del pc, mi escludono in automatico la scheda audio integrata, giusto?
Assolutamente no! L'Alientek D8 come l'FX D802 ha solo uscite di potenza per diffusori passivi, USB, ottico, coassiale e analogico (solo D8) sono ingressi. Ora vedi perché nell'altro post insistevo sulla distinzione tra ingressi e uscite? :P
Alientek D8 e FX D802 fanno solo da amplificatori, è la loro unica funzione, col vantaggio di avere degli ingressi digitali.

Per decidere quale dispositivo usare vai nella gestione audio di Windows e selezioni quello che ti interessa come dispositivo predefinito per la riproduzione.

ah ok, sto impazzendo con ste prese :lol:
In ogni caso non credo tornerò indietro al sistema con casse attive. Disabilito quindi dal bios o da Windows la realtek integrata, attacco l'alientek a una usb del pc e da quel momento l'audio me lo produce lui, senza abbisognare di schede audio, dac, ecc...? le cuffie le attacco direttamente all'alientek/FXd802. Ho capito tutto?

Non c'è bisogno di disabilitare la scheda audio integrata, per esempio potrebbe servirti per il microfono, gestiscile da Windows come ti ho detto, è facile.

@giat per precisare..tu stai già muovendo i primi passi nel mondo Hi-Fi che riguarda non la distinzione fra impianti 2.0 e impianti sorround da 7.1 canali bensì è la distinzione fra come suona un impianto audio degno di tale definizione e una roba in plastica penosa (se poi anziché 2 casse ne ha 7 vorrà dire che farà tre volte e mezza più schifo :lol:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro