sfruttare l'adsl su due pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
devi comprare 2 schede di rete
1 cavo la cui lunghezza dipende dalla distanza delle due stanze
tenedo presente
1) che il cavo deve essere un pai di metri piu lungo ,dato che se si dovessero rompere i plug o cose del genere.

2) o che il l cavo sia troppo corto sei costretto a cambiarlo totalmente"

poi devi prendere ovviamente i plug

e dovresti avere una crimpatrice o qualcuno che ti metta i plug alle estremità del cavo

tutto qui

per quanto riguardo il wireless nn ho la più pallida idea del prezzo!!!so solo che è un sitema molto dispendioso
se ti sevono altre indicazioni sai dove trovarmi ciao

Ciao amici,
vorrei che mi aitaste a valutare quest'altra soluzione:
ho da collegare due pc di cui uno notebook nella stessa stanza. Il notebook ha una scheda di rete ethernet incorporata. Devo acquistare una scheda di rete per il pc dektop?
Poi importante: il collegamento con il filo posso farlo io? E' facile?.
Ciao e grazie.

Ultima modifica:
Puoi anche adoperare la stessa scheda sia per internet la condivisione risorse.
Il collegamento nn è difficile ma per poterlo fare hai bisogno di una crimpatrice.
ti consiglio se hai la possibilità di comprarlo gia fatto è piu comodo ciao

superkronik ha detto:
Puoi anche adoperare la stessa scheda sia per internet la condivisione risorse.
Il collegamento nn è difficile ma per poterlo fare hai bisogno di una crimpatrice.
ti consiglio se hai la possibilità di comprarlo gia fatto è piu comodo ciao
Grazie per l'interessamento Superkronik. Cosa devo comprare già fatto?
Poi mi ci vuole una scheda di rete per il desktop?
Ciao e buona Pasqua.

Le schede di rete "normali", da usare con i cavi, si trovano a davvero poco, anche sotto i 10 euro, soprattutto se non si hanno grandi esigenze, per quelle wireless non sono sicura, ma credo che si parta dai 30-40.

Fare i cavi non e` difficile, ma ci vuole pazienza e mano ferma, oltre alla crimpatrice, se ne serve uno solo vale la pena di farselo fare; una volta che sono fatti il collegamento tra i computer e` semplicissimo (le prese ethernet sono diverse da tutte le altre che si trovano su un computer, tranne forse quelle dei modem isdn).

Se i computer da collegare sono in stanze diverse, ma non troppo lontane, un cavo volante (se c'e` bisogno di spostare i computer) o fissato esternamente al muro e` ancora la cosa piu` comoda, anche perche` permette di attaccare provvisoriamente eventuali altri portatili eccetera.

Se invece si vuole usare wireless, bisogna ricordarsi anche di sistemare l'aspetto di sicurezza (vedi thread sul wardriving...)

3pc e stampante condivisa

Ciao...

A breve avrei intenzione di prendere l'adsl (oggi ho scaricato mozilla firefox dall'ufficio di mio papa e per 7mb ci ho messo meno di un minuto a 170 Kbps e francamente mi sono stancato di scaricare a 4kbps quando va bene) e così mi servidebbe un dispositivo per connettere il modem adsl sui vari pc

Allora ho 2pc (a cui forse se ne aggiungerà un terzo) collegati con una rete fast ethernet che vorrei collegare in modo che qualunque pc possa sfruttare la connessione adsl anche se gli altri 2 sono spenti... Così pensavo di prendere un gateway ( un router, non ho le idee molto chiare:confused: ) in modo da avere 4 porte fast ethernet per i pc, una per il modem adsl da condividere e 2 usb (o una parallela e una usb) per condividere il rete una stampante e uno scanner.

Esiste un dispositivo che funga da modem adsl e da router o devo prendere 2 dispositivi staccati, sempre il modo che tutti i pc siano sullo stesso piano e da poter usufluire delle risorse di rete (stampante, scanner e modem adsl) anche se gli altri pc sono spenti? una indicazione veloce sul prezzo?

grazie dell'aiuto non so dove cercare informazioni... :boh: :boh: :confused:

carloccio ha detto:
(...)
Esiste un dispositivo che funga da modem adsl e da router o devo prendere 2 dispositivi staccati, sempre il modo che tutti i pc siano sullo stesso piano e da poter usufluire delle risorse di rete (stampante, scanner e modem adsl) anche se gli altri pc sono spenti? una indicazione veloce sul prezzo?

Esistono i router adsl: "accrocchi" che fanno sia da modem che da router, e di solito hanno anche un firewallino integrato; effettivamente sono meglio dei modem e basta e non costano neanche molto di piu'.

I piu' economici di solito hanno solo una porta di rete, per cui ci vuole anche un hub o uno switch (meglio uno switch) a cui collegare sia il router che i computer; non so se i router con piu' porte facciano anche da switch tra i singoli computer o meno, per cui forse vale la pena di prenderlo.

Per quello che riguarda la condivisione di stampante e scanner, per poterli condividere devono essere o gia' attrezzati loro con una scheda di rete apposita (ma so che ci sono le stampanti, degli scanner non sapevo, e comunque costano abbastanza), oppure se sono collegati ad un computer si deve tenere quel computer acceso per fargli fare da server di stampa, e poi lo si puo' usare da tutti gli altri.

Per quanto riguarda la condivisione volevo proprio evitare di lasciare il comp acceso....

Inoltre vorrei evitare di prendere una stanpante con scheda di rete poichè sono quasi sicuro che esistano router che hanno una porta parallela (o usb) per condividere la stampante (avevo letto di sfuggita la recensione di un modem vireless con ruter che ha la porta parallela per condividere una stampante...). Sto svolgendo una ricerca e spero di trovare qualcosa a breve... ho letto oggi la mail di tin.it che offre l'attivazione dell'adsl 640-256 a gratis... se qualcuno sa di un modem con queste funzioni... oppure se esiste un'altra soluzione????

Regolazione banda modem ADSL

Ciao. Ho seguito le vostre indicazioni per condividere una connessione ADSL tra due computer con Windows XP. Vorrei sapere se è possibile regolare la banda...vorrei fare in modo che un computer scarichi a 10kbs e l'altro tutto il resto della banda. E' possibile? Se si, come?

Vi ringrazio!!!

ADSL su due Laptop

Ciao.

Vi espongo il mio problema, scusandomi sin da ora se non useró termini tecnici esatti: non sono espertissimo di ADSL.

Abbiamo un abbonamento ADSL, con un modem non USB. Il modem é collegato ad un laptop con un network cable.

Vogliamo utilizzare la stessa connessione anche su un altro laptop in maniera del tutto indipendente. E' sufficiente mettere un HUB o serve altro?

Grazie a tutti.

Ciao.

5aga1 ha detto:
Ciao.

Vi espongo il mio problema, scusandomi sin da ora se non useró termini tecnici esatti: non sono espertissimo di ADSL.

Abbiamo un abbonamento ADSL, con un modem non USB. Il modem é collegato ad un laptop con un network cable.

Vogliamo utilizzare la stessa connessione anche su un altro laptop in maniera del tutto indipendente. E' sufficiente mettere un HUB o serve altro?

Grazie a tutti.

Ciao.

Ciao, se il modem è USB come fa ad essere collegato al laptop tramite un cavo ethernet..? Allora il modem è ethernet?
Se vuoi condividere la stessa adsl su un altro pc (condividi la stessa banda, ma in modo indipendente ovviamente) basta fare una rete con un cavo cross, senza hub :)

carloccio ha detto:
Ciao...

A breve avrei intenzione di prendere l'adsl (oggi ho scaricato mozilla firefox dall'ufficio di mio papa e per 7mb ci ho messo meno di un minuto a 170 Kbps e francamente mi sono stancato di scaricare a 4kbps quando va bene) e così mi servidebbe un dispositivo per connettere il modem adsl sui vari pc

Allora ho 2pc (a cui forse se ne aggiungerà un terzo) collegati con una rete fast ethernet che vorrei collegare in modo che qualunque pc possa sfruttare la connessione adsl anche se gli altri 2 sono spenti... Così pensavo di prendere un gateway ( un router, non ho le idee molto chiare:confused: ) in modo da avere 4 porte fast ethernet per i pc, una per il modem adsl da condividere e 2 usb (o una parallela e una usb) per condividere il rete una stampante e uno scanner.

devi prendere un router con hub incorporato ( ne esiste anche una versione senza ma poi ti serve un hub... quindi...) comunque una volta collegati tutti i pc e configurati per la rete devi configurare il router (la configurazione internet va fatta direttamente sul router) Il router avra' un indirizzo di rete attento di solito hanno 10.0.0.0 che e' diverso dal 192.168.0.1 (come mask) quindi devi prima cambiare l' indirizzo del router o di tutta la rete poi configuri il router (per entrare nel router basta digitare l' indirizzo da IE) :aur:

5aga1 ha detto:
Ciao.

Grazie a tutti.

Ciao.
ti serve un router ma poi lo devi saper configurare.... e devi creare la rete facendo attenzione dell' indirizzo del router e' sicuramente diversa da quello della tua rete...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità