Guarda, ti rispondo da venditore.
L'utente medio tendenzialmente se ne fotte del processore, lui per qualche motivo guarda al 80% il prezzo, al 15% quanto spazio su disco ha la macchina e al 5% la ram.
L'utente un pelino più avanzato cerca " intel core I qualcosa " ma non ha chiaro il concetto di " generazione", il che spiega perchè su subito si riescano ancora a vedere laptop con i7 sandy bridge, 8 GB di ram ed SSD 1TB con Windows 11 pro craccato a cifre tipo 200 €.
Il motivatore d'acquisto in questo caso è quel cartellino blu " in ogni tuo acquisto c'è tutta la nostra assistenza", questa cosa è essenziale per il cliente finale perchè è terrorizzato, magari capisce che quel PC può pagarlo il 40% in meno su internet, però ha il terrore di non saperlo accendere.
Io le prime accensioni le faccio sempre, gratis, col cliente e lo incentivo a fare da solo mentre io assisto per fargli vedere quanto è facile, però ci vuole una bella onestà nel farlo.
Per dirti una signora che ha comprato su amazon un PC si era persa con l'account Microsoft( windows 10 ) , ho proceduto io e non ho chiesto niente, lei voleva darmi qualcosa comunque e le ho detto " guardi, offerta facoltativa".
Ha messo sul tavolo un pezzo da 100 € dicendo che andava benissimo così e che le avevo salvato la vita, 100€ era il 50% meno della la differenza di prezzo tra il suo acquisto amazon e lo stesso PC in grande distribuzione e quindi sarebbe stata una giusta retribuzione, perchè se quel PC costa x su amazon e 150 in più in grande distribuzione qui 150 € sono quanto costa farselo configurare da loro.
Io mi sono sentito male al pensiero, ho insistito per renderle tutto perchè mi sembrava ridicolo chiedere quei soldi per cliccare " non ho internet" , ha comunque insistito per lasciarli e così ha fatto.
bha.