Ne sei convinto ?
Io non tanto, la guerra rilancerà l'economia di ...alcuni paesi....
Oltre al potere.
.
La guerra nucleare non rilancia niente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perché altrimenti, alla fine, l'Ucraina perderebbe la guerra?
Quindi si fa di tutto per prolungarla e portare le due fazioni al logoramento, in modo da non avere un vincitore e un vinto ma due contendenti stremati.
Parere personale ovviamente, ma pensa alle ripercussioni sullo scacchiere internazionale se la Russia vincesse la guerra nonostante tutte le armi e la tencologia occidentali fornite all'Ucraina. Pensa allo smacco prima di tutto, ma soprattutto pensa a cosa succederebbe dopo. E non sto pensando al fatto che la Russia attaccherebbe un paese (NATO) limitrofo, perché non lo farebbe, quella è semplice propaganda. Sono politici: bugiardi quanto vuoi ma non sono mica stupidi!
Imho inizialmente le truppe le manderanno nelle zone dell'Ucraina non toccate dalla guerra, insomma da Kiev in qua, a mo di "zone di protettorato" (o di interesse/competenza esclusiva, vedi Siria, Kosovo), in questo modo Putin non attaccherebbe quellle zone perché vorrebbe dire scontro diretto (e quì vedi di nuovo Siria). Se avessero voluto lo scontro frontale l'avrebbero fatto, vero, fermo restando che l'opinione pubblicaa la devi convincere in qualche modo, e per quello ci va tempo, non si entra in guerra contro una potenza nucleare con tanta leggerezza.
Quindi paradossalmente, anche se le truppe russe riuscissero ad arrivare a Kiev (nel duemilamai) l'Ucraina non capitolerebbe e la stituazione diventerebbe "stallatica" cit. e il conflitto diventerebbe un conflitto congelato de iure e de facto (vedi Siria).
Ora all'inizio dicevo "se la Russia vincesse la guerra", ma non ho mai considerato l'opposto.
Perché, di nuovo interpretazione personale, l'Ucraina senza l'assistenza occidentale non riuscirebbe nemmeno a difendersi.
Con le armi occidentali riesce a tenere testa, fino a un certo punto, poi quelle finiscono.... mentre quelle russe no, come mai?
Senza considerare che c'è sempre il rischio che durante elezioni in occidente gli aiuti si interrompano, o comunque ritardino molto...
La differenza secondo me la fa la produzione casalinga, la capacità di autoalimentare la guerra.
Faccio un esempio: quanti carri armati hanno fornito all'Ucraina fino ad ora? Quanti ne riesce a produrre la Russia in un anno?
E quì entra in gioco anche il cost-efficiency degli armamenti perché non importa quanto siano costosi evoluti e fantasmagorici, come la guerra ha dimostrato basta un drone o un missile da poche migliaia di euro per distruggere qualsiasi cosa.
Il resto la fanno i numeri delle forze (soldati) sul campo...
Per cui, sì le truppe le invieranno e non ci sarà nessuna ulteriore escalatio. E' l'unico modo per congelare il conflitto e non perdere la faccia nessuno. Del resto si tratta solo di spostare il confine del conflitto dal Donbass (dove è rimasto congelato per 10 anni) a ridosso di Kiev e congelarlo per altri 10 anni. Nella speranza che nel frattempo Putin muoia e/o che in Russia ci sia una rivoluzione colorata.