A proposito di appalti...
Vari paesini si sono ritrovati con talmente tanti cartelli da chiedersi cosa succede e dove siamo. Tipo un cartello ogni mezzo metro.
I casi sono molti e vari, sempre fuori città e soprattutto nei paesini dove non arrivano giornalisti e curiosi, invece cercando un po' su Google si trovano visto che gli abitanti si fanno domande.
Casualmente l'appalto è concesso dal sindaco al cognato. Certo a volte dal padre sindaco al figlio oppure al cugino. Il cugino che installa un cartello ogni metro sicuramente l'ha fatto per la sicurezza di una strada dove passano 3 auto in 24 ore e forse un ciclista in 48 ore.
Una tecnica ammirevole, chi mai va a curiosare in un paesino con 6 8 10 milla abitanti.
A volte la storia cambia. Due rotonde relativamente vicine fantastiche con dei monumenti in legno non trattati che cadono dopo 2 3 anni. Se ne sentiva il bisogno in un paesino dove al massimo vedi 2 anziani a piedi, 3 giovani in bicicletta ed un genitore che va a fare la spesa nel arco di 24 ore. Non vorremmo mai che il signore col cane che esce alle 7 a spasso vada a causate un incidente col ciclista che passa alle 11, cosicché la mamma resti bloccata con l'auto mentre va a prende il figlio alle elementari alle 13. Tutta sicurezza. Piccolo appunto, tutto un caso se l'asfalto messo 2 anni fa durante la costruzione delle rotonde sia distrutto, pieno di crepe e buche in un paesino dove transitano forse 3 6 auto al giorno. Finiamo sul complottismo qua, eppure è realtà.
Gli appalti sono il futuro.