UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Non so che differenza ci sia, al patronato hanno fatto tutto e detto che non si chiede indennità di accompagnamento, lo valuta la commissione.

Hanno detto anche che per i giorni di assenza dal lavoro (3 al mese) di cui si ha diritto, ci si rivolge al datore di lavoro.

Al patronato mi hanno detto che in questa sede non si facevano altre richieste

Nell’attestato del MMG c’è spuntato “impossibilità a svolgere in autonomia le attività quotidiane”
Scusa ma quelli del tuo patronato sono dei cog....ni. La 104 la rilascia la commissione, mica il datore di lavoro. Se l'invalidità è accertata ai sensi della legge 104, allora avrai diritto ai 3 giorni mensili per assentarsi dal lavoro. Altrimenti nisba.
Anche per l'indennità, andava inserita la richiesta (sempre partendo dal certificato del MMG). Stai a vedere che succede ora

Scusa ma quelli del tuo patronato sono dei cog....ni. La 104 la rilascia la commissione, mica il datore di lavoro. Se l'invalidità è accertata ai sensi della legge 104, allora avrai diritto ai 3 giorni mensili per assentarsi dal lavoro. Altrimenti nisba.
Anche per l'indennità, andava inserita la richiesta (sempre partendo dal certificato del MMG). Stai a vedere che succede ora

Ma guarda leggendo sui siti di INPS e patronati vari, quella che voi chiamate “richiesta… “ è la dicitura che ho detto! Che è correttamente indicata.

Poi arriverà il verbale, si vedrà che dice e ci si muoverà di conseguenza

Cioè si richiede la 104 barrando nel certificato del MMG quella dicitura di impossibilità ad essere autonomi.

15gg di tempo hanno detto

E per i pz come mia madre (tumore avanzato, si può solo strappare più tempo possibile alla malattia.. non guarirà, si può solo tardare la morte), l’invalidità dovrebbe essere del 100% a quanto leggo e sento

So che siamo un po' OT con lo sfogatoio, ma ti illumino un pochetto.
Certificato di invalidità e certificato 104 sono due cose diverse, chiaro che non si possa avere la 104 senza l'invalidità.
La 104 ti apre a ulteriori benefici tipo i 3gg mensili di permesso lavorativo e una serie di agevolazioni fiscali di cui non sto a spiegare ora.
Come ha scritto appena sopra Jesse al patronato sono stati un po' dei pistola, perchè intanto che si fa la richiesta per una visita di invalidità, visti i tempi di attesa, si chiede tutto quello che si puo chiedere 104 compresa.
Poi, cosa riconoscere tra invalidità, 104, permesso per parcheggiare o anche l'accompagnamento sta alla commissione medica, non al patronato.
I giorni di permesso o equivalenti in ore (nel senso se tu lavori 5 ore al giorno, avrai max 15 ore al mese distribuite) sono concessi SOLO nel caso in cui la 104 sia riconosciuta. L'invalidità non basta anche se al 100%.

Cmq è il primo accesso all'invalidità, aspetta di vedere cosa dirà il verbale. Nel caso consulta questa o avessi dubbi e volessi, scrivimi un pm quando avrai il certificato di invalidità che (ahimè) son ferrato per esperienza.
Oh, sia chiaro che non ti dico di scrivermi per anagrafiche e anamnesi eh! Ci mancherebbe altro!

Certificato di invalidità e certificato 104 sono due cose diverse, chiaro che non si possa avere la 104 senza l'invalidità.
La 104 ti apre a ulteriori benefici tipo i 3gg mensili di permesso lavorativo e una serie di agevolazioni fiscali di cui non sto a spiegare ora.
Come ha scritto appena sopra Jesse al patronato sono stati un po' dei pistola, perchè intanto che si fa la richiesta per una visita di invalidità, visti i tempi di attesa, si chiede tutto quello che si puo chiedere 104 compresa.
Poi, cosa riconoscere tra invalidità, 104, permesso per parcheggiare o anche l'accompagnamento sta alla commissione medica, non al patronato.
I giorni di permesso o equivalenti in ore (nel senso se tu lavori 5 ore al giorno, avrai max 15 ore al mese distribuite) sono concessi SOLO nel caso in cui la 104 sia riconosciuta. L'invalidità non basta anche se al 100%.

Cmq è il primo accesso all'invalidità, aspetta di vedere cosa dirà il verbale. Nel caso consulta questa o avessi dubbi e volessi, scrivimi un pm quando avrai il certificato di invalidità che (ahimè) son ferrato per esperienza.
Oh, sia chiaro che non ti dico di scrivermi per anagrafiche e anamnesi eh! Ci mancherebbe altro!

No ma tutto quello mi è chiaro, solo che io ho capito che prima si ottiene il verbale e, se rientri nei termini per richiedere 104 ecc, chiedi poi anche quello

Forse mi sono espresso male io o ci stiamo capendo male. Non ho mai inteso che spetti al patronato riconoscere qualcosa o al datore di lavoro

Come richiedi 104 se ancora nessuno ti ha riconosciuto l’invalidità?

Anche sul sito inps dice che, per avere per esempio l’accompagnamento, devi prima ottenere l’accertamento dell’invalidità dalla commissione

Anche al link che mi hai dato tu, parla di cose che eventualmente compariranno (tra 15gg) nel verbale che verrà emesso dopo questa visita

Fino ad ora, solo il MMG è stato lento: per la visita ci hanno chiamati il giorno dopo la presentazione della domanda e la visita fissata dopo 6gg. Ora entro 15gg arriva il verbale.

Non mi pare il caso di fasciarsi la testa per 15gg

Comunque ho sotto mano la ricevuta di presentazione domanda e ho fornito anche l’IBAN. In più ci sono altre diciture che sembrano sottintendere le modalità di pagamento in caso di eventuali concessioni

Ultima modifica:
No ma tutto quello mi è chiaro, solo che io ho capito che prima si ottiene il verbale e, se rientri nei termini per richiedere 104 ecc, chiedi poi anche quello

Forse mi sono espresso male io o ci stiamo capendo male. Non ho mai inteso che spetti al patronato riconoscere qualcosa o al datore di lavoro

Come richiedi 104 se ancora nessuno ti ha riconosciuto l’invalidità?

Anche sul sito inps dice che, per avere per esempio l’accompagnamento, devi prima ottenere l’accertamento dell’invalidità dalla commissione

Anche al link che mi hai dato tu, parla di cose che eventualmente compariranno (tra 15gg) nel verbale che verrà emesso dopo questa visita

Fino ad ora, solo il MMG è stato lento: per la visita ci hanno chiamati il giorno dopo la presentazione della domanda e la visita fissata dopo 6gg. Ora entro 15gg arriva il verbale.

Non mi pare il caso di fasciarsi la testa per 15gg
Mi sono spiegato male io forse: l'invalidità viene accertata ai sensi di una determinata legge (che può essere la 104, la 81 mi pare e un'altra ancora che non ricordo). Se in testa al verbale c'è scritto "...ai sensi della legge 104..." allora avete la 104, altrimenti niente.
L'accompagnamento invece è giusto come dici tu, prima si fa l'invalidità e poi si chiede l'accompagnamento. Ma ti dico subito che ormai lo danno solo agli allettati, o se sei in sedia a rotelle. Sono esperto perché tutti i due i miei suoceri sono invalidi al 100%, ma l'accompagnamento lo ha solo mio suocero perché gli manca una gamba ed è sulla sedia a rotelle.

Mi sono spiegato male io forse: l'invalidità viene accertata ai sensi di una determinata legge (che può essere la 104, la 81 mi pare e un'altra ancora che non ricordo). Se in testa al verbale c'è scritto "...ai sensi della legge 104..." allora avete la 104, altrimenti niente.
L'accompagnamento invece è giusto come dici tu, prima si fa l'invalidità e poi si chiede l'accompagnamento. Ma ti dico subito che ormai lo danno solo agli allettati, o se sei in sedia a rotelle. Sono esperto perché tutti i due i miei suoceri sono invalidi al 100%, ma l'accompagnamento lo ha solo mio suocero perché gli manca una gamba ed è sulla sedia a rotelle.

Ma quindi insomma per sta 104 non dovevo fare niente in più no? Se abbiamo diritto ai benefici lo scriveranno nel verbale e amen no? Che stress grazie scusate

Ma quindi insomma per sta 104 non dovevo fare niente in più no? Se abbiamo diritto ai benefici lo scriveranno nel verbale e amen no? Che stress grazie scusate
si in pratica è così.

Immagine 2023-02-06 235635.webp

Questa è l'intestazione del verbale di mia suocera: se lì dove ho sottolineato c'è scritto legge 104, allora ce l'hai. nel caso di mia suocera no.

Tra l’altro nella nostra richiesta c’è sia la voce invalidità che la voce handicap.

Ho letto un bel po’ di roba su internet ma restano sempre vaghi e creano confusione: cioè non si capisce esattamente che bisogna cliccare o spuntare per chiedere di avvalersi della legge 104. In qualche articolo sembra che la 104 si correli all’handicap. Boh vedremo

Grazie

Comunque il patronato mi ha detto di tornare appena mi arriva il verbale

Allora sono entrato in area personale INPS:

confermo, sono aperte due domande, una per L104/92 e una per invalidità civile

Grazie! ( anche questo stress è uno sfogo)

Mi sfugge il nesso…
I "non tecnici" han la peculiarità di parlare a caso e magari di dire pure un po' di caxxate davanti al cliente.
Ieri siamo andati da un cliente ed il CEO della mia seconda azienda ha hypato il cliente dicendo che avremmo inserito un sistema di AI nel gestionale, così che si potesse chiedere qualsiasi cosa liberamente, tipo "quante bottiglie di vino ho venduto nella provincia di XYZ?" oppure "qual'è il prodotto più venduto nel 2022 nella regione Lombardia comprato solo da Aziende?"
Come idea ci sta, avendo una grande mole di clienti del gestionale, creare delle statistiche "fisse" che vadano bene a tutti è praticamente impossibile.

Con una implementazione del genere il cliente si crea le sue domande e "teoricamente" la AI genera la risposta tramite i dati del database.

Il real time tracking del corriere non serve a nulla: che manchino 7 consegne o che ne manchino 2, sempre dopo le 14 arriva

Il real time tracking del corriere non serve a nulla: che manchino 7 consegne o che ne manchino 2, sempre dopo le 14 arriva
figa sei peggio di un investigatore privato, il terrore dei corriere, l'uomo nero dei postini, il mr bau bau delle consegne!
Quando arriva arriva su, meno ansia che non stai aspettando il plutonio per fare una bomba nucleare xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro