Ti rispondo anche se sono dipendente, perchè i miei hanno avuto un'attività da autonomi per 40anni e più di una volta ho visto "conti e problemi" arrivare a tavola prima, a letto poi.
E' il sistema sbagliato. Un sistema che mi tassa su lordo è un sistema che porta a evadere per necessità.
Poi chiaro, un conto è evadere 20 su 100, un altro conto è dichiarare 20 su 100.
Mettessero le tasse sul netto, così che io vada al bar e mi convenga lo scontrino, che dal dentista mi convenga la fattura (e smetta di esistere la manfrina "80 euro con, 60 senza"). Vedi come riduci drasticamente l'evasione e soprattutto vedi come per le persone sarebbe più semplice pagare le tasse.
Equitalia è una ladrata e lo penso da sempre nonostante mi sta bene che venga incaricato qualcuno per il recupero di quanto dovuto (altrimenti nessuno verserebbe più nulla), ma se devo pagare 100 mi fai pagare 100, anche 105, ma non esiste che ci si metta su un altro 30-40%.
Riporto pure io un esempio: un verbale C.d.S nei primi 60gg che viene 100 euro, dal 61esimo ne paghi 200, ma dopo 2 anni la cartella esattoriale aggiunge circa 100 di interesse.
Per quanto mi brucerebbe il fondoschiena posso anche essermi perso un verbale e pagare 300 euro , ma quando le cifre iniziano ad avere tre zeri son volatili per diabetici.