UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Sarò della vecchia, ma quando chiama l'anzianotto e vuol parlare solo con te perchè "di lei mi fido" son soddisfazioni.
Se poi ti porta un uovo kinder perchè lo prendeva sempre a suo nipote quand'era piccolo e "adesso non sa neanche se ci sono"...quell'ovetto è più buono.

Però ha voluto tenersi la sorpresa perchè a suo dire sono "troppo grande per giocarci" ?
Concordo!!! Quando lavoravo con il pubblico ho avuto diversi signorotti che si erano affezionati a me.

Uno lo ricordo ancora perchè era appassionato di informatica e decise, nel 2012, di comprare un i7 con Socket 2011 che avevamo ordinato per sbaglio. Si chiamava Aldo, un uomo gentile e simpatico.

Quell'i7 doveva essere montato per forza su schede madri di fascia iper-alta. "Se mi dici che comunque è buono non ci sono problemi, lo prendo io! Mi fido di te".

Grande ALDO!

Spero gli abbiate fatto un deciso sconto! Altrimenti c'era poco da fidarsi! ???
Intendo dire che non l'avevamo ordinato per sbaglio per lui.
Durante uno dei riordini per tenere qualcosa sempre disponibile in magazzino c'era questo i7 ad ottimo prezzo. Abbiamo capito dopo il perchè ? Quindi ci è rimasto sul groppone per qualche mese.

Poi sì, gli abbiamo fatto anche un po' di sconto perchè comunque si era un po' svalutato.

Intendo dire che non l'avevamo ordinato per sbaglio per lui.
Durante uno dei riordini per tenere qualcosa sempre disponibile in magazzino c'era questo i7 ad ottimo prezzo. Abbiamo capito dopo il perchè ? Quindi ci è rimasto sul groppone per qualche mese.

Poi sì, gli abbiamo fatto anche un po' di sconto perchè comunque si era un po' svalutato.
Seh seh...te lo dico io com'è andata.

Avete preso una ciofeca di prodotto che nessuno voleva e appena trovato quello gabbabile, buggerabile e infinocchiabile lo avete gabbato, buggerato e infinocchiato col sorriso!
Oltretutto siete pure riusciti a farvi ringraziare!

Cavallo goloso...

Più che altro è che se io mi guardo una serie intera di Super Quark sull'ingegneria, anche fatta benissimo, alla fine della visione non sarò un ingegnere, sarò uno più contento di aver appreso cosa succede attorno a me. La conoscienza umana di millenni non la si può banalizzare con un "non mi serve, grazie ad informazioni reperite dal web posso fare da solo", perchè l'umanità e la conoscenza è stata costruita, tassello dopo tassello, da miliardi di individui, epoca dopo epoca, se l'umanità tutta avesse ragionato di poter fare da sola oggi staremmo ancora all'età della pietra. In un'università si segue un metodo di studio, fatto per gradi in modo da arrivare a nozioni più complesse partendo da quelle più semplici, che aprano la strada a quelle complesse altrimenti non assimilabili senza step precedenti, che sono tutta la conoscienza acquisita da miliardi di individui epoca dopo epoca.
Informarsi su internet ci rende persone informate, magari ci migliora la vita su tante piccole cose, però tra uno informato e un professionista ce ne passa un oceano, io che mi guardo Super Quark sull'ingegneria areospaziale non sto allo stesso gradino di un ingegnere areospaziale, sono solo uno un pò più informato senza aver fatto quel percorso.
Dipende però da che settore si sta parlando. Gli autodidatti ci sono quasi in ogni settore, ma quelli con un alto livello di competenza sono molti di meno rispetto alla media di chi ha seguito un percorso formale.
Ovvio che non puoi fare il medico o l'ingegnere aereospaziale, ma in molti settori è possibile arrivare ad un buon livello comunque (al netto dei geni, che fanno categoria a parte).
Di certo un percorso formale aiuta, ma studiare un testo X ti da le stesse informazioni anche se non sei iscritto all'uni.

Io ad esempio non ho seguito un percorso formale per il settore nel quale lavoro, quindi mi sono "solo" dovuto fare il mazzo tra cataloghi tecnici, libri e corsi di aggiornamento (anche nel mondo del lavoro, soprattutto in un settore tecnico, non si finisce mai di imparare e studiare).
Nonostante sia "autodidatta", purtroppo mi capita molto spesso dovermi confrontare lavorativamente con tecnici/ingegneri e di dovergli spiegare che diavolo è quel simboletto (che poi è il componente più semplice) che hanno messo x volte nel progetto dell'impianto che hanno fatto, o di dovergli consigliare di fare delle modifiche perchè sennò "quell'aggeggio non funziona". E non parliamo di robetta di poco conto, parliamo di impianti industriali di un certo livello di importanza. Poi ci sono anche tante (fortunatamente) persone competenti dalle quali anche solo confrontandotici riesci ad imparare nuove cose.

Avendo cominciato quando la rete era agli albori, ti posso assicurare che oggi siamo arrivati ad un livello tale da poter fare la differenza e ridurre il divario tra un professionista formato e un tizio a caso che si fa il mazzo (a parità di neuroni).
La differenza a mio avviso la fa l'atteggiamento del singolo e non smettere mai di imparare.

Seh seh...te lo dico io com'è andata.

Avete preso una ciofeca di prodotto che nessuno voleva e appena trovato quello gabbabile, buggerabile e infinocchiabile lo avete gabbato, buggerato e infinocchiato col sorriso!
Oltretutto siete pure riusciti a farvi ringraziare!

Cavallo goloso...

Non ci sarei riuscito, per come sono fatto di carattere ?

Gli ho detto "Guarda, questa CPU è veramente potente, però richiede una scheda madre specifica perchè ha un socket diverso. Costa un botto in più e non so se conviene".

Mi ha detto "Fa nulla, prendo quella!"

Contentissimo io e lui!

Dipende però da che settore si sta parlando. Gli autodidatti ci sono quasi in ogni settore, ma quelli con un alto livello di competenza sono molti di meno rispetto alla media di chi ha seguito un percorso formale.
Nuturalmente parlo di quei settori di alta specializzazione dove serve per forza farsi università, dottorati e specializzazioni. Ingegneria, fisica, medicina, astronomia, virologia, biologia etc etc ma anche un percorso da musicisti specializzati, un pianista concertista ha generalmente 10 anni di conservatorio + tantissima esperienza ed ulteriori specializzazioni. Al CERN o alla NASA non ci andiamo a lavorare, con tutta internet del mondo!
Poi per quei settori di non così alta specializzazione si può apprendere, posso benissimo farmi una cultura su come mettere le mani al motore di una macchina al fine di aggiustarla o anche di elaborarla con le giuste guide o anche impratichirsi con tantissime cose. Internet è una grande cosa ugualmente ed è una fonte di cultura, però le alte specializzazioni si fanno in altra maniera.

Ti vendo il mio p300 da 2Tb preso a novembre 21!
Non è WD, ma il colore è purple !
E in più il rumore che fa sembra una una jeep 4WD.
Vuoi?

Ma no capo! Pensavo fosse chiaro, ma specifico che facevo una battuta!
Tra spese di spedizione ecc ora che gli spedisco un HDD usato che nuovo costava 50euro se lo prende nuovo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro