UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Ma la medicina siamo sicuri che è una scienza?
Secondo me sì, in continua evoluzione per fortuna, ma secondo me sì.
Poi sta a vedere quanto questa continua evoluzione ci collochi ancora nella fase sperimentale.


Ricordo ormai una ventina di anni fa che ci fu il periodo di gran dibattito sull'uso delle staminali per le cure delle mielolesioni, con le bordate del nostro Stato parassita circa l'etica nel ricavarle dai feti, dai cordoni ombelicali ecc...arrivarono le sintetiche da dove? Dalla Cina...ovviamente.

Così come ovviamente iniziarono a sperimentare subito sui topi e in breve tempo sugli umani in barba a qualsiasi buonsenso, facendo leva su chi ritiene di aver poco o nulla da perdere.
Ricordo un amico e accompagnatore che con 20k euro circa si fecero un mese in Cina (non ricordo la città) dove tale Wise Young ritenuto luminare e appunto "specialista" del caso faceva operazioni molto semplici: siringa, inserire liquido staminale, togliere ago. Il mese in Cina non era necessario per il post operazione anche perchè come spiegato era poco più invasivo di una infiltrazione, ma perchè volevano studiarti e vedere le reazioni che potevano verificarsi. Rispetto a un metodo consolidato, ai miei occhi penso avessero giusto una vaga idea di quel che stavano facendo.
Ebbene qualcosa recuperò, non a camminare, ma qualcosa recuperò e sicuro migliorò di tanto la sua situazione. Fu un successo, inutile nasconderlo e diciamoci la verità, 20k euro non sono una cifra impossibile, in fondo c'è chi si apre il mutuo per le vacanze estive con la famiglia.
Tutto questo aveva una "legggggerissima" controindicazione: le cellule staminali erano difficili da programmare e potevano mutare in cellule tumorali.

Son cose che solo a parlarne mi vien l'ansia, ma dopo tutta la pappardella, torno a chiedermi:
in un campo ancora poco conosciuto e con poche garanzie come la medicina neurochirurgica, quel medico luminare e specialista cosa aveva più di altri? Cosa lo definiva tale?
Secondo me aveva solo più pelo sullo stomaco di altri e tanta voglia di farsi un nome...anche sbattendosene altamente le balle di rischiare sulla pelle altrui.
Per tanti era uno specialista luminare, ai miei occhi un ricercatore senza scrupoli che non sapeva come sarebbe andata a finire in nessuno dei suoi pazienti.
 
Lo specialista.
Per essere specialista mi aspetto che uno debba saperne e pure tanto, altrimenti è uno che ci prova andando per tentativi. Per quello mi fa strano che due specialisti vadano in direzioni diverse.

Ma sai, senza sapere di che patologia si parla, può voler dire tutto e niente.

E comunque no, 1 non vale 1, in una specializzazione ci si può sub specializzare in un particolare ambito, uno può avere più esperienza di un altro ecc.

Non so, ortopedia: c’è chi si subspecializza nella spalla, chi nel ginocchio ecc;
neuro: chi nelle demenze, chi negli eventi cardiovascolari (ictus);
fisiatria: chi nel pavimento pelvico, chi nella riabilitazione post ictus e simili
Medicina interna: lungo elenco
Chirurgia generale: lungo elenco

Ecc ecc

Ci sono poi patologie che richiedono anni per una diagnosi perché sono trattate appunto in centri specializzati e non conosciute bene da tutti.

Oppure ci sono patologie che vengono diagnosticate per esclusione, quindi escludendo prima altre cause
 
Ormai che hanno iniziato questa storia dei contributi per le pensioni chissà quanti anni fa, non si può più fermare.

Invece uno dovrebbe scegliere se tenere da parte soldi per la pensione o no.

Magari muore e non li sfrutta.

Se invece campa e resta senza soldi, può sempre decidere di suicidarsi.

Comunque sceglie lui, non lo Stato.
 
Finchè ci sarà il dubbio, la medicina è una scienza e mi auguro lo sarà in futuro essendo il dubbio stesso il suo fondamento.
Credo che questo valga per ogni materia.
🤣
come diceva Albert... La cosa più bella che possiamo sperimentale è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.

Il problema è che a differenza di altri campi, sulla progressiva scoperta del mistero che rappresenta il corpo umano, si è costruita una professione e l'aleatorietà delle decisioni e interventi, porta a conseguenze.. tangibili, per alcuni sfigati (bicchiere mezzo pieno: la salvezza per altri).
 
Ma é possibile che non ci sia più una pendrive che abbia una velocità quanto meno accettabile?
Hai dato un occhiata a questo sito?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top