Lunedì ne giro altri due della città e poi basta.
Comunque il tizio di oggi mi ha detto che ormai il 70-80% dei loro clienti (hanno altre 3 filiali oltre alla sede principale) sceglie la cremazione.
Poi secondo me, se non vieni seppellito in una città dove sei nato e cresciuto o dove hai tanti parenti, è meglio rimanere a casa in un’urna con i tuoi familiari.
Si sono appena stato in altro posto che mi ha spiegato molte più cose e che sono costi che vanno al comune, loro si occupano solo della lastra.
In questo altro posto mi hanno spiegato che per un funerale si parte da una base di meno di 2500.
Poi costi di sepoltura, loculo, celletta, lastra, vanno aggiunti.
Poi aggiungendo cose a piacimento e componendo il preventivo siamo arrivati a 4800 esclusa l’urna, che possono scendere di altri 500 circa se non si usa la loro casa funeraria
EDIT: in sto preventivo manca anche la cremazione di 375 che va forno crematorio
Quindi insomma, o si tolgono cose o il prezzo è quello
E questa era pure in periferia
In entrambi però c’è la casa funeraria
Per mia suocera al sud ho pagato 5000€, funerale completo, chiesa e posto in cimitero con lapide a muro.
Per mio suocero in Germania ho pagato 10mila, con lapide in terra.
Direi che il prezzo è in linea.
Vedi che non sono in linea?
Nei miei 5000 non sono incluse le spese cimiteriali (celletta, loculo o tomba ecc)
Sono stato da un altro “più povero” in termini di servizi, con cui me la cavo con 4000 circa
Non hanno casa funeraria, quindi non vestono neanche loro se muori al di fuori di casa
Compresi di urna e cremazione
——————
Edit:
Praticamente i primi due hanno case funerarie extralusso.
Di fatto quello che mi offre quest’ultimo a 4000, credo che i primi due me lo offrirebbero a metà prezzo o poco più.
Come qualità prezzo sono penso meglio i primi due