Se non sono cambiate le cose, agli oncologici in prima sede non viene mai riconosciuta invalidità permanente...se c'è amputazione ovviamente il discorso è diverso.
Come dicevo tempo indietro, si va da 18 a 36 mesi max, poi si fa controllo. Vale da ora che ti consiglio di mobilitarti almeno un paio di mesi prima della scadenza visti i tempi lunghi!
Avere 104 a3c3 non implica automaticamente l'erogazione dell'accompagnamento, ma puoi tranquillamente tramite patronato richiedere un'altra visita per verificare che possa essere concesso.
A parte la differenza di durata, un certificato temporaneo, non mi pare differisca dal permanente, ma non ti garantisco.
Quindi visto che vai al patronato, ti indico alcune cose che potrebbero interessarti.
Se l'invalido lavora, in base a quanto percepisce di stipendio prova a informarti anche per "assegno ordinario di invalidita" che non è la "pensione di invalidita".
La pensione è legata al reddito e oltre tot (intorno 16000 euro lordi annui che si aggiornano di istat) viene sospesa, mentre l'assegno no, però fa reddito.
Con la 104 a3c3 puoi accedere anche a:
1- esenzione di UN bollo auto se intestata all'invalido (da sentire ACI per modulistica). Se ne ha più di una intestata, scegli ovviamente quella con più kW di potenza.
2- acquisto strumenti informatici/telematici con IVA agevolata. Anche per telefoni va bene, serve che si faccia fare 2 righe da uno specialista da allegare. Mediaworld per esempio ha un modello suo da far compilare. Paghi IVA al 4% invece che 22%.
3- Permessi giornalieri (3 al mese o il loro equivalente in ore distribuite in un mese) per lei o, nel caso non lavorasse, per chi se ne occupa. NB: se sto mese ne sfrutti solo 2, il mese prossimo non ne avrai 4, ma sempre 3. Non sono cumulabili.
4- IVA agevolata al 4% su acquisto di una nuova vettura con detrazione del 19% dall'irpef.
5- Alcune assicurazioni auto ti fanno uno sconto per la disabilità, quindi se è titolare informati con la tua compagnia.
6- Coi nuovi certificati non sempre esiste la dicitura "difficoltà o impossibilità motoria", ma se vedi scritto (104 o invalidità che sia) da qualche parte che è stato riconosciuto art. 381 del DPR allora ha diritto al contrassegno per parcheggio e sosta da richiedere al comune di residenza. Diversamente, trovassi "l’interessato non possiede alcun requisito tra quelli dell'art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5" sono da escludere i punti 1-4 nulla di fatto
Se mi viene in mente altro ti dico.