Adesso dico una cosa pericolosa che potrebbe infiammare qualche animo, per questo prendetela in maniera tranquilla, è una mia personale opinione e io sono liberissimo di fare quel che ritengo più giusto..
Ultimamente mi sto slegando quasi completamente dal vedere gameplay su Youtube di Youtuber vari con grossi canali, soprattutto dal momento che alcuni di questi hanno palesato disinteresse nel giocare in titoli che portano a poco introito. Io sono appassionato e gioco perchè ho voglia di giocare, di mettermi a spendere il tempo a vedere contenuti di uno che ha perso questa vena di passione videoludica e un gioco lo scarta, snobba o abbandona perchè non è remunerativo e fa poche visual, non è più una cosa di mio interesse, a questo punto preferisco molto di più vedere un mio amico giocare o vedermi una diretta su Steam di qualche mio contatto se proprio devo, che uno che ormai lo fa per lavoro e un gioco lo valuta a visual. Non so, io vengo da quella internet dove le cose si facevano per puro spirito di condivisione, ti mettevi nel tuo tempo libero, fuori da scuola o lavoro su internet e portavi avanti il sito, i contenuti che volevi portare, la community che gestivi o in cui partecipavi (come succede su questo bellissimo forum e nei forum amatoriali in generale, per quanto Tom's Hardware sia un'azienda, però il forum è una cosa a parte, qui non chiediamo soldi per dare una risposta), certamente oggi le possibilità di introiti che offre sono una gran possibilità ed è un'ottima cosa, però mettermi a idolatrare qualcuno che scarta o snobba un contenuto perchè questo fa poche visual mi toglie un pò la voglia, ma non solo nel gaming, un musicista che ti risponde a una banalissima domanda su un dubbio che si è creato vedendo il suo tutorial, con un secco "comprami il tutorial", che praticamente, letto tra le righe, "manco ti rispondo se non mi paghi", mi fa un pò cadere le braccia... Va bene che loro devono lavorare, però se devo pagare preferisco farlo da uno educato, anch'io, da grafico pubblicitario con preparazione professionale, se uno mi chiede un piccolo piacere o un'aiuto, non è che gli dico pagami o ti fotti, chiaro, se mi chiedi di gestirti logo e immagine coordinata per tutto il tempo lì mi devi pagare perchè sono impegni grossi da prendere, ma per una stupidata che faccio in 5 minuti o un consiglio mi sentirei profondamente sbagliato a dire a qualcuno pagami o ti freghi! Insomma, piano piano ho sentito il bisogno di slegarmi da questo circuito, mantenendolo solo per quanto concerne quei piccoli canali dove ancora ci si basa sulla passione, si risponde ai commenti e si vola basso o quelli che nonostante i numeri hanno mantenuto una certa integrità, da quelli che ormai fanno solo in base alla visual, abbandonando titoli perchè ne fanno poche, non ne ho più voglia e ho avuto il bisogno di disiscrivermene.