UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
Che poi 'sta cosa che se sei collegato ad una rete pubblica (internet-cafe, scuola, aeroporto...) allora chiunque ti attacca virus o ti hackera il pc l'ho vista solo nei film.
Le vpn qui le usano solo per le iptv pirata.
Non è che in automatico ti hackerano, ma se un malintenzionato volesse, può senza troppi problemi...

Che poi 'sta cosa che se sei collegato ad una rete pubblica (internet-cafe, scuola, aeroporto...) allora chiunque ti attacca virus o ti hackera il pc l'ho vista solo nei film.
beh, essendo pubblica tutti possono controllare il traffico di rete. Basta che uno si collega alla sua banca, per esempio, o ad amazon, e sei fritto.

Sembrerà stupido ma c'è una marea di gente che si collega alla wifi pubblica per fare operazioni bancarie, acquisto online e accedere al sito della propria banca.

Un po' come lasciare della carne bella fresca nella savana, qualcuno potrebbe sentire l'odore.

... non è possibile fare quello che si vede nei film.
beh, nei film la fanno facile. Per esempio trovano un capello, lo esaminano, ottengono il DNA in due secondi, e in tre secondi trovano l'identità della persona... con un "100% match!". Tipico di serie tv tipo CSI, ma un episodio dura meno di un'ora, non si ha tempo da perdere.

Ottenere invece informazioni in una rete WiFi publica e' molto semplice, chiunque lo puo' fare, gli strumenti sono accessibili a tutti, basta solo un modulo WiFi con la possibilità di essere configurato in modalità Server o Monitor, un laptop con una distro Linux (perché c'e' già un sacco di software scaricabile gratuitamente da usare come analizzatore di pacchetti internet) e si e' a cavallo. Anche se si usa un sito sicuro (https) o un VPN, a volte e' possibile trovare falle (specialmente se un hacker configura il laptop come "fake acces point". Poi comunque c'e' chi apre il laptop e digita username password senza nemmeno guardarsi alle spalle se ci sia qualcuno dietro che sta osservando...

Ma se vai così a casaccio raccogli solo un po' di informazioni.... Casuali.... Puoi anche raccogliere i dati di accesso ad email e social network... E poi che ci fai?
Per questo dicevo che certe cose sono mirate e non si fanno in 2 minuti come nei film.
Poi ovviamente più si alzano le asticelle e più ci si avvicina, ma non si parla più di hacker, piuttosto ci si avvicina ai 'servizi segreti'

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dovremmo ritenerci fortunati per l'acqua. Mentre a noi va bene in certi paesi l'acqua è ferma. Viene fornita a certe ore per poche ore, da considerare che sta gente (parliamo letteralmente di paesini) vive di proprio bestiame e propria agricoltura. Insomma sta gente viene sorpresa con la forza.

Altro che mancanza di acqua per la doccia, qua proprio mancheranno i viveri.

E non è così solo dove l'acqua è poca! Qui da noi ce ne sarebbe, ma tu pensa che nel piacentino le valli più importanti sono 4: Arda, Nure, Trebbia e Tidone.
Arda e Tidone hanno già le loro dighe in alta valle con invasi di raccolta (non idroelettrico).
Trebbia gode di un invaso sul genovese fatto su un suo alto affluente, ma hanno già individuato dove fare una diga di raccolta anche sul corso del fiume, così come su Nure.
Bhe? Da anni devono litigare con un manipolo di persone che si oppongono con comitati del bla bla bla, manifestazioni ecc perchè "è un ecomostro, un danno ambientale" e "se il fiume è in secca è perchè prelevate l'acqua per irrigare" come se la cosa importante di un fiume sia solo andare a pucciare il culetto in acqua cercando refrigerio in estate.
E pensare che senza il rilascio d'emergenza di quelle dighe avremmo già l'agricoltura ferma.

Un cliente mi ha appena mandato un pdf della scansione di delle foto stampate su carta. Se sembra una frase contorta è perchè lo è.
Troppo semplice fare le foto con il telefono e mandarle via mail (o whatsapp), meglio fare le foto, scaricarle su un pc, stamparle (in bianco e nero così è sicuro che non si vede un caxxo di niente), scannerizzare le stampe per fare un pdf e inviarlo via mail.

Lo fanno anche da noi quando trasmettono le pratiche delle persone che si sono allontanate da casa.

Nota1: sempre stampate in bianco e nero
Nota2: spesso sono africani

Immagina il risultato.

affermazione di un nostro cliente, noi si fa taglio laser e si disegna (questo per fare un quadro della situazione) :

"ma per rilevare questo disegno ( sagoma tagliata su un cartone ondulato) basta che ci passate sopra il pc... "

e..... che ci vuole !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! o_O

Ne avrei da raccontare...
Nella vecchia azienda avevamo clienti che ci chiamavano con toni di questo tipo:

- "Mi ha chiamato X, dice che non riesce ad accedere al software da telefono, come mai? Risolvete pls"
- "Ma quindi da PC riesce ad accedere?"
- "Si da pc funziona tutto"
- "La password è corretta?"
- "Si la password è sicuramente corretta perchè aveva fatto il primo accesso da telefono. E' URGENTE!!!!"
- "Avete verificato che l'iniziale della password sia minuscola? Da smartphone l'iniziale è solitamente maiuscola..."
- "Ok adesso ha iniziato a funziona"

Anche a parti invertite ovviamente: account creato da PC e poi secondo accesso da smartphone.
Un'altra storia interessante:

- "Sono al telefono con un mio cliente, ma quando prova ad iscrivere un incaricato non riesce. Vi mando uno screenshot per farvi capire..."

Arriva lo screen, guardiamo e...

- "Guardi che state scrivendo nei campi dedicati alla ricerca, dovete premere sul pulsante "Aggiungi" e poi inserire i dati. Quelli che state usando sono i filtri per cercare nella tabella..."

Questa è la competenza dell'utente medio ?

Ma arriva il piatto forte, qui ho riso per 5 minuti. ? Dovete però immedesimarvi in me, che ero girato verso il mio collega e lo guardavo già sofferente.
Un mio collega era al telefono con un dipendente di un cliente (uno dei responsabili, per altro) da un buon 15 minuti e stavano inserendo dei video e altri documenti, in quanto... non riusciva.

Ad un tratto al mio collega cade sul tavolo di lavoro il telefono cordless che aveva in mano e lo "insegue" tra tastiera e mouse, fermandolo quando arriva al monitor. Afferra il telefono ed esclama: "scusa mi era caduto il telefono" (già qui fa ridere ?) e la risposta è stata "NO NO, IO SONO ANCORA QUI" (pensava che il mio collega intendesse "caduta la linea telefonica") ? ?

Ma sono solo alcuni episodi che ricordo dopo anni in quell'azienda... non sono gli unici che ricordo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro