Ne avrei da raccontare...
Nella vecchia azienda avevamo clienti che ci chiamavano con toni di questo tipo:
- "Mi ha chiamato X, dice che non riesce ad accedere al software da telefono, come mai? Risolvete pls"
- "Ma quindi da PC riesce ad accedere?"
- "Si da pc funziona tutto"
- "La password è corretta?"
- "Si la password è sicuramente corretta perchè aveva fatto il primo accesso da telefono. E' URGENTE!!!!"
- "Avete verificato che l'iniziale della password sia minuscola? Da smartphone l'iniziale è solitamente maiuscola..."
- "Ok adesso ha iniziato a funziona"
Anche a parti invertite ovviamente: account creato da PC e poi secondo accesso da smartphone.
Un'altra storia interessante:
- "Sono al telefono con un mio cliente, ma quando prova ad iscrivere un incaricato non riesce. Vi mando uno screenshot per farvi capire..."
Arriva lo screen, guardiamo e...
- "Guardi che state scrivendo nei campi dedicati alla ricerca, dovete premere sul pulsante "Aggiungi" e poi inserire i dati. Quelli che state usando sono i filtri per cercare nella tabella..."
Questa è la competenza dell'utente medio ?
Ma arriva il piatto forte, qui ho riso per 5 minuti. ? Dovete però immedesimarvi in me, che ero girato verso il mio collega e lo guardavo già sofferente.
Un mio collega era al telefono con un dipendente di un cliente (uno dei responsabili, per altro) da un buon 15 minuti e stavano inserendo dei video e altri documenti, in quanto... non riusciva.
Ad un tratto al mio collega cade sul tavolo di lavoro il telefono cordless che aveva in mano e lo "insegue" tra tastiera e mouse, fermandolo quando arriva al monitor. Afferra il telefono ed esclama: "scusa mi era caduto il telefono" (già qui fa ridere ?) e la risposta è stata "NO NO, IO SONO ANCORA QUI" (pensava che il mio collega intendesse "caduta la linea telefonica") ? ?
Ma sono solo alcuni episodi che ricordo dopo anni in quell'azienda... non sono gli unici che ricordo.