non voglio fare polemica ma al giorno d oggi si tende sempre a pensare male di qualsiasi cosa, evento, accaduto, ma non dimentichiamo che da secoli nel passato ci sono sempre state le epidemie, vedi la peste, la spagnola, la tubercolosi e cosi via.
nel passato non c erano le medicine di oggi, la scienza faceva pena e si è andati avanti isolandosi per anni e vivendo nel terrore di beccarsi una malattia mortale. oggi invece grazie alla scienza abbiamo raggiunto una rapidità e qualità molto superiori e di questo dovremmo esserne solo contenti.
si puo migliorare? certo che si e lo faremo, ma non nell immediato. per chi ha paura di vaccinarsi per le possibili controindicazioni, posso dire che tutti i farmaci hanno delle controindicazioni, anche la semplice aspirina C che su molte persone (me compreso), mette varie emerrogia.
Chi grida al complotto, alla privacy, alla libertà, ma di cosa vi state lamentando? i vaccini sono solo su base volontaria e siete liberissimi di non vaccinarvi, ma se state male siete pregati di allontanarvi dalle altre persone, non solo per il covid, ma per educazione e rispetto!
in Giappone la semplice mascherina è sempre stata indossata da giovani e anziani anche solo per un raffreddore o tosse, per evitare di contagiare e diffondere l influenza, e li nessuno si lamenta di queste stupidaggini. sarà un fatto culturale? certo che si, come per ogni altra cosa, ma se noi siamo abituati a portare il cane a cagare nel giardino del vicino, come possiamo pretendere di definirci rispettosi?!