L'inglese è meraviglioso in Italia, "the cat is on the table" :asd:
Anche qui, benissimo la grammatica, è la base e serve, ma dopo un po il livello si abbassa terribilmente. Quando andavo al liceo ricordo che facevamo letteratura e basta. Il lessico e tutto quello che so e che mi ha permesso di passare gli esami all'università, son stati i film, i Simpson, YouTube, i videogiochi ed il leggere cose in inglese. I miei amici che son fermi all'inglese scolastico non capiscono una mazza quando leggono qualcosa, e lo trovo solo uno svantaggio. Meglio sbagliare un tempo verbale che non sapere un vocabolo. Anche qui siamo parecchio indietro. Ho avuto modo di conoscere parecchie persone straniere, che parlavano inglese, ovviamente non in maniera impeccabile, ma si riusciva a capire benissimo quel che dicevano. E' come se uno straniero ti dicesse "quando io venuto in italia ricordo che andato mangiare in ristorante". Non sarà elegante, ma almeno capisci, non so se ho reso l'idea...
Sulla matematica purtroppo non posso aiutarti, a me piaceva e andavo bene :asd:, però quella un senso ce l'ha. Aiuta a ragionare e a capire certe cose. Studio economia e a me purtroppo serve in alcune cose, ma comunque ha un suo perchè anche in altri ambiti.
Quel che posso consigliarti, detto da uno che è fermamente convinto di aver sbagliato percorso scolastico, è di finire con le superiori e cercare di capire ora quello che ti piace. Poi se puoi farlo subito, senza studiare oltre, fallo. Altrimenti se ci sono scuole di specializzazione, e non parlo di università ma scuole pratiche, dove ti insegnano con la pratica, come dovrebbe essere, fai quelle.
La teoria lascia il tempo che trova. Va bene che una cosa devi saperla, ma se non sai fare, non vai da nessuna parte (soprattutto con le richieste di lavoro che fanno in Italia, ovvero "cerchiamo ragazzo, massimo 20 anni con almeno 10 anni di esperienza in saldatura" :asd: