Settori riallocati nel mio hard disk

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Semplicemente hai portato il pc non da un tecnico ma dal ferramenta.
Non esiste una dimensione massima di GB di ssd che un pc supporta..
Semplicemente non sa fare il suo lavoro, e si ti ha detto quella cavolata che il tuo pc non supporta SSD da 1TB, vuol dire che deve tornare a fare il fruttivendolo e non il tecnico informatico.
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
Semplicemente hai portato il pc non da un tecnico ma dal ferramenta.
Non esiste una dimensione massima di GB di ssd che un pc supporta..
Semplicemente non sa fare il suo lavoro, e si ti ha detto quella cavolata che il tuo pc non supporta SSD da 1TB, vuol dire che deve tornare a fare il fruttivendolo e non il tecnico informatico.
guarda, hai espresso proprio ciò che pensavo....io non avevo mai sentito questa cosa ! almeno risparmio altri soldi! all'inizio mi ha anche detto che l'SSD che gli avevo portato era rotto...comprato nuovo di zecca xD
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non hai bisogno un tecnico per fare una clonazione.
E' veramente easy senza nemmeno tanti fronzoli.
Ci sono dei software che ti guidano passo dopo passo e per sostiuire il disco meccanico con quello ssd ci sono un sacco di video su youtube oltre alle guide ufficiali che torvi sul sito produttore del notebook
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'errore commesso è aver tentato di clonare un hdd fisicamente danneggiato tenendolo collegato alla usb.
La connessione usb è particolarmente instabile con i dischi problematici, quindi qualsiasi sw di clonazione tu o il tecnico abbiate usato non può essere molto d'aiuto per superare gli errori in "loss of readiness" (cioè l'hdd non si trova più in stato ready).
Questo tipo di errori spesso sono superabili solo con comandi particolari di reset a livello hardware, per cui servono strumenti professionali di clonazione oppure sperare che tali errori siano superabili con un reset software che lo stesso sw di clonazione dovrebbe essere in grado di inviare al disco in caso di errore (che comunque può essere inviato solo tramite connessione sata).

Tali comandi non possono essere inviati via usb, per cui in caso di errore in lettura (cioè quando le testine passano sui settori danneggiati) la comunicazione dati tra hdd e scheda madre si può interrompere senza che il software riesca ad accorgersene, per cui si vede la clonazione che prosegue ma in realtà i dati non vengono copiati dopo l'errore di loss.
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
L'errore commesso è aver tentato di clonare un hdd fisicamente danneggiato tenendolo collegato alla usb.
La connessione usb è particolarmente instabile con i dischi problematici, quindi qualsiasi sw di clonazione tu o il tecnico abbiate usato non può essere molto d'aiuto per superare gli errori in "loss of readiness" (cioè l'hdd non si trova più in stato ready).
Questo tipo di errori spesso sono superabili solo con comandi particolari di reset a livello hardware, per cui servono strumenti professionali di clonazione oppure sperare che tali errori siano superabili con un reset software che lo stesso sw di clonazione dovrebbe essere in grado di inviare al disco in caso di errore (che comunque può essere inviato solo tramite connessione sata).

Tali comandi non possono essere inviati via usb, per cui in caso di errore in lettura (cioè quando le testine passano sui settori danneggiati) la comunicazione dati tra hdd e scheda madre si può interrompere senza che il software riesca ad accorgersene, per cui si vede la clonazione che prosegue ma in realtà i dati non vengono copiati dopo l'errore di loss.
non capisco quale possa essere l'errore di clonazione, l'ho fatta tramite cavo SATA ( cioè il disco SSD collegato al pc e l'hard disk normalmente all'interno del pc)...può verificarsi lo stesso questa situazione?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
non capisco quale possa essere l'errore di clonazione, l'ho fatta tramite cavo SATA ( cioè il disco SSD collegato al pc e l'hard disk normalmente all'interno del pc)...può verificarsi lo stesso questa situazione?
Certo, anche tramite collegamento sata può perdere lo stato ready a causa dei settori danneggiati, ma via sata il software dovrebbe bloccarsi oppure saltare la lettura sui settori danneggiati.
Se i settori saltati durante la clonazione sono relativi alla MBR o alle info di accesso alla partizione, è normale che il sistema non riesca a montarla.
Quindi, se la clonazione è stata davvero effettuata completamente saltando solo qualche settore danneggiato, dovresti poter accedere ai dati sul disco clone utilizzando un sw di recupero dati come GetDataBack Pro o R-Studio.
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
Niente ragazzi, ho provato ma non ci capisco niente...non capisco come accedere e recuperare i dati , ho provato sia con r-studio che con getdatabackpro. con quest'ultimo programma, ho inserito l'SSD tramite il cavo sata e viene rilevato, ma non so bene come muovermi, mi dice di selezionare un file di sistema , ma non ho idea di cosa fare. Inoltre non so dove siano in realtà i settori che ha saltato la clonazione...qualcuno potrebbe spiegarmi in parole semplici come devo fare? grazie mille
 

Allegati

  • 2021-07-15 16_52_08-GetDataBack Pro (Version 5.55) 64-Bit.png
    2021-07-15 16_52_08-GetDataBack Pro (Version 5.55) 64-Bit.png
    16.5 KB · Visualizzazioni: 35

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I settori danneggiati non li puoi vedere (cosa che tra l'altro non serve), questi 2 programmi che ti ho suggerito servono solo per copiare i dati presenti sul disco clone (quindi dalla tua ssd) ad un terzo disco.
Di solito i dati stanno sulle partizioni grandi, quindi nel tuo caso se i dati ci sono dovrebbero stare sulla partizione da 890 GB.

Se non ci capisci forse è meglio che ti rivolgi ad un professionista o almeno a qualcuno che sa cosa fare.
Sicuramente GetDataBack è più semplice da usare rispetto a R-Studio, entrambi nella versione demo ti mostrano solo il contenuto (struttura cartelle e il contenuto dei files nei formati più noti, esempio doc, pdf, jpg).
Per il recupero effettivo sarà necessario acquistare una licenza!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

claudia322

Nuovo Utente
50
4
A questo punto mi sto chiedendo se non mi conviene fare un installazione di windows da zero sulla SSD. Io ho windows 8.1 , una volta scaricato il sistema operativo e messo su una pennetta usb , come posso fare per non perdere la licenza originale, il product key?
 

Giorgio60

Nuovo Utente
4
0
I settori danneggiati non li puoi vedere (cosa che tra l'altro non serve), questi 2 programmi che ti ho suggerito servono solo per copiare i dati presenti sul disco clone (quindi dalla tua ssd) ad un terzo disco.
Di solito i dati stanno sulle partizioni grandi, quindi nel tuo caso se i dati ci sono dovrebbero stare sulla partizione da 890 GB.

Se non ci capisci forse è meglio che ti rivolgi ad un professionista o almeno a qualcuno che sa cosa fare.
Sicuramente GetDataBack è più semplice da usare rispetto a R-Studio, entrambi nella versione demo ti mostrano solo il contenuto (struttura cartelle e il contenuto dei files nei formati più noti, esempio doc, pdf, jpg).
Per il recupero effettivo sarà necessario acquistare una licenza!
Michael Chiklis, sono un nuovo utente di Verona avrei bisogno di contattarti per un caso tipo questo thread ma essendo un nuovo utente non posso scriverti in privato. Se puoi farlo tu dandomi un canale di comunicazione te ne sarei grato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili