Settori riallocati nel mio hard disk

claudia322

Nuovo Utente
50
4
buongiorno, scrivo qui perchè avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me. Circa una settimana fa, il mio pc ha iniziato ad avere dei problemi alla ventola di raffreddamento, e faceva un rumore infernale. Prontamente ho cercato di tenere il pc spento il più possibile, ma una sera, mentre stavo passando per precauzione i miei files personali su un hard disk esterno, ho iniziato a sentire una leggera puzza di bruciato. Ho cercato di fare il prima possibile, poi ho spento. Ho cambiato la ventola, e sembrava che non si fosse danneggiato niente, finchè ieri , mentre giocavo ad un videogioco che non mi ha mai dato problemi, il pc segnalava problemi di memoria, non riusciva a leggere o scrivere,non ricordo. Il gameplay non dura più di 3 minuti, poi va tutto in crash. Ho pensato di fare un controllo con CrystalDiskInfo, e mi segnala che ci sono dei settori riallocati nell'hard disk....il pc ha 6/7 anni di vita, cosa dovrei fare , vale la pena cambiarlo? Immagino che con una formattazione non risolverei niente...per il resto il pc va bene, non capisco come possa essersi danneggiato, sono una che ci tiene tantissimo, non ha mai preso botte o cose del genere, quindi ho pensato che forse si è surriscaldato per via della ventola....grazie mille
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20210412110730.png
    CrystalDiskInfo_20210412110730.png
    62.2 KB · Visualizzazioni: 61
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    19.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • 12-aprile-2021_12-42.png
    12-aprile-2021_12-42.png
    25.9 KB · Visualizzazioni: 52
  • 12-aprile-2021_12-422.png
    12-aprile-2021_12-422.png
    43.5 KB · Visualizzazioni: 51
  • 12-aprile-2021_12-433.png
    12-aprile-2021_12-433.png
    43.6 KB · Visualizzazioni: 61

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Devi salvare tutti i dati importanti prima possibile e poi mettere un SSD al posto di quel hard disk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Un ssd va a sostituire quel disco interno danneggiato.
Intanto salva tutti i dati importanti su un disco esterno USB prima che quell'hard disk muoia all'improvviso
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
buongiorno, volevo chiedere un altra info a ringuardo, ho acquistato l'unità SSD esterna, collegata al pc ecc. Devo ancora fare la clonazione dell'hard disk rovinato. Volevo sapere, nel caso dovessi aver bisogno di portarmi in giro il portatile, come faccio se non posso staccare l'SSD? se spengo il pc e poi lo stacco succede qualcosa? mi stavo preoccupando visto che conterrà il sistema operativo...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Non vuoi far girare il sistema operativo da un ssd esterno connesso via usb, vero?
Perché se fosse così, non farlo assolutamente. Devi sostituire il disco interno con un SSD sata
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La fonte di ogni problema sta sicuramente sul pc, è sconsigliabile collegare qualsiasi memoria di massa finchè il guasto non verrà correttamente diagnosticato e riparato.
Gli errori g-sense segnalati dallo smart mi fanno pensare che c'è qualcosa che non va a livello di alimentazione.
Credo proprio che la ventola bloccata abbia causato dei danni alla scheda madre e/o all'alimentatore, di conseguenza l'hdd non ha potuto lavorare correttamente (si sono danneggiati dei settori che poi sono stati riallocati).

Il fatto che sentivi la ventola che faceva rumore significa che molto probabilmente era ostruita da qualcosa o che il motore è parzialmente grippato. Questo non solo causa il surriscaldamento del processore ma mette sotto sforzo anche l'alimentatore e/o altri componenti sulla scheda madre che gestiscono l'alimentazione (esempio i mosfet, regolatori di tensione e controller vari).
Un motore parzialmente grippato crea una condizione di sovraccarico a livello di alimentazione, se è totalmente bloccato crea addirittura una condizione molto prossima a quella del corto-circuito (cioè massima corrente richiesta all'alimentatore).

Gli alimentatori ATX sono dotati di protezioni contro i cortocircuiti, quindi in tal caso il pc si sarebbe spento improvvisamente, ma le protezioni da sovraccarico non sono altrettanto efficaci, quindi potrebbe essere rimasto sotto sforzo per diverso tempo ed essersi danneggiato (almeno parzialmente).
 
Ultima modifica:

claudia322

Nuovo Utente
50
4
Non vuoi far girare il sistema operativo da un ssd esterno connesso via usb, vero?
Perché se fosse così, non farlo assolutamente. Devi sostituire il disco interno con un SSD sata
beh in effetti, avevo capito proprio così...quale marca o modello mi consigliate? come funziona una volta attaccatto al pc? grazie mille
Post unito automaticamente:

non ho capito se è un pezzo che va messo all'interno o all'esterno del pc, perchè se è all'interno, non è un lavoro che posso fare da sola...dovrei portarlo da un tecnico
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Cambiare il disco richiede di fare eventuale copia immagine del disco attuale su disco esterno USB, poi smontare il computer, sostituire il vecchio disco con il nuovo, rimontare il PC, fare boot con pennina di avvio per recuperare l'immagine o con pennina creata con media creation tool Microsoft per fare installazione pulita ex novo
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
Cambiare il disco richiede di fare eventuale copia immagine del disco attuale su disco esterno USB, poi smontare il computer, sostituire il vecchio disco con il nuovo, rimontare il PC, fare boot con pennina di avvio per recuperare l'immagine o con pennina creata con media creation tool Microsoft per fare installazione pulita ex novo
Ma scusa l'ignoranza, una volta che ho fatto la clonazione del disco sull'SSD nuovo, non viene copiato anche il sistema operativo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Sì, ma o hai un adattatore sata - usb per clonare dal disco interno in un ssd connesso con l'adattatore usb e poi monti l'ssd internamente al PC al posto del disco guasto, oppure fai clonazione passando da file immagine su un disco usb esterno
In ogni caso devi poi smontare il PC e montare l'ssd sata al posto del disco attuale guasto
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
sisi, era quello che volevo fare, comprare anche l'adattatore sata-usb...ho pensato di acquistare il samsung 870 evo con l'adattatore , ho visto che in molti ne parlano bene...penso che facendo così non dovrei avere problemi
 

claudia322

Nuovo Utente
50
4
salve, riscrivo qui perchè mi sto trovando di nuovo ad avere problemi con la questione delle SSD. Ho portato il pc da un tecnico, dopo aver fatto la clonazione del vecchio hard disk su un SSD samsung 870 evo da 1 tb . In pratica dopo aver smontato il pc e aver inserito la SSD al posto dell'hard disk, è come se il pc non avesse il sistema operativo...il tecnico dopo aver fatto delle prove con altri SSD ha detto che forse il mio pc non monta SSD da 1 tb , perchè quelle da 500 gb vanno tranquillamente....ha rifatto anche lui la clonazione per vedere se avevo sbagliato qualcosa , ma non va lo stesso.....è possibile questa cosa? ho un HP Pavilion 15
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili