Setting audio desktop: cosa accoppiare con le Eve SC203?

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
Ciao a tutti,
ho deciso di investire sull'audio della mia scrivania: punto da un annetto le Eve SC203 (che costano intorno alle 450€), due casse monitor di cui si parla molto bene e che mi permetterebbero di avere una buona resa siccome ho la scrivania attaccata al muro e non troppo spazio tutt'attorno. Uso la mia postazione per giocare e in base alle situazioni userei le casse oppure le Audiotechnica ATH AD900X, che considero ottime.

Ora, siccome non voglio usare schede video perchè oltre al PC avrei altre sorgenti (tipo la PS4) da collegare, mancherebbe il pezzo che va dalla sorgente principale alle casse: cosa prendo? Basta un DAC con l'incresso cuffie, corretto?

i presupposti sono:
- non ho più di 400-450€ da spendere;
- uso la mia postazione per giocare e ascoltare musica e guardare film, non posso dire di essere un audiofilo ma vorrei una qualità generale del suono bella alta (sia quando gioco che quando ascolto musica sia quando guardo film);
- uso anche le cuffie quindi l'uscita col jack è fondamentale; fattore preferenziale è che questo ingresso sia comodo (IE non sul retro).. il top addirittura sarebbe poter switchare con un tasto tra l'uscita monitor e l'uscita cuffie (in modo da non dover staccare e riattaccare il jack ogni volta, che poi il cavo si rompe...), ma so che è improbabile che esista un aggeggio simile;
- da tempo tengo in particolare considerazione il DAC Magic Plus della Cambridge Audio, che oggi si trova a meno di 400€... me lo consigliereste? Ci sono alternative valide? sento parlare del AUDIO-GD R2R 11, potrebbe fare al caso mio?

Facoltativo: che voto dareste alle EVE SC203? Anche in questo caso conoscete alternative migliori, considerando la necessità di avere il reflex davanti per questioni di (assenza di) spazio dietro?

grazie in anticipo!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
ho deciso di investire sull'audio della mia scrivania: punto da un annetto le Eve SC203 (che costano intorno alle 450€), due casse monitor di cui si parla molto bene e che mi permetterebbero di avere una buona resa siccome ho la scrivania attaccata al muro e non troppo spazio tutt'attorno. Uso la mia postazione per giocare e in base alle situazioni userei le casse oppure le Audiotechnica ATH AD900X, che considero ottime.

Ora, siccome non voglio usare schede video perchè oltre al PC avrei altre sorgenti (tipo la PS4) da collegare, mancherebbe il pezzo che va dalla sorgente principale alle casse: cosa prendo? Basta un DAC con l'incresso cuffie, corretto?

i presupposti sono:
- non ho più di 400-450€ da spendere;
- uso la mia postazione per giocare e ascoltare musica e guardare film, non posso dire di essere un audiofilo ma vorrei una qualità generale del suono bella alta (sia quando gioco che quando ascolto musica sia quando guardo film);
- uso anche le cuffie quindi l'uscita col jack è fondamentale; fattore preferenziale è che questo ingresso sia comodo (IE non sul retro).. il top addirittura sarebbe poter switchare con un tasto tra l'uscita monitor e l'uscita cuffie (in modo da non dover staccare e riattaccare il jack ogni volta, che poi il cavo si rompe...), ma so che è improbabile che esista un aggeggio simile;
- da tempo tengo in particolare considerazione il DAC Magic Plus della Cambridge Audio, che oggi si trova a meno di 400€... me lo consigliereste? Ci sono alternative valide? sento parlare del AUDIO-GD R2R 11, potrebbe fare al caso mio?

Facoltativo: che voto dareste alle EVE SC203? Anche in questo caso conoscete alternative migliori, considerando la necessità di avere il reflex davanti per questioni di (assenza di) spazio dietro?

grazie in anticipo!
audio gd... volendo quello avrebbe anche il tasto per switchare, ma è una marca che adesso prendo un attimo con le pinze per diversi motivi. Di sicuramente meglio trovi il combo topping D50 + JDS Atom, e probabilmente te la caveresti anche con meno. Due prodotti che laddove non siano richieste funzionalità particolari eclissano una discreta maggioranza di configurazioni sotto i 1000 euro, hanno prestazioni spaventose per il prezzo. Tra l'altro si abbinano anche abbastanza bene come design.
Come diffusori non considererei nemmeno le eve, e punterei più su:
genelec 8010A - Adam A3x - Focal alpha 50 in ordine di dimensioni, a seconda di quanto spazio hai a disposizione da usare.
 

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
intanto grazie per il parere :)
ovviamente il tuo commento ha generato una serie di domande che ti elenco qui sotto:

- Audio GD da prendere con le pinze per diversi motivi... per esempio? E' una questione di materiali, di affidabilità, oppure è scetticismo rispettoa quello che si legge in rete?
- (ignoranza mode:on) accoppiare un DAC con un AMP per le cuffie è la soluzione migliore (ovviamente rispetto al rapporto qualita/prezzo) rispetto ai prodotti all-in-one? Ne beneficerebbe sicuramente l'ascolto in cuffia, ma tutto il resto?
- come mai le EVE me le scarteresti a priori? per una questione di prezzo (vedo che quelle che mi hai proposto costano nettamente meno) rapportato alla qualità, oppure perchè sono un bluff?

(PS: mi rendo conto che forse sarebbe stato più corretto postare nella sezione dedicata ai DAC, eventualmente chiedo ai moderatori se è possibile spostare il mio thread nella sezione più giusta)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
intanto grazie per il parere :)
ovviamente il tuo commento ha generato una serie di domande che ti elenco qui sotto:

- Audio GD da prendere con le pinze per diversi motivi... per esempio? E' una questione di materiali, di affidabilità, oppure è scetticismo rispettoa quello che si legge in rete?
- (ignoranza mode:on) accoppiare un DAC con un AMP per le cuffie è la soluzione migliore (ovviamente rispetto al rapporto qualita/prezzo) rispetto ai prodotti all-in-one? Ne beneficerebbe sicuramente l'ascolto in cuffia, ma tutto il resto?
- come mai le EVE me le scarteresti a priori? per una questione di prezzo (vedo che quelle che mi hai proposto costano nettamente meno) rapportato alla qualità, oppure perchè sono un bluff?

(PS: mi rendo conto che forse sarebbe stato più corretto postare nella sezione dedicata ai DAC, eventualmente chiedo ai moderatori se è possibile spostare il mio thread nella sezione più giusta)
Ora son da telefono però un sito, audiosciencereview, ha dell'attrezzatura dal costo di una maybach per testare i prodotti audio come dac e ampli. Già prima di scoprirlo da ingegnere elettronico mi era venuto qualche dubbio (che avevo manifestato anche su head fi) circa la progettazione in particolar modo per quanto riguarda la sezione dac dei loro prodotti. Mi riferisco in particolare al 28.38, un buon amp che è stato però azzoppato da una schedina dac preconfezionata da probabilmente meno di 70 euro. Ora qui si parla del 28.38 che è un combo da 1000 euro, ma se questo è il comportamento con prodotti di tale costo quelli più economici seppur magari buoni preferisco evitarli. Le misurazioni parlano da sole, il dac è uno dei peggiori mai misurati, mentre il combo suggerito batte in sinad, linearità (e quindi risoluzione), thd e via dicendo anche soluzioni molto più costose. Non deve stupire comunque: il D50 usa un circuito proprietario con opamp di qualità e un'ottima interfaccia digitale e monta due chip sabre 9038 pro in dual mono, il 28.38 ne usa uno solo in stereo. La differenza dove sta mi chiederai? Che in tutti i chip dac, quando vengono usati in mono le prestazioni aumentano ciascuna di una decina di decibel (equivale a un fattore di 10 volte tanto migliori) perché essendo i chip stereo, i due canali a disposizione vengono uniti in uno solo a prestazioni superiori. Viene eseguita una sorta di "somma" delle uscite dei due canali che riduce ulteriormente la distorsione, questo da un punto di vista tecnico. Il 28.38 ha un circuitino base su interfaccia i2s che non ha minimamente confronti.

Per la seconda domanda, in genere due prodotti specializzati nel fare due cose distinte danno prestazioni migliori di un combo che è tenuto a fare tutto lui, sì. In questo caso ti consiglio prodotti separati perché non ci sono combo degni di nota.

Terzo punto: io non ti ho affatto proposto soluzioni meno costose anzi, alcune potrebbero venirti a costare di più, tieni conto che il prezzo che trovi online è riferito al SINGOLO diffusore, quindi devi prenderne due. Sono prodotti decisamente più professionali delle eve e qualitativamente superiori in ogni aspetto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ianluPVO

ianluPVO

Nuovo Utente
30
2
CPU
i5 3550
ok allora mi sembra di capire che la soluzione migliore sarebbe virare sulle genelec 8010 (per questioni di spazio... sperando che scendano di prezzo prima o poi) e collegarle a un'uscita del D50; all'altra uscita collegherò l'Atom nuovo (che lo vedo in preorder a 99€) a cui attacco le cuffie... a questo punto, passando da un'uscita all'altra sul dac, riuscirei a estromettere l'audio delle cuffie senza dover staccare il jack, corretto? oppure no perchè il D50 ha una sola uscita? come abbino il D50 ai diffusori e alle cuffie se ha un'uscita sola?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ok allora mi sembra di capire che la soluzione migliore sarebbe virare sulle genelec 8010 (per questioni di spazio... sperando che scendano di prezzo prima o poi) e collegarle a un'uscita del D50; all'altra uscita collegherò l'Atom nuovo (che lo vedo in preorder a 99€) a cui attacco le cuffie... a questo punto, passando da un'uscita all'altra sul dac, riuscirei a estromettere l'audio delle cuffie senza dover staccare il jack, corretto? oppure no perchè il D50 ha una sola uscita? come abbino il D50 ai diffusori e alle cuffie se ha un'uscita sola?
il D50 ha solo un'uscita, devi collegare in questo modo: PC->D50->atom->genelec. l'Atom ha le uscite sia frontali (cuffie) che posteriori apposta per le casse.
 
  • Mi piace
Reazioni: ianluPVO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili