Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Ho una domanda:
Prima di inoltrare la richiesta converrebbe alzare manualmente l'snr dai 9db attuali a 15-16db (o ditemi voi) e fargli vedere una linea di ottima qualità con portante bassa per fargli sbloccare i 6db senza limiti di banda a 19999 (ho sentito che solitamente settano i 6db ma impostano limite di banda sui 16500)?
O rischio che i tecnici vedano quei 15-16db apparentemente non compatibili con nessuno dei loro profili e mi liquidino dicendo che la portante bassa è un problema del mio impianto?

Io (utente Infostrada da 1 mese) ho contattato il servizio tecnico su Twitter per avere un'amento di banda (dopo il test iniziale), e mi hanno attivato il profilo da 6db in down, e di 9db in up.
Poi però avendo un Netgear DGN2200 V4, ho agito tramite Telnet per abbassare ancora l'SNR, e ho trovato queste impostazioni stabili, visto che non potevano abbassare ancora:
Cattura.webp

Ciao ragazzi sono un nuovo utente. Ho una vecchia Tim Smart a 7 mega. I primi tempi avevo un download attorno ai 6-7 Mbps, ma è già da diversi mesi che questi valori si sono bloccati sui 4.8Mbps... Vi posto i risultati dal modem.
[TABLE="class: tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Sistema di trasmissione[/TD]
[TD="class: tdBianca, colspan: 4"]ADSL2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Modalità[/TD]
[TD="class: tdBianca, colspan: 4"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdBianca, width: 40%, colspan: 2"][/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (Kbps)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]4829Kbps[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]316Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]11.7[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]26.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]35.0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]21.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Impulse Noise Protection (INP)[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]75.4[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, width: 40%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Output Power[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]0.0[/TD]
[TD="class: tdBianca, width: 30%, colspan: 2"]12.6[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ho il profilo bloccato a 4 MB... l'snr down oscilla tra 11.5 e i 13 circa, in base agli orari, la sera è più basso. Volevo anche capire l'INP così alto... è normale? Di solito è 0 o cmq ha valori minimi... Stavo pensando di passare alla nuova Tim Smart così da poter aumentare la banda, mi è già stato detto che data la forte attenuazione non posso mettere la 20MB ma max la 10MB (dovrei essere distante circa 2.5km). Qualche consiglio?

Se stacchi tutti i filtri ed i telefoni che hai in casa e colleghi solo il router alla presa principale come sono i valori?

ciao a tutti, l'ultimo messaggio che avevo postato era in merito al passaggio dalla 7M alla 10M, (ho cambiato casa quindi rifare nuovamente tutta la pratica..) la settimana scorsa avevo fatto la richiesta per avere la 20M, mi era stato detto che nel giro di un paio di giorni tutto sarebbe andato ok...
per farla corta, oggi ho nuovamente contattato il 187, ma direttamente un tecnico, (gentilissimo come pochi, mi ha spiegato passo a passo, sono rimasto con lui al telefono per oltre 25 minuti, quando in pratica TIM impone di stare al masimo 7 minuti per utente...!!!!)prima mi ha spiegato che non può fare niente poichè è in atto una richiesta di lavoro da parte mia (dopo giorni che non controllavo, sulle email della tim il risultato era che mi avevano fatto il lavoro con il passaggio alla 20, ma io viaggiavo ancora a 10m) dopo invece molto gentilmente mi ha abbassato il RUMORE da 14 db a circa 6 db , con il risultato che sono passato dai quasi 10M (9927 ai 14259) ai "20M", anche se non prenderò mai pieno poichè la centrale si trova a circa/quasi 3 km, mi ha impostato il profilo "I 181"...
però adesso ho un dubbio: poichè io gioco online,(xbox 360 e one) mi serve avere il ping/latenza il più basso possibile, se prima con la 10M avevo circa dai 19 ms ai 28 ms di ping, adesso con la "14M" (anche se non esiste) sono con il ping dai 36 ms ai 44ms.....

la mia domanda è : meglio avere più linea ma con il ping più alto oppure meglio avere meno linea ma con il ping più basso???
considerate che ho attivato anche l'opzione che era sula 7M (opzione internet play, ma non idea se con la 20M resta attiva...)
oltre a questo mi è statoi consigliato di impostare l'incapsulamento a PPPoE (prima era oA).....
voi invece avete da consigliarmi se:
1-continuare con la nuova linea ping alto ma linea da 14
2- parametri per configurare il mio dgnd4000 in base alla nuova linea

qui di seguito le foto sia di prima, 10M poi quella della "20M"....
consigliatemi o suggeritemi quello che posso fare per migliorare il tutto, o se vi è una guida specifica per la 20M di alice....
Grazie a tutti come sempre....

Visualizza allegato 182182 Visualizza allegato 182183

ciao a tutti, l'ultimo messaggio che avevo postato era in merito al passaggio dalla 7M alla 10M, (ho cambiato casa quindi rifare nuovamente tutta la pratica..) la settimana scorsa avevo fatto la richiesta per avere la 20M, mi era stato detto che nel giro di un paio di giorni tutto sarebbe andato ok...
per farla corta, oggi ho nuovamente contattato il 187, ma direttamente un tecnico, (gentilissimo come pochi, mi ha spiegato passo a passo, sono rimasto con lui al telefono per oltre 25 minuti, quando in pratica TIM impone di stare al masimo 7 minuti per utente...!!!!)prima mi ha spiegato che non può fare niente poichè è in atto una richiesta di lavoro da parte mia (dopo giorni che non controllavo, sulle email della tim il risultato era che mi avevano fatto il lavoro con il passaggio alla 20, ma io viaggiavo ancora a 10m) dopo invece molto gentilmente mi ha abbassato il RUMORE da 14 db a circa 6 db , con il risultato che sono passato dai quasi 10M (9927 ai 14259) ai "20M", anche se non prenderò mai pieno poichè la centrale si trova a circa/quasi 3 km, mi ha impostato il profilo "I 181"...
però adesso ho un dubbio: poichè io gioco online,(xbox 360 e one) mi serve avere il ping/latenza il più basso possibile, se prima con la 10M avevo circa dai 19 ms ai 28 ms di ping, adesso con la "14M" (anche se non esiste) sono con il ping dai 36 ms ai 44ms.....

la mia domanda è : meglio avere più linea ma con il ping più alto oppure meglio avere meno linea ma con il ping più basso???
considerate che ho attivato anche l'opzione che era sula 7M (opzione internet play, ma non idea se con la 20M resta attiva...)
oltre a questo mi è statoi consigliato di impostare l'incapsulamento a PPPoE (prima era oA).....
voi invece avete da consigliarmi se:
1-continuare con la nuova linea ping alto ma linea da 14
2- parametri per configurare il mio dgnd4000 in base alla nuova linea

qui di seguito le foto sia di prima, 10M poi quella della "20M"....
consigliatemi o suggeritemi quello che posso fare per migliorare il tutto, o se vi è una guida specifica per la 20M di alice....
Grazie a tutti come sempre....

Visualizza allegato 182182 Visualizza allegato 182183
Ha fatto una cavolata l'operatore. Se hai attiva l'opzione Internet Play non puo impostarti l'i181 poiché è un profilo da linea Interleaved (ovvero senza internet play attivo), avrebbe dovuto impostarti un profilo come l'f141 (che abbia in ogni caso una f davanti che sta per Fastpath ovvero per chi ha l'internet play)

- - - Updated - - -

In poche parole se hai spiegato perfettamente senza errori ti ha attivato un profilo che non ti permette di "usufruire" di una cosa che paghi

- - - Updated - - -

Guarda i valori della mia linea in firma, ogni 20 mega con play attivo se non ha problemi ha un Ping sotto i 20ms. Il tuo Ping adesso invece rispecchia perfettamente il Ping di un'ADSL in Interleaved. Siccome tu paghi per un servizio che non hai chiama immediatamente Telecom e spiegagli il problema e quando chiederai ancora il passaggio al 6db chiedi il profilo F141 uno dei migliori per le 20 mega con internet play

salve ragazzi. dopo aver letto qualche discussione su questo argomento vorrei impostare anche io il profilo 6db sulla mia adsl ma non so come fare. questi sono i valori della mia connessione al momento snr.webp qualcuno che mi può aiutare?

Non serve a nulla attivare il profilo a 6dB perchè prendi già 7 mega pieni
Però la linea è veramente ottima varrebbe la pena passare alla 20 mega (solo che costa di più)

Per essere ottima ne riparlerei XD sono buoni i valori perché abito a 800m dalla centrale... ma la sera fa veramente pena... poi passerei anche alla 20 mega ma nel paese dove abito arriva solo la 7 :/

non so cosa dire....
sinceramente quando un'utente "ignorante " (nel senso che IGNORA certe cose, non essendo del mestiere...) come me chiama l'assistenza tecnica del GESTORE NAZIONALE DELLE TELECOMUNICAZIONI, "HA" il diritto di poter parlare con delle persone capaci ed esperte....:cav:

sinceramente questo dimostra che alle volte (spesso purtroppo) certe persone sono nel posto sbagliato nel momento sbagliato, sarebbe meglio cambiassero lavoro..:giudice:

Comunque grazie mille per la tua "spiegazione dettagliata.."...
questa mattina quando mi alzo (faccio la notte..) chiamo immediatamente e vediamo cosa dicono, poi vi aggiorno...
ancora grazie mille per l'aiuto che TUTTI voi date a quelli come me....:luxhello:

- - - Updated - - -

se ti posso dare un consiglio, parlo per esperienza diretta: non dare retta a quello che vedi sul portale di telecom, cioè quando dicono che la tua zona non è coperta dalla 20M...
mi sono appena trasferito in un paese vicino dove abitavo prima, nella casa di prima (Fogliano Redipuglia) avevo la 7M, facendo i controlli, per telecom la mia zona non era coperta dalla adsl.. (...e pensare che avevo alice 7M....:cav:)....
dove abito adesso invece, all'inizio per telecom non ero coperto da nessuna linea, poi sono arrivato con la 7M, da pochi giorni sono con la 10M e adesso vedo di passare con la 20M (al massimo arriverò sui 14/15M, ma per andare su internet e giocare online con xbox, mi sembra buono...), oviamente sempre con telecom....tutto dipende dall'operatore che trovi al telefono... casomai prova a chiedere a qualche tuo vicino che linea ha......

Mah... io ho verificato anche guardando la copertura segnata su altri siti (uno in particolare diceva anche quale tipo di connessione, la centrale, progetti di ampliamento... ma non ricordo il nome XD) e anche li c'era scritto che arrivava solo la 7mb

Aiutereste anche me? Poco fa mi hanno attivato la 20M, che 20M però non è. Vi posto speed test e valori linea.

4809193005.png

r0vYreO.png

Dovrei chiamare il 187 e richiedere un profilo 6dB, giusto? Come posso fare per spiegarglielo più semplicemente all'operatore che mi risponderà?

Aiutereste anche me? Poco fa mi hanno attivato la 20M, che 20M però non è. Vi posto speed test e valori linea.

4809193005.png

r0vYreO.png

Dovrei chiamare il 187 e richiedere un profilo 6dB, giusto? Come posso fare per spiegarglielo più semplicemente all'operatore che mi risponderà?
Sicuro che ti hanno attivato la 20 mega? Perché per ora hai una 7 mega piena, probabilmente ancora non ti hanno fisicamente cambiato dslam. Hai una linea molto buona, dovresti arrivare molto vicino ai 20 mega dato la vicinanza alla centrale

Ti spiego: io ho fatto richiesta per la 20M giovedì scorso, prima avevo una 640K. Ad oggi siamo ad una settimana, siccome stamattina ancora niente, ho chiamato verso le 12 e un operatore molto disponibile ha fatto una serie di chiamate e mi ha detto che entro 1-2 ore l'attivazione sarebbe stata completata. E infatti un'oretta dopo, verso l'una più o meno, ho fatto lo speed test e quello è stato il risultato.

Ora che tu mi hai detto che quelli erano valori di una 7M, ho richiamato 5 minuti fa, sempre la parte commerciale, e mi hanno detto che l'opzione Superinternet Plus è ancora in lavorazione. E così risulta anche dalla mia area personale sul sito TIM.

Non capisco allora, questo incremento di velocità che sto riscontrando ora che significa? È come se la linea si stesse "assestando"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro