Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
...., sei già al limite di SNR in download, ......., non puoi andare più veloce

sono d'accordo ma e' anche vero che a questa distanza (1.6km) potresti arrivare anche a 18mb di portante se solo il margine di rumore fosse almeno il doppio, a questo punto proverei a fare un controllo accurato in casa alla ricerca di eventuali problemi, segui questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL (e fra l'altro stai gia' dialogando con il suo autore che ti puo' dare qualche ulteriore dritta :sisi:) se nulla cambia allora il problema e' fra casa --> chiostrina --> armadio --> centrale in qualche cavo/connettori usurati e/o problemi di diafonia/crosstalk assortiti ...

Quella guida l'avevo vista un mesetto fà, apro l'impianto e mi ritrovo una bella sorpresina :sisi:
Circa 6 mesi fà avevo problemi al fisso (fischi e rumori durante le chiamate), io in quel periodo non ero a casa, quindi non sapevo cosa aveva fatto il tecnico. Un mese fà vado per aprire la cassetta e controllare e non trovo più nessuna presa :| In poche parole il tecnico ha tolto la prima presa e ha collegato i due cavi (quello in entrata e quello del impianto di casa) con un cappuccio di plastica simile a quello in foto:retard:

http://www.istelweb.it/images/morsetto.jpg

Ma se prendevo portante piena della 10M in down a 12dB, usando i 6dB non dovrebbe alzare la portante?
Procedi allora come suggerito da zacvb66, strano che prima prendessi portante piena con il 12dB...
O per l'appunto c'è qualcosa che introduce rumore nell'impianto domestico o c'è qualche fattore esterno che lo fa aumentare

...... In poche parole il tecnico ha tolto la prima presa e ha collegato i due cavi (quello in entrata e quello del impianto di casa) con un cappuccio di plastica simile a quello in foto:retard:

http://www.istelweb.it/images/morsetto.jpg

e vabe' e' solo una giuntura nulla di strano, fai una prova se vuoi, rimuovi il cappuccio e collega il modem al cavo entrante telecom senza niente altro e vedi come cambiano i valori ...

Oggi pomeriggio li contatto e provo a mettere la 20mega, alla fine e 1€ di differenza, se per un mese lo perdo di certo non muoio di fame :D Al massimo torno alla 10M.
Che profilo mi consigliate? Vorrei tenere un ping basso, al momento ho il i165 e ho 43 di ping.

Ho visto che principalmente viene usato o il i141 (portante maggiore) oppure il i184 (ping minore). Voi che ne dite?

Un giorno di questi provo a collegare sui cavi al entrata e vi riporto se ci sono cambiamenti

Ultima modifica:
......
Ho visto che principalmente viene usato o il i141 (portante maggiore) oppure il i184 (ping minore). Voi che ne dite?
premesso che il tuo attuale profilo i165 e' il migliore che potevi mettere a 10mb in quanto ha la portante superiore rispetto allo standard i440 ed in piu' diminuisce leggermente il ping dico ok eventualmente a i141 ma non ad i184 perche' ha snr a 12db, eventualmente scegli i184_11 (che ha l'snr a 6db) ... ti consiglio inoltre di non attivarti il fast in quanto ho notato che ultimamente Telecom sta' facendo difficolta ad attivare profili con snr a 6db ...

Quindi vado di i141 o i184_11?
Il fast lo avevo provato 1 mesetto fa (visto che c'è il mese gratuito) e infatti avevo avuto questo problema, sotto i 9dB non mi mettevano. Inoltre il ping mi era rimasto invariato, quindi non ho motivo per ri attivarlo.
Scusa per tutte le domande :thanks:

Richiesto 20 min fà, aspetto domani per vedere se ci sono novità

- - - Updated - - -

Ok me l'hanno attivata, 13M di portante, però sono ancora con i 12dB, aspetto che mi attivino anche i 6dB per esprimermi :sisi:

scusate l'intromissione.vi porto la mia esperienza.il mio gestore è infostrada.nella casa nuova ho chiesto il passaggio ad adslvera 20 mb.dopo 10 giorni sono passato da 6.8 mb a 13 circa con attenuazione 31.5 e profilo da gestore 9 db in snr.
ho smanettato col linksys wag320n interfacciandomi con un firmware mod per telnet e ho abbassato a 3.2 di snr andando a 15 mb stabili sempre con attuenazione 31.5.
dopo aver girovagato giorni in internet ho fatto il colpaccio: ho preso dall' inghilterra il modem billion bipac 7800 dxl.
cos'ha questo modem in particolare?semplicemente l' ultimo chipset broadcom perfettamente compatibile con i dslam che usa infostrada ( e non solo penso) e un comando nell' interfaccia del modem per modificare l' snr.risultato ( a fronte però di una spesa di 185 euro spedito), ho modificato l' snr portandolo a 0, l' attenuazione è scesa a 29 e mi aggancia STABILMENTE 16,5 -17 Mb.a voi le conclusioni

Ciao ho anche io infostrada a 20mb attualmente ho un USR ma ormai è vecchiotto e vorrei sostituirlo con il billion, come o dove posso leggere delle istruzioni su come settare quei parametri che hai detto sul billion? Grazie e ciao

SQgQYI.webp

Gente, questi sono i miei valori con relativa distanza dalla centrale.

[TABLE="width: 987"]
[TR]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]81[/TD]
[TD="colspan: 2"]91[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]335[/TD]
[TD="colspan: 2"]203[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD="colspan: 2"]192[/TD]
[TD="colspan: 2"]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD="colspan: 2"]17,652[/TD]
[TD="colspan: 2"]1,125[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[TD="class: hd"]Path 1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]14,988[/TD]
[TD]1,113[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

i141 Telecom Italia SuperInternet Plus.

Questo il test Ne.me.sys

agcom2.webp

La centrale secondo quanto dice google maps è ad 1,4 km massimo.
Con quell'attenuazione i cavi fanno avanti e indietro 2 volte visto che dovrebbe dare una distanza di oltre 2 km..

Quando non è finesettimana si aggancia intorno ai 16 con 4 dB di snr forzato da router.
Altrimenti sempre nei dintorni del 15,5..

Si può fare qualcosa?
Che ne pensate?

Loro dicono che sulla linea non ci sono problemi, ma del resto l'impianto di casa è inesistente, utilizzo solo la presa principale per il router.
Prima dell'i141 disconnessioni a palla, inutilizzabile.
Dopo l'i141 se sono orari in cui c'è un po' più di gente a casa si fanno speedtest ridicoli nei dintorni dei 4 mega o anche meno. e disconnessioni ogni 10 minuti.

Mi hanno messo l'i181. Peggiorato l'upload ma il resto procede più o meno.. ma sempre meno di quanto potrebbe.

Ultima modifica:
ragazzi io sto a quasi 20 mentri dalla centralina e pingo altissimo e ho 12db 12db come valori, c'entra qualcosa con il ping o sono altri problemi?

imgur: the simple image sharer
Il mio problema con la latenza alta ormai và avanti da 4 mesi ovvero da quando ho cominciato ad utilizzare questa linea, sono intenzionato ad andare fino in fondo per avere il mio <80ms, è venuto un tecnico a casa mia ha controllato tutto ed è un loro problema alla centrale, se cè qualcosa che posso fare come cambiare db o profilo o qualsiasi altra richiesta debba fare al 187 consigliatemi perchè ho veramente bisogno di un ping basso! grazie :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro