Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Non credere che sia una passeggiata, non è facile trovare un tecnico disposto ad assecondarti, ti racconteranno un sacco di storielle per farti desistere, oppure ti diranno che è tutto ok e più di così non puoi andare, insomma non è proprio facilissimo.......ma se inbrocchi la persona giusta potresti risolvere al primo colpo :asd:

Molti qui ci sono riusciti...una persona disponibile la troverò anche io ;)

- - - Updated - - -

Visti i valori del test, direi che rispondono esattamente ai dati linea forniti in precedenza.
Pertanto va bene così. Il ping resta un pò altino.
Se vuoi agganciare una portante più alta in downstream puoi chiedere di impostarti un profilo a 6 db. (potresti raggiungere circa 19 mbps) oppure munirti di un router che consente di modificare il valore snr.

Ciao,
sono riuscito a farmi abbassare l'SNR a 6db e questi sono i dati

NGI Speed Test alle 16:55 del 13/03/2013
Download Speed: 15572 Kbps (1946.5 KB/sec)
Upload Speed: 965 Kbps (120.6 KB/sec)
Latenza: 34 ms

Diciamo che è aumentato di 3 Mbps. Che ne pensi?

Un saluto
6db.webp

Ho sentito parlare che si può abbassare l'snr da comando telnet.. io ho un TD-W8961ND 300mbps e non riesco ad abbassarlo tramite comando.. c'è qualcosa che io possa fare senza chiamare il 155? Oppure devo obbligatoriamente cambiare modem con il TD-W8960N? Grazie.

sono riuscito a farmi abbassare l'SNR a 6db e questi sono i dati
NGI Speed Test alle 16:55 del 13/03/2013
Download Speed: 15572 Kbps (1946.5 KB/sec)
Upload Speed: 965 Kbps (120.6 KB/sec)
Latenza: 34 ms

Diciamo che è aumentato di 3 Mbps. Che ne pensi?

Un saluto
Visualizza allegato 52394

Una portante più alta si aggancia anche con un modem router differente, per poter andare a 19 megabit devi poter agganciare il massimo della portante per il profilo a 20 megabit, che se non erro è di 22240 Kbps.
Nel tuo caso, vista la distanza, che se non ricordo male era di circa 2 km, il risultato potrebbe andare bene, ultima cosa non meno importante, ricordati di controllare quante disconnessioni hai al giorno, se la linea è stabile non hai di che lamentarti :ok:

Buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum,
sono un neoiscritto e vorrei esordire facendo a tutti i miei complimenti per la competenza che dimostrate e per la cortesia con cui rispondete a tutte le domande.
Mi piacerebbe approfittare delle vostre conoscenze per farvi un paio di domande per chiarirmi le idee.
Prima di tutto faccio una panoramica dei valori della mia connessione:
da un anno ho Alice 20 mega con superinternet plus e modem router Alice 2+ wifi in noleggio,
i miei valori presi dal router sono:

Rate(kbps) down circa 15500; up fra i 750 e i 900
Attenuazione down 26.0 db ; up 12.0 db
SNR Margin down 11.8 db ; up 13.0 db

Speedtest.net mi da: down circa 13000; up fra 640 e 750 con ping fra 38 e 45 ms

Pingtest mi da dei valori di ping di circa 50 ms e jitter circa 12 ms

Detto questo passo alle domande:

1) Essendo un accanito giocatore online pensate potrei migliorare i parametri attivando un profilo con SNR a 6 db (tipo l' i141 se non ho capito male) oppure mi conviene tentare l'opzione internet play per migliorare il ping? (O entrambe se sono compatibili tra loro?)
2) Il modem alice secondo voi è buono o mi converrebbe cambiarlo con uno che magari permetta maggiori modifiche (tipo poter impostare i valori di SNR direttamente dal router)? Nel caso potreste consigliarmi un modello valido?

Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione e di nuovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro che fate.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum,
sono un neoiscritto e vorrei esordire facendo a tutti i miei complimenti per la competenza che dimostrate e per la cortesia con cui rispondete a tutte le domande.

Innanzitutto benvenuto nel forum, senza troppi giri di parole ti dico subito che il modem/router che stai usando è un buon prodotto, ma non eccelle in prestazioni e stabilità, passando ad un prodotto superiore (non necessariamente nel prezzo), avrai già un deciso miglioramento delle prestazioni attuali, poi si possono fare tante prove in primis con l'opzione play, poi prima di farti modificare il profilo attuale io proverei a modificarlo direttamente via software, per valutarne la stabilità e vedere se la linea tiene oppure cade frequentemente.
Se vedi che con il profilo a 6 mega tiene bene, potrai allora chiedere di passarti al profilo a te più appropriato.
Vedo che sei a circa 1,8 chilometri dalla centrale, una distanza media che ti dovrebbe garantire con la tua 20 mega di agganciare una portante tra i 18000/20000 kbps, con prestazioni reali che potrebbero oscillare tra i 16/17 megabit.

Ciao a tutti!!! Io avevo un profilo alice adsl 7 mb fino a qualche giorno fa , che facendo i vari test di velocita' ADSL in rete (non ricordo quale di preciso)mi dava questi risultati :

DOWNLOAD : 4035 KBPS
UPLOAD : 227 KBPS
PING : 78MS

Decisi di cambiare il mio profilo (visto i risultati pessimi) a quello di 20 Mb in down e 1MB in up , ottenendo ora questi risultati :

e questo per il ping :

Inutile dire che mi aspettavo un cambiamento molto piu' radicale in download , e sopratutto un aumento dell'upload...è rimasto invariato!!!! come è possibile??cosa posso fare??

Qui sotto vi posto i dati relativi alla mia connessione rilevati dal mio router ALICEGATE 2 plus wifi:

Come posso muovermi?? cosa mi consigliate di fare??

Vi servono altri dati come distanza dalla centralina ecc?? se si come posso reperirli??

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete :sofico: :sofico:

Grazie mille per la gentile ed esauriente risposta.
Approfitto per porre ancora un paio di domande:
1) Cercando qua e là ho trovato un netgear dg834v3 che dovrebbe fare al caso mio; è un buon modello?
2) Le modifiche fatte direttamente sul modem per fare le prove di stabilità sono uguali a quelle che fanno dal 187?
Mi spiego: avevo letto da qualche parte che da modem si può modificare solo il valore del download e non dell'upload (che per il gioco online dovrebbe essere più importante giusto?)
Scusate se le domande sono banali ma sono un nabbo totale per queste cose.
Grazie ancora e di nuovo complimenti.

Salve, ho notato che quando sto su snr 6db ho 16500 di portante mentre quando l'snr scende sotto i 6 (3 ad esempio) diminuisce portante a 15500.. é normale oppure c'è qualche limitazione?
Grazie.

Di nuovo salve a tutti.
Appena preso nuovo router dgn2200v3 al posto di quello alice e sono veramente impressionato:
senza fare niente solo collegandolo tutti i parametri sono migliorati compresa l'attenuazione che è passato da 26 a 25.
Il ping è sceso di una decina di ms su tutti i test online.
Grazie a tutti per i consigli in particolare a Billy.
Ora mi è preso il maiale per farmi mettere un profilo a 6db.
Posto i nuovi parametri:

rate 16100 down 790 up
attenuazione 25.0 down 12.3 up
snr 12.0 down 13.5 up

Che dite anche senza settaggio in fast un i184 me lo regge?

- - - Updated - - -

Salve di nuovo a tutti.
innanzitutto i soliti doverosi ringraziamenti per il supporto.
Dopo una giornata di telefonate e prove sono arrivato a quanto segue:
1. Chiamato 187 e ottenuto profilo i186 che dovrebbe essere un 6/8 db ( mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db e in seguito a prove confermo );
2. Ora ho l'upload salito a quasi 1 mega però il download è sceso a 15285 e l' snr da router mi risulta sempre un 12 anche se 5 operatori su 5 mi hanno detto che a loro risulta un 6 db.
3. Soddisfatto comunque dell' up ho provato a forzare l'snr in down da telnet con vari valori ( 1,10,25,50,65500 etc.) e non cambia niente nel download, l' snr scende un po' ma mai sotto i 10 db; in compenso mi aumenta un po' l'upload ( anche se penso siano fluttuazioni casuali e non dipendenti da me ).
Ora le domandone:
1. Potrei avere il down rate "bloccato da Telecom" ( anche se col profilo i177 andavo fino a 16100)?
2. Può darsi che la mia linea per via della distanza dalla centrale non possa andare più di così in down? ( attenuazione 25.0 db)

in compenso Ping e up sono soddisfacenti per l'online quindi per ora tanto vale....
grazie come sempre a tutti per l'attenzione e buona serata.

Ciao a tutti ragazzi , Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e aiuteranno a risolvere il mio problema con la connessione..

Veniamo al dunque :

Io avevo un profilo alice adsl 7 mb fino a qualche giorno fa , che facendo i vari test di velocita' ADSL in rete (non ricordo quale di preciso)mi dava questi risultati (segnati su un foglietto ) :

DOWNLOAD : 4035 KBPS
UPLOAD : 227 KBPS
PING : 78MS

Decisi di cambiare il mio profilo a quello di 20 Mb in down e 1MB in up , ottenendo con il profilo base a 12db questi risultati :

Inutile dire che mi aspettavo un cambiamento molto piu' radicale in download , e sopratutto un aumento dell'upload...è rimasto invariato!!!! come è possibile??cosa posso fare??

Qui sotto vi posto i dati relativi alla mia connessione rilevati dal mio router ALICEGATE 2 plus wifi:

Come mi è stato giustamente consigliato ho deciso di chiamare il 187 per tentare di farmi impostare un profilo con 6 db...

Oggi mi ha richiamato il tecnico telecom italia dopo aver fatto svariate telefonate al 187 , e gli ho quindi chiesto di impostarmi un profilo con snr margin a 6db , l'operatore molto disponibile me lo ha impostato convenendo con me che sarebbe stata una buona idea per provare a risolvere i miei problemi di lentezza , ora vi riposto i valori di speedtest e dei valori del mio router :

Come potete vedere la portante agganciata sia in upload che in download è aumentata (nonostante in download sia ancora troppo bassa :cry: ) , il problema è che con il test su speedtest la situazione è rimasta pressochè invariata!!! come mai?? sopratutto l'upload non cambia di una virgola rispetto alla 7 mb che avevo prima!!!!

Cosa posso fare secondo voi?? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Di nuovo salve a tutti.
Appena preso nuovo router dgn2200v3 al posto di quello alice e sono veramente impressionato:
senza fare niente solo collegandolo tutti i parametri sono migliorati compresa l'attenuazione che è passato da 26 a 25.
Il ping è sceso di una decina di ms su tutti i test online.
Grazie a tutti per i consigli in particolare a Billy.
Ora mi è preso il maiale per farmi mettere un profilo a 6db.
Posto i nuovi parametri:

rate 16100 down 790 up
attenuazione 25.0 down 12.3 up
snr 12.0 down 13.5 up

Che dite anche senza settaggio in fast un i184 me lo regge?

- - - Updated - - -

Salve di nuovo a tutti.
innanzitutto i soliti doverosi ringraziamenti per il supporto.
Dopo una giornata di telefonate e prove sono arrivato a quanto segue:
1. Chiamato 187 e ottenuto profilo i186 che dovrebbe essere un 6/8 db ( mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db e in seguito a prove confermo );
2. Ora ho l'upload salito a quasi 1 mega però il download è sceso a 15285 e l' snr da router mi risulta sempre un 12 anche se 5 operatori su 5 mi hanno detto che a loro risulta un 6 db.
3. Soddisfatto comunque dell' up ho provato a forzare l'snr in down da telnet con vari valori ( 1,10,25,50,65500 etc.) e non cambia niente nel download, l' snr scende un po' ma mai sotto i 10 db; in compenso mi aumenta un po' l'upload ( anche se penso siano fluttuazioni casuali e non dipendenti da me ).
Ora le domandone:
1. Potrei avere il down rate "bloccato da Telecom" ( anche se col profilo i177 andavo fino a 16100)?
2. Può darsi che la mia linea per via della distanza dalla centrale non possa andare più di così in down? ( attenuazione 25.0 db)

in compenso Ping e up sono soddisfacenti per l'online quindi per ora tanto vale....
grazie come sempre a tutti per l'attenzione e buona serata.

Ciao Merlinop,

sono contento che tu abbia fatto progressi con la tua linea beneficiando delle performance del nuovo netgear 2200, ora però leggo delle cose che non mi quadrano circa i profili da te citati, "mi hanno detto che ora i141 e i184 sono a 18 db" poi dici che ti hanno attivato il profilo i186 che dovrebbe essere un 6/8 db ?!?
Stando così le cose bisogna rivedere assolutamente le "vecchia tabella" dei profili per alice 20 mega!!

Tornando alla tua linea invece avrei qualche piccolo suggerimento da provare/testare per ottimizzare la linea, tutte le prove da me fatte, mi hanno portato ad utilizzare questi valori in quanto si sono dimostrati i più performanti:

• Incapsulamento PPPoA
  • Multiplex LLC
  • Mtu 1500

Se ti andasse di perdere ancora un pochino di tempo, mi farebbe piacere avere un tuo riscontro :asd::asd:

Ciao a tutti, ho una alice 7M con attiva l'opzione super internet 10M, però avrei intenzione di passare ad una 20M vista l'irrisoria differenza di prezzo. Questi sono i valori della linea:
Untitled-1.webp

Cosa ne dite?
Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro