Detto in soldoni: la banda netta è correlata alla portante (ed in cascata all'eventuale saturazione di centrale), la portante è correlata all'attenuazione ed all'SNR, attenuazione ed SNR sono correlati allo stato del doppino ed al "rumore" di linea.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità

intervallati da situazioni del genere:
anche in orari improbabili - queste situazioni si manifestano per qualche minuto. I parametri di connessione sono prima così
e poi
. Ho notato che questa situazione ha incominciato a verificarsi dopo il cambio del cavo telefonico esterno che da un palo esterno raggiunge l'abitazione (nel frattempo è avvenuta la sostituzione di modem-filtro-cavo interno); ho un'unica presa telefonica e pur scollegando il telefono i risultati rimangono gli stessi; per completezza aggiungo che sono collegato ad una DSLAM ALCATEL di tipo standard a 7 mega che risulta non satura. Ad oggi non riesco a capire se i due eventi, cambio del cavo esterno per usura e malfunzionamenti, siano correlati, oppure se questa situazione dipenda da altro. Ringrazio chiunque sappia darmi una spiegazione o almeno aiutarmi a capire cosa stia succedendo.con questi valori dovrei chiedere qualche modifica al tecnico?
Downstream--------Upstream
Rate (kbps) 7320---------------478
SNR Margin (dB) 8.3---------------24.5
Attenuation (dB) 42.0--------------23.6
le mie stat di qualche giorno fa: http://img849.imageshack.us/img849/3528/z8zo.png
speedtest di poco fa:
ho alice 7mb e modem alice w gate 2 plus (probabilmente lo cambierò a breve)
non ho ben capito in cosa consiste ridurre l'snr e i relativi contro però
PS aggiungo che sono mesi (per anni funzionava) che non riesco a tenere connessa la connessione a banda larga ma chiamando il 187 non ho problemi di modem e per controllare devo obbligatoriamente pagare un tecnico. Il modem non me lo cambiano
con questi valori dovrei chiedere qualche modifica al tecnico?
Downstream--------Upstream
Rate (kbps) 7320---------------478
SNR Margin (dB) 8.3---------------24.5
Attenuation (dB) 42.0--------------23.6
le mie stat di qualche giorno fa: http://img849.imageshack.us/img849/3528/z8zo.png
speedtest di poco fa:
ho alice 7mb e modem alice w gate 2 plus (probabilmente lo cambierò a breve)
non ho ben capito in cosa consiste ridurre l'snr e i relativi contro però
PS aggiungo che sono mesi (per anni funzionava) che non riesco a tenere connessa la connessione a banda larga ma chiamando il 187 non ho problemi di modem e per controllare devo obbligatoriamente pagare un tecnico. Il modem non me lo cambiano
secondo te è il caso di comprarsi un modem non di alice? come un tp-link o asus? o c'è il rischio di peggiorare?Per l'attenuazione che ha la tua linea direi che i valori di downstream ed upstream sono ottimi, non devi intervenire su nulla.
Al massimo, se credi che il modem non funzioni a dovere fallo presente al 187 e te lo cambiano, se è in comodato.
Se ti fanno storie... digli che il modem si disconnette frequentemente e che spesso si spegne, problema che con modem di proprietà non sussiste e di sicuro te lo cambieranno.
Ciao
si pago un canone. non so se ho l'occasione di farmi prestare un modem. pensavo di prendere un tp-link 8970 sperando sia mglio in tutto rispetto quello che ho attualmenteSe per il modem attualmente in tuo possesso paghi un canone e' giusto che te lo cambino.
Prima di orientarti verso l'acquisto prova a fartene prestare uno da qualche amico per verificare che le disconnessioni non dipendano da disturbi presenti sulla linea ma effettivamente dall'apparato. Una volta esclusa questa ipotesi... compri quello che più ti aggrada in termini di costi e qualità.
Ciao

| 4829 | 317 |
Salve a tutti, mi sono letto gran parte di questo splendido Thread ed ho già alcune idee per risolvere il mio problema di Linea, ma ci tengo ad esporlo anche qua nella speranza di avere anche altre indicazioni.
20 giorni fa ho richiesto il passaggio a 20 Mega Alice. Sono discretamente vicino dalla centrale (Line Attenuation 15) per cui non penso di avere problemi. I primi due giorni è andato alla grande, 19kbps tranquilli con SNR 12dB. Dopodichè ho cominciato a registrare questi problemi: Portante abbassata a 6000-8000 (snr più basso intorno a 9 e attenuazione molto più alta, circa 22), fruscio intenso sui telefoni, disallineamento in caso di ricezione chiamata. Il problema va e viene, una settimana si, qualche giorno ok, poi ritorna etc.. Ho effettuato tutti i test possibili, cambio modem, filtri, compreso quello di agganciare il modem al filo che arriva dalla strada isolando letteralmente tutto il resto della casa. Quindi non è un mio problema. Il 187 non mi ascolta, nel senso che continuato a chiudere la pratica come se non fosse un loro problema. A che cosa può risalire tutto ciò?
P.S. Ora mi hanno agganciato a 10 Mega con SNR 18 in attesa di un ulteriore intervento. Nessun problema o fruscio.