Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Detto in soldoni: la banda netta è correlata alla portante (ed in cascata all'eventuale saturazione di centrale), la portante è correlata all'attenuazione ed all'SNR, attenuazione ed SNR sono correlati allo stato del doppino ed al "rumore" di linea.

con questi valori dovrei chiedere qualche modifica al tecnico?

Downstream--------Upstream
Rate (kbps) 7320---------------478
SNR Margin (dB) 8.3---------------24.5
Attenuation (dB) 42.0--------------23.6

le mie stat di qualche giorno fa: http://img849.imageshack.us/img849/3528/z8zo.png
speedtest di poco fa:

ho alice 7mb e modem alice w gate 2 plus (probabilmente lo cambierò a breve)
non ho ben capito in cosa consiste ridurre l'snr e i relativi contro però

PS aggiungo che sono mesi (per anni funzionava) che non riesco a tenere connessa la connessione a banda larga ma chiamando il 187 non ho problemi di modem e per controllare devo obbligatoriamente pagare un tecnico. Il modem non me lo cambiano

Ciao a tutti,

non vorrei sembrare off-topic ma è da un pò di tempo a questa parte che ho uno strano problema con l'adsl e non so se sia dovuto ad un profilo errato oppure a qualche problema fisico. In condizioni normali, la mia linea, un'Alice a 7 mega mi permette di ottenere speedtest di questo genere: 3133685230.webp intervallati da situazioni del genere: speed_test.webp anche in orari improbabili - queste situazioni si manifestano per qualche minuto. I parametri di connessione sono prima così statistiche_connessione_prima.webp e poi statistiche_connessione_dopo.webp. Ho notato che questa situazione ha incominciato a verificarsi dopo il cambio del cavo telefonico esterno che da un palo esterno raggiunge l'abitazione (nel frattempo è avvenuta la sostituzione di modem-filtro-cavo interno); ho un'unica presa telefonica e pur scollegando il telefono i risultati rimangono gli stessi; per completezza aggiungo che sono collegato ad una DSLAM ALCATEL di tipo standard a 7 mega che risulta non satura. Ad oggi non riesco a capire se i due eventi, cambio del cavo esterno per usura e malfunzionamenti, siano correlati, oppure se questa situazione dipenda da altro. Ringrazio chiunque sappia darmi una spiegazione o almeno aiutarmi a capire cosa stia succedendo.

le mie stat di qualche giorno fa: http://img849.imageshack.us/img849/3528/z8zo.png
speedtest di poco fa:

PS aggiungo che sono mesi (per anni funzionava) che non riesco a tenere connessa la connessione a banda larga ma chiamando il 187 non ho problemi di modem e per controllare devo obbligatoriamente pagare un tecnico. Il modem non me lo cambiano

qualcuno sa aiutarmi? cosi quando chiamo il tecnico gli dico tutto per ottimizzarmi la linea
grazie

edit:
aggiungo che se mi connetto a banda larga da pc (da console è impossibile giocare) la connessione funziona per un pò (ma non riesco piu ad accedere alla pagina del modem) poi, dopo qualche decina di minuti ritorno al solo wireless in automatico

Ultima modifica:

speedtest di poco fa:

Per l'attenuazione che ha la tua linea direi che i valori di downstream ed upstream sono ottimi, non devi intervenire su nulla.
Al massimo, se credi che il modem non funzioni a dovere fallo presente al 187 e te lo cambiano, se è in comodato.
Se ti fanno storie... digli che il modem si disconnette frequentemente e che spesso si spegne, problema che con modem di proprietà non sussiste e di sicuro te lo cambieranno.
Ciao

Per l'attenuazione che ha la tua linea direi che i valori di downstream ed upstream sono ottimi, non devi intervenire su nulla.
Al massimo, se credi che il modem non funzioni a dovere fallo presente al 187 e te lo cambiano, se è in comodato.
Se ti fanno storie... digli che il modem si disconnette frequentemente e che spesso si spegne, problema che con modem di proprietà non sussiste e di sicuro te lo cambieranno.
Ciao
secondo te è il caso di comprarsi un modem non di alice? come un tp-link o asus? o c'è il rischio di peggiorare?

Se per il modem attualmente in tuo possesso paghi un canone e' giusto che te lo cambino.
Prima di orientarti verso l'acquisto prova a fartene prestare uno da qualche amico per verificare che le disconnessioni non dipendano da disturbi presenti sulla linea ma effettivamente dall'apparato. Una volta esclusa questa ipotesi... compri quello che più ti aggrada in termini di costi e qualità.
Ciao

Se per il modem attualmente in tuo possesso paghi un canone e' giusto che te lo cambino.
Prima di orientarti verso l'acquisto prova a fartene prestare uno da qualche amico per verificare che le disconnessioni non dipendano da disturbi presenti sulla linea ma effettivamente dall'apparato. Una volta esclusa questa ipotesi... compri quello che più ti aggrada in termini di costi e qualità.
Ciao
si pago un canone. non so se ho l'occasione di farmi prestare un modem. pensavo di prendere un tp-link 8970 sperando sia mglio in tutto rispetto quello che ho attualmente

il fatto è che solo in banda larga ho problemi(da qualche mese) mentre se sono connesso solo in wireless, avendo bridged+routed navigo tranquillamente. Poi mi dicono che a loro non risultano problemi e non mi cambiano il modem. spero che chiamando il tecnico di risolvere la cosa

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti.
Ho un abbonamento alice adsl 20 mega con attivato il sevizio fast.
Da una settimana a questa parte ho problemi di latenza: ping sempre intorno ai 180 200 ms.
La navigazione e' inoltre diventata molto piu' lenta.
Anche in upload sono passato da 1 mega a 400 kb/s.
Ho piú volte chiamato il 187 senza esito alcuno.... Mi resattano il circuito ma tutto resta come prima.
Ho anche provato a staccare tutto dal modem router lasciando solo il pc ma il problema persiste sempre.
allego schemata dei valori della connsessione e screen shot speedtest.
Confido in un vostro aiuto per cui anticipatamente ringrazio

Francescoimage.webp

Allegati

• image.webp
    image.webp
    125.6 KB · Visualizzazioni: 147
buon giorno a tutti .
ho un abbonamento alice tutto incluso con superinternt di 10 mb in upload 1 mb vi mando una foto per farvi vedere se la mia linea è appostimodem.webp

fatemi sapere se la mia linea è adeguata per una 10 mb
con lo speedtest risulta ping 54/s download 7.89 mb upload 0.66 mb

con questi valori per una adsl 20 mb superinternt vado bene?

Ultima modifica:
Salve, questo è il mio primo post. Ho questa situazione:
Versione firmware: 1.1.1 Build 120912 Rel.67406
Hardware version: TD-W8960N V4 0x00000001
Tipo connessione: PPPoA
Sistemi operativi: pc fisso windows xp con cavo ethernet al router. Collegati via wi-fi 4 portatili, uno con xp, uno con vista, uno con seven, uno con windows 8 e talora anche un iphone.
Alice 7 mega e normalmente viaggio a 4,2 e non ho mai disconnessioni. Distanza dalla centrale quasi 3Km. Vi posto alcuni dati:

[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd, colspan: 2"]Upstream[/TD]

[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]
[TD="colspan: 2"]On[/TD]

[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]109[/TD]
[TD="colspan: 2"]308[/TD]

[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD="colspan: 2"]390[/TD]
[TD="colspan: 2"]255[/TD]

[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD="colspan: 2"]196[/TD]
[TD="colspan: 2"]116[/TD]

[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD="colspan: 2"]7740[/TD]
[TD="colspan: 2"]934[/TD]
Come vedete SNR ora è a 10,9 dopo che con telnet ho impostato il valore 65450 altrimenti lo trovo a 12,3 circa (e a questo valore tornerà dopo il reset del router). Ho fatto molte prove con altri valori tipo 1, 10, 6, 0,8, 0,4, 20, 30, 40, 50, [FONT=&amp]65500, 65450 quest'ultimo il migliore con 9 db ma velocità sempre a 4,2 e altri ancora ma non mi è mai riuscito di scendere a valori di SNR inferiori a 10, mi accontentere di settarlo non dico a 6db ma a 7/8 almeno.
Qualcuno può spiegarmi perchè ed eventualmente suggerirmi altri valori con cui provare? Non pretendo molto e so che l'attenuazione a 39 non è proprio bassa ma almeno superare i 5 mega mi piacerebbe[/FONT]. Pretendo troppo da Telecom? Grazie.

NGI Speed Test alle 00:40 del 14/12/2013
Download Speed: 4260 Kbps (532.5 KB/sec)
Upload Speed: 269 Kbps (33.6 KB/sec)
Latenza: 52 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Mi chiedo inoltre se il sottostante valore Downstream 4829 indicato dal router non significhi che nel passaggio in automatico di alcuni anni fa da Alice 4 mega a 7 mega mi abbiano lasciato col profilo vecchio della 4 mega.

4829317

[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]

[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]

P.S. Questa mattina col reset del router SNR a 13,8.
Ho appena telefonato al 187 chiedendo se potevano alzarmi un po' la portante. Il tipo che ho trovato è stato molto gentile, ha controllato la mia linea ma vedendo che ho 39 di attenuazione e 13,8 di Snr con distanza notevole dalla centrale di 3 km circa mi ha sconsigliato di fare qualsiasi aumento di portante. "Se vuole posso portargliela anche a 7 mega ma avrebbe sicuramente disconnessioni continue" Mi ha anche sconsigliato di passare a Superinternet 10 mega data la mia situazione. Per inciso ha anche affermato che la 10 mega non aumenta solo l'upstrem come si dice in giro, ma anche il downstream.
In conclusione pare proprio che per il momento debba accontentarmi di quello che ho.

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi sono letto gran parte di questo splendido Thread ed ho già alcune idee per risolvere il mio problema di Linea, ma ci tengo ad esporlo anche qua nella speranza di avere anche altre indicazioni.

20 giorni fa ho richiesto il passaggio a 20 Mega Alice. Sono discretamente vicino dalla centrale (Line Attenuation 15) per cui non penso di avere problemi. I primi due giorni è andato alla grande, 19kbps tranquilli con SNR 12dB. Dopodichè ho cominciato a registrare questi problemi: Portante abbassata a 6000-8000 (snr più basso intorno a 9 e attenuazione molto più alta, circa 22), fruscio intenso sui telefoni, disallineamento in caso di ricezione chiamata. Il problema va e viene, una settimana si, qualche giorno ok, poi ritorna etc.. Ho effettuato tutti i test possibili, cambio modem, filtri, compreso quello di agganciare il modem al filo che arriva dalla strada isolando letteralmente tutto il resto della casa. Quindi non è un mio problema. Il 187 non mi ascolta, nel senso che continuato a chiudere la pratica come se non fosse un loro problema. A che cosa può risalire tutto ciò?

P.S. Ora mi hanno agganciato a 10 Mega con SNR 18 in attesa di un ulteriore intervento. Nessun problema o fruscio.

Salve a tutti, mi sono letto gran parte di questo splendido Thread ed ho già alcune idee per risolvere il mio problema di Linea, ma ci tengo ad esporlo anche qua nella speranza di avere anche altre indicazioni.

20 giorni fa ho richiesto il passaggio a 20 Mega Alice. Sono discretamente vicino dalla centrale (Line Attenuation 15) per cui non penso di avere problemi. I primi due giorni è andato alla grande, 19kbps tranquilli con SNR 12dB. Dopodichè ho cominciato a registrare questi problemi: Portante abbassata a 6000-8000 (snr più basso intorno a 9 e attenuazione molto più alta, circa 22), fruscio intenso sui telefoni, disallineamento in caso di ricezione chiamata. Il problema va e viene, una settimana si, qualche giorno ok, poi ritorna etc.. Ho effettuato tutti i test possibili, cambio modem, filtri, compreso quello di agganciare il modem al filo che arriva dalla strada isolando letteralmente tutto il resto della casa. Quindi non è un mio problema. Il 187 non mi ascolta, nel senso che continuato a chiudere la pratica come se non fosse un loro problema. A che cosa può risalire tutto ciò?

P.S. Ora mi hanno agganciato a 10 Mega con SNR 18 in attesa di un ulteriore intervento. Nessun problema o fruscio.

risolto poi? prova a postar i parametri di linea quando da il problema e quando no... magari con un cambio porta o doppino... hai i pali aerei o cavi interrati fino alla centrale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro