Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
si, il modem è collegato alla presa principale, però prima andavo con un profilo sempre a 6db a 1032 in upload e 7158 in download che è decisamente meglio, poi per sbaglio mi tolsero la superinternet e dopo che me la sono fatta riattivare non ho trovato tecnici che mi hanno fatto andare piu veloce di 6,4-6,5.

- - - Updated - - -

quindi sicuramente ci saranno profili migliori e forse tecnico-ti puo provare gentilmente a impostarmi il migliore.

tecnico ti non puo aiutarmi gli ho spedito un messagio, sa quando potrebbe aiutarmi?

- - - Updated - - -

forse oggi non puo perche è festivo ma lunedi potrebbe aiutarmi

Vi sottopongo il mio problema sperando possiate aiutarmi:

Questi i valori che mi dà il mio router:
Alice 7Mega non business non fast
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 8125 Kbps
Upstream Rate: 478 Kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 24 db
Downstream Line Attenuation: 34
Upstream Line Attenuation: 24
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
QoS: UBR
VPI: 8
VCI: 35
MTU: 1500

Sono collegato ad una ATM, il mio problema è che non scarico mai a più di 500kb/s in qualsiasi ora del giorno/giorno della settimana.
Per essere una 7mega e trovandomi a 2.4 km dalla centrale mi aspetterei di scaricare ad almeno 700-800 kb/s (e una volta raggiungevo 6megabit negli speed test) ora invece raggiungo solo 4megabit.

Posso chiedere qualcosa ai tecnici del 187 ? posso chiedergli di avere un profilo diverso caricato? c'è qualcosa di specifico che devo dirgli riguardo a NAS/PVC ?
Considerate che il tecnico che mi ha risposto oggi affermava che 34db di attenuazione sono 3.5 km (sbagliato sono 2.5) e che 500kb/s sono 8megabit (sbagliato sono 4 megabit).
Non so più che fare per aumentare la mia velocità di downaload a livelli adeguati alla portante che aggancio e mantenere allo stesso tempo un ping basso dato che gioco online (attualmente pingo da 68 a 110 ms e mi sta anche bene)
3072922315.png

Questa è la mia situazione, è messa bene?
Modello Technicolor TG788vn v2

[TABLE="class: cms_table_datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]11 giorni, 13:31:58[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]576 / 4.448[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]21,61 / 69,55[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,2 / 19,9[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]20,0 / 35,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]13,0 / 12,2[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / TSTC[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / -[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.036 / -[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]9 / 21.319[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]5 / 1.190[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]- / 2.511[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

sono in wholesale

Questa è la mia situazione, è messa bene?
Modello Technicolor TG788vn v2

[TABLE="class: cms_table_datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]11 giorni, 13:31:58[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]576 / 4.448[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]21,61 / 69,55[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,2 / 19,9[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]20,0 / 35,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]13,0 / 12,2[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / TSTC[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.036 / -[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]9 / 21.319[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]5 / 1.190[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]- / 2.511[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

sono in wholesale
considerando che sei in wholesale e che in down hai 35 di attenuazione va bene, ma si potrebbe fare meglio, magari richiedendo un profilo a 6db di SNR. hai telecom??? :figo:

- - - Updated - - -

Vi sottopongo il mio problema sperando possiate aiutarmi:

Questi i valori che mi dà il mio router:
Alice 7Mega non business non fast
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 8125 Kbps
Upstream Rate: 478 Kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Margin: 24 db
Downstream Line Attenuation: 34
Upstream Line Attenuation: 24
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
QoS: UBR
VPI: 8
VCI: 35
MTU: 1500

Sono collegato ad una ATM, il mio problema è che non scarico mai a più di 500kb/s in qualsiasi ora del giorno/giorno della settimana.
Per essere una 7mega e trovandomi a 2.4 km dalla centrale mi aspetterei di scaricare ad almeno 700-800 kb/s (e una volta raggiungevo 6megabit negli speed test) ora invece raggiungo solo 4megabit.

Posso chiedere qualcosa ai tecnici del 187 ? posso chiedergli di avere un profilo diverso caricato? c'è qualcosa di specifico che devo dirgli riguardo a NAS/PVC ?
Considerate che il tecnico che mi ha risposto oggi affermava che 34db di attenuazione sono 3.5 km (sbagliato sono 2.5) e che 500kb/s sono 8megabit (sbagliato sono 4 megabit).
Non so più che fare per aumentare la mia velocità di downaload a livelli adeguati alla portante che aggancio e mantenere allo stesso tempo un ping basso dato che gioco online (attualmente pingo da 68 a 110 ms e mi sta anche bene)
3072922315.png
se la velocità effettiva non rispecchia all'85% l'aggancio allora la linea è satura! :patpat: sicuro di non avere programmi P2P o altri dispositivi connessi alla linea? :evil:

- - - Updated - - -

scusate se sono appenna arrivato e vado subito OT, ma chiedo a tecnico se ha già letto i miei messaggi privati! :lol:

considerando che sei in wholesale e che in down hai 35 di attenuazione va bene, ma si potrebbe fare meglio, magari richiedendo un profilo a 6db di SNR. hai telecom??? :figo:

- - - Updated - - -

se la velocità effettiva non rispecchia all'85% l'aggancio allora la linea è satura! :patpat: sicuro di non avere programmi P2P o altri dispositivi connessi alla linea? :evil:

- - - Updated - - -

scusate se sono appenna arrivato e vado subito OT, ma chiedo a tecnico se ha già letto i miei messaggi privati! :lol:

Più che sicuro di non avere programmi p2p o altro attivo.

Oggi ho anche cambiato tutte le prese tripolari e messo le rj11.
Ho telefonato al 187 per chiedere mi controllassero il profilo PVC/NAS la mattina successiva mi chiamano dicendomi che effettivamente c'era un errore e me lo avevano corretto, effettuo lo speed test e per due volte di fila segna prima 5 megabit poi 6 e appena chiude la chiamata l'operatrice provo nuovamente anche su altri server e rieccomi a 4mega.

Ogni tanto se stresso il server con test su test ne capita uno che va ai 7mega pieni, ma penso quasi sia un errore.
Se la linea fosse satura non scaricherei sempre a 500 ne piu ne meno a qualsiasi ora, no ? alle 4 del mattino non potranno essere tutti conessi!

Può essere qualcosa nelle impostazioni del mio router che limita la velocità massima ?

Domani mi richiamerà un tecnico ma onestamente oltre a controllare PVC/NAS non so che dirgli (anche se dovrebbe essere lui a dire qualcosa a me)
Purtroppo finisco sempre con la stessa minaccia, se non risolviamo devo mandarle il tecnico a casa, ma se non si riscontrano problemi dovrà pagare l'intervento del tecnico.

E onestamente il tecnico a casa mia probabilmente attaccherebbe solo un teste al doppino del telefono, per riscontrare che si allinea alla 7 megabit (cosa che fa anche il mio router) affermando che perciò non ci sono problemi e mi tocca regalare 50-100 euro

Ultima modifica:
Se la linea fosse satura non scaricherei sempre a 500 ne piu ne meno a qualsiasi ora, no ? alle 4 del mattino non potranno essere tutti conessi!

Ammesso e non concesso che le tue misurazioni siano significative a tal punto da non escludere alternative, a logica è come affermi tu.

D'altra parte è curioso che di punto in bianco la linea risulti "cappata" 24/7, perché è successo di punto in bianco, ho capito bene, vero?

Può essere qualcosa nelle impostazioni del mio router che limita la velocità massima ?

Tutto può essere, quando non si ha un mezzo indizio...se ha provato anche via LAN e con una connessione PPP bridged, tenderei ad escludere il router...al limite fai un bel ripristino di fabbrica e ancora più al limite provane un altro, se lo trovi tra amici & co., ma rimango scettico.

Domani mi richiamerà un tecnico ma onestamente oltre a controllare PVC/NAS non so che dirgli

Più che ricontrollare i medesimi parametri, che di solito non cambiano certamente per intercessione divina, io tenterei la carta del reinstradamento su altro VP, se disponibile, giusto per escludere la tratta ATM, e come ultima spiaggia un cambio porta DSLAM.

Si, la mia connessione inizialmente era alice 2mega flat.
Poi per decreto europeo venne passata alla 7mega.
Funzionnava tutto correttamente e negli speedtest andavo a 6.5-6.8 Mbps.
All'improvviso 1 anno e qualche mese fa la linea incominciò ad andare di *****, portante agganciata a 640k per diversi giorni.
Chiamai il 187 che mi disse che era un problema causato da lavori sulla linea.
Il giorno dopo internet tornò a livelli accettabili, ma da allora cappato a 4 mega.
Dopo mesi e mesi e centinaia di telefonata a Telecom, un giorno mi chiama una operatrice per dirmi che avevano rilevato problemi sulla mia linea, che ci sarebbe voluto almeno un paio di mesi per sistemarlo e che siccome ero bloccato a 4 mega, mi passavano gratuitamente alla 10 mega per 1 mese, se poi volevo sarei potutto rimanere alla 10 mega pagando 4 euro in più ogni mese.
Chiesi conferma che potessi rescindere entro il mese gratis, la signorina confermò, mi fece registrare mentre davo il numero di un mio documento ecc; tutto felice che finalmente se ne erano accorti, vengo chiamato dal controllo qualità telecom, chiedo una ulteriore conferma che potessi rescindere entro il primo mese e mi dicono che non è possibile e che almeno 1 mese a pagamento lo dovevo fare.
Dissi che al momento della stipula del contratto mi era stato detto diversamente e che ero conscio del fatto che senza un reale motivo dal secondo mese in poi se fossi stato sopra i loro livelli minimi sarei incappato nella penale per rescindere e che essendo passati pochi minuti e quindi ancora in tempo per esercitare il diritto di recesso, dovevano bloccare il cambio e possibilmente licenziare l'operatrice truffaldina che mentiva per chiudere contratti.

E' da allora che puntualmente telefono per chiedere che profilo è attivo (dicono i411, altri dicono i411_17 che sarebbe a detta loro una variante adattiva dell'i411 che io però non conosco) un tecnico mi ha adirittura detto che non riusciva ad allinearmi i profili 7mega e non si spiegava perchè, doveva far fare delle "indagini" ovviamente cadute nel vuoto.

Al tecnico di oggi chiederò se possibile la cortesia di caricarmi solo per test il profilo f440 (alice 10 mega fast con target 6 db) sperando di notare una qualasiasi differenza almeno nell'upload e nel ping rispetto all' i411 che ho attualmente per determinare se questo benedetto "blocco" è solo sulla banda in download o tutto quanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro