mattiuccio92
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Capisco.. Grazie delle informazioni. Allora proverò a fare un test con misura internet per evitare la penale e tornare a telecom..
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Credevo che le risposte di un Tecnico-TI fossero più che attendibili.
2400 utenze a 155 mbit.. se solo 20 di loro tirano giu un torrent è finita la banda :muro: e gli altri 2380 fanno:PCfury:alla fine comunque hanno dalla loro gli 1vc4 che essendo dslam GBE sono mono shelf, pertanto oltre un tot di utenti ( lo scrissi tempo fa, 768 x alcatel ecc, fino ai 1024 utenti degli huawei mi pare.. ) non possono attaccarci.... mentre coi dslam ATM potevano fare castelli di SHELF.....non e' raro trovare dslam atm da 2400 utenze in giro per l'italia
Ciao a tutti,
ho delle domande da porre soprattutto al nostro Tecnico :D
Sono in attesa del passaggio a telecom (dopo aver sofferto per 1 anno con fw in wholesale, che dopo le 20 e tutto il weekend non raggiunge manco i 0.5 mbit..).
La mie domande sono queste:
1) dove si degrada più facilmente un doppino? Visto che dalla centrale agli armadi dovrebbe partire un fascio molto grosso con tanti doppini penso che non dovrebbe "marcire" così facilmente. Chiedo perchè settimana prossima mi attaccano la linea e voglio dire ai tecnici di verificare bene tutti i cavi, giunzioni varie, per avere il max di linea. Il cavo che separa invece casa mia all'armadietto (o box?) è praticamente nuovo, lo hanno steso circa 5 anni fa.
(non ho dei valori stratosferici purtroppo.. 37db att. 12 snr, 6 mega portante..Distanza max 2,2km).
2) perchè il vicino che ha alice va a piena banda 24/24? :rolleyes:
3)I clienti di OLO (Whs) e quelli Telecom stanno sullo stesso dslam o su dslam differenti?
4) in caso di congestione i clienti telecom hanno la precedenza?? :) (domanda retorica)
Poi soprattutto per pura curiosità (:asd:):
5) come si aggiorna la banda disponibile su dslam ATM?? Ho letto in rete che c'entra molto l'anello ottico al quale il dslam è collegato, tipo ADM1 da 155 mbit, ADM4 da 622 mbit, ADM 16 da 2,5 gbit.. eccecc..? è così complesso fare un operazione di questo tipo?
Te lo chiedo perchè fw promette da 1 anno di risolvere i problemi di banda (prima dicevano giugno, poi fine novembre, poi inizio gennaio, e poi mi sono rotto delle loro balle...:sisi:).
6) Questa banda disponibile non dovrebbe essere sempre tanta (ed in ogni caso proprorzionata al numero di utenti collegati al dslam) per evitare congestioni, e per dare piena banda ai clienti in qualsiasi orario?
Quoto (forse proprio un tuo collega..) da altro forum:
2400 utenze a 155 mbit.. se solo 20 di loro tirano giu un torrent è finita la banda :muro: e gli altri 2380 fanno:PCfury:
7) e la più importante: Passando a telecom risolverò tutti questi problemi di congestione?? :)
Grazie :rock::birra:
Tecnico-TI ha detto:2) misteri del cosmo... ma in modo semplicistico ti dico che ha un chiave tecnica diversa... traduco: perchè per arrivare al mare arrivi sempre prima di me? perchè faccio un'altra strada...
Tecnico-TI ha detto:6) la banda non dipende tanto dal mux/dslam, almeno quella a cui ti riferisci tu... dipende dalla tratta... ATM o GBE. La citazione del "collega" è esatta ma mi perderei nel discorso anche io a spegarti come si satura una vlan o un nodo di rete...
gli utenti connessi contano ma non solo l'unica cosa...
il discorso dei p2p è molto diverso non considerare la banda utilizzata come quella da A a B nello scaricare... ma da A a B poi a C poi a D ecc ecc magari tu usi da A a D e un'altro passa dai nodi da A a B per poi andare a F1 ... quindi non vi incontrate se non per una breve trata che non si satura...
Ripeto il vicino che ha alice va a piena banda 24/24!!!! :D:D7) vorrei dirti SI ma non posso...
in teoria da quello che scrivi può essere di no ma in ogni caso avrai una chiave tecnica tutta nuova quindi se il problema era di tratta risolvi ma se era da casa alla centrale no...
devi solo attendere e sperimentare appena il circuito è chiuso e pronto...
7)Passando a telecom risolverai i tuoi problemi se le utenze telecom sono su un mux diverso; nel 99% dei casi quella è la situazione (e così dovrebbe essere da te, visto che il tuo vicino con Alice viaggia a banda piena sempre).
Esistere esiste, certo ;)
Dovrebbe essere l'i141.
esiste ce ne son diversi...Scusate l'intrusione, qualcuno sa se esiste il profilo da 20 mega 6db settato in fast?
Ciao ragazzi,
innanzitutto :thanks: per le risposte,
ho ancora alcuni dubbi però..
beh anche se facciamo due autostrade diverse, tutti e due possiamo viaggiare a 180 km/h..:lol::lol::lol: cioè il tuo discorso si riferisce ad instradamenti diversi? l'unico valore che può peggiorare non è ping in questo caso??
Quello che ho capito io è: se abbiamo due tubi di uguale diametro, ma uno più lungo e uno più corto. Nello stesso momento apriamo il rubinetto dell'acqua. Da quello più corto uscirà prima l'acqua, da quello più lungo un attimo dopo, ma la portata in l/min dovrebbe essere la stessa... o no?
Mi riferivo proprio alla banda disponibile sul dslam a seconda della tratta a cui è collegato.. cioè io ho capito da quella citazione che se 20 utenti scaricano a piena banda (non per forza p2p) da un dslam connesso a 155 mbit la banda è satura, ed il resto di 2480 non fanno più niente.. anche in questo caso il discorso è errato perchè penso che la banda si suddivida in maniera uguale per tutti, ovvero tutti scaricheranno a 0.10 mbit (se connessi tutti nello stesso momento)..
Non ho capito bene però questa cosa dei punti...
Ripeto il vicino che ha alice va a piena banda 24/24!!!! :D:D
Bellaa!! Il problema sono sicuro al 1000% che è proprio in centrale.. da casa mia alla centrale il doppino è +o- apposto... o almeno non penso che si possa fare più di tanto per migliorare qualcosa.
Cmq vi posto anche i valori di linea che rilevo ora (collegando un modem al posto dell'hag di fw):
[TABLE="width: 150, align: left"]
[TR]
[TD]Item
[/TD]
[TD]Downstream
[/TD]
[TD]Upstream
[/TD]
[TD]Unit
[/TD]
[/TR]
[TR]