Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
con cosa l'hai collegato per far addirittura aumentare l'attenuazione rispetto a prima?
comunque, si, dovrebbe essere più alta la velocità. io a 1,6km circa faccio 15 mega di portante con attenuazione 27 e snr 6, mentre a 3db, supero i 18m.
tu dovresti prendere minimo 16-18 mega vista l'attenuazione e la distanza dalla centrale.
che modem usi?

Ho preso due cavetti sottili di rame, li ho collegati al cavo principale (molto più spesso), nastrati bene e pluggati nel connettore. E direttamente dietro al modem.
Uso un netgear d2200v4

Ho preso due cavetti sottili di rame, li ho collegati al cavo principale (molto più spesso), nastrati bene e pluggati nel connettore. E direttamente dietro al modem.
Uso un netgear d2200v4
di solito, meglio mettere dei cappellotti o scotchlok e usare cavi almeno awg 24, comunque, direi che non influisce più di tanto la connessione che hai fatto. ci sarà qualche altro problema o chissà. magari i cavi fanno giri strani e si dilungano o magari sei su una derivata.

come stai a potenza in ricezione?

p.s. pure io sono su dslam huawei 1vc4.

di solito, meglio mettere dei cappellotti o scotchlok e usare cavi almeno awg 24, comunque, direi che non influisce più di tanto la connessione che hai fatto. ci sarà qualche altro problema o chissà. magari i cavi fanno giri strani e si dilungano o magari sei su una derivata.

come stai a potenza in ricezione?

p.s. pure io sono su dslam huawei 1vc4.

Cosa intendi per potenza in ricezione?

Cosa intendi per potenza in ricezione?
La potenza espressa in dBm con cui viene trasmesso il segnale dalla centrale verso di te.

P.S. non avevo visto che avevi un dgn2200v4. Hai il mio stesso modem. Non la dice la potenza in ricezione, a meno di non usare telnet e anzi, spesso non la dice nemmeno in quel caso.
A questo punto, non so che fare. È strano che non prendi almeno 16/18 mega.

La distanza come l'hai misurata?
Sulla chiostrina hai puntini/trattini/apici?

La distanza l'ho misurata su earth conoscendo il percorso dei cavi. La chiostrina dovrebbe stare sul palo vicino casa vero?
Dipende dai casi. Potrebbe essere su un palo o su un muro oppure essere un armadietto da pavimentazione stradale o incassato.
Comunque, di solito si riconosce dalla scritta Telecom o SIP di sopra e dalla presenza di adesivi con cifre nere su sfondo giallo (nel caso di quelle vecchie, invece, di solito hanno una targhetta di lato).

Per la distanza, sei passato anche dall'armadio?

Dipende dai casi. Potrebbe essere su un palo o su un muro oppure essere un armadietto da pavimentazione stradale o incassato.
Comunque, di solito si riconosce dalla scritta Telecom o SIP di sopra e dalla presenza di adesivi con cifre nere su sfondo giallo (nel caso di quelle vecchie, invece, di solito hanno una targhetta di lato).

Per la distanza, sei passato anche dall'armadio?
Ci sono 2 numeri sopra: 25 e 11

Ci sono 2 numeri sopra: 25 e 11
ok, non sei in derivata se hai solo numeri senza pallini.
per curiosità, 25 sopra e 11 sotto o di lato?

comunque, non so più cosa provare.
quindi, vediamo se giocando con l'snr tiriamo fuori qualche dato in più o chissà.

prendi il file in allegato, estrailo in una cartella e crea un file bat.
al suo interno scrivi:
Codice:
telnetenable2.exe 192.168.0.1 mac admin password
telnet 192.168.0.1
sostituisci "mac" col mac del tuo router senza usare i due punti (es.1122334455)
sostituisci password o ip in caso li hai cambiati

vai in programmi e funzionalità e abilita client telnet.
esegui ora il bat che hai creato.

si aprirà una sessione telnet. scrivi
Codice:
adslctl start --snr 60
si disconnetterà e dopo circa un minuto, si riconnetterà, ma agganciando 3,5db di snr invece dei 6 di default.
in casi standard vedrai anche un aumento di portante di 1 mega circa, ma se hai una linea come la mia, ne potresti guadagnare anche 3-4.

questo è perchè voglio capire come reagisce la linea al variare dell'snr.

visto che ci sei, dai anche
Codice:
adslctl info --show
così vediamo se ci dice la potenza di ricezione. (anche se dubito)

Allegati

Salve ragazzi

Mi sono iscritto a questo sito per ascoltare qualche vostro consiglio o parere per quanto riguarda la mia connessione, dato che non me ne intendo molto. Ho come abbonamento l'offerta Fastweb da 20Mbit, però facendo qualche speed test su internet ho visto che scarico dai 11-13 Mb/s (Se non di meno). Ho allegato una foto cosi potiate vedere un po' le caratteristiche della mia connessione. C'è qualcosa che potrei fare per aumentare la banda? O comunque qualche suggerimento per ridurre i "rumori di fondo"?
Cattura.webp

Salve ragazzi

Mi sono iscritto a questo sito per ascoltare qualche vostro consiglio o parere per quanto riguarda la mia connessione, dato che non me ne intendo molto. Ho come abbonamento l'offerta Fastweb da 20Mbit, però facendo qualche speed test su internet ho visto che scarico dai 11-13 Mb/s (Se non di meno). Ho allegato una foto cosi potiate vedere un po' le caratteristiche della mia connessione. C'è qualcosa che potrei fare per aumentare la banda? O comunque qualche suggerimento per ridurre i "rumori di fondo"?
Visualizza allegato 228793
1) puoi abbassare l'snr dalle impostazioni (hai joy, vero?)
2) puoi cercare di migliorare se possibile l'impianto di casa.

Questo è tutto.

quindi, vediamo se giocando con l'snr tiriamo fuori qualche dato in più o chissà.

al suo interno scrivi:
Codice:
telnet 192.168.0.1
sostituisci "mac" col mac del tuo router senza usare i due punti (es.1122334455)

Codice:
adslctl start --snr 60
si disconnetterà e dopo circa un minuto, si riconnetterà, ma agganciando 3,5db di snr invece dei 6 di default.
in casi standard vedrai anche un aumento di portante di 1 mega circa, ma se hai una linea come la mia, ne potresti guadagnare anche 3-4.

Codice:
adslctl info --show

25 sopra e 11 sotto. Dopo provo a fare ciò che mi hai detto e ti faccio sapere... Grazie!

al suo interno scrivi:
Codice:
telnet 192.168.0.1

Codice:
adslctl start --snr 60

Codice:
adslctl info --show
Quando avvio il .bat mi dice impossibile stabilire una connessione con l'host e si chiude

Quando avvio il .bat mi dice impossibile stabilire una connessione con l'host e si chiude

Ok ci sono riuscito, la situazione ora è la seguente:

Connection Speed 15714 kbps 1052 kbps
Line Attenuation 18.0 db 11.8 db
Noise Margin 3.9 db 5.7 db

Facendo uno speed test ho guadagnato circa un mega. Se volessi tornare ad avere lo stesso snr di prima nel caso in cui la linea risultasse instabile?

/ # adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1052 Kbps, Downstream rate = 16992 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1052 Kbps, Downstream rate = 15714 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 3.9 5.8
Attn(dB): 18.0 11.8
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 61 12
B: 78 64
M: 1 1
T: 6 2
R: 12 10
S: 0.1605 1.9608
L: 4535 306
D: 192 16

Counters
Bearer 0
SF: 16981 15529
SFErr: 0 0
RS: 6825711 558964
RSCorr: 2672 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 10153873 668864
Data Cells: 1112959 117871
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 133 133
AS: 270

Bearer 0
INP: 2.00 2.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 8 8
PER: 16.13 17.64
OR: 33.22 8.16
AgR: 15686.63 1056.67

Bitswap: 4/4 0/0

Ok ci sono riuscito, la situazione ora è la seguente:

Connection Speed 15714 kbps 1052 kbps
Line Attenuation 18.0 db 11.8 db
Noise Margin 3.9 db 5.7 db

Facendo uno speed test ho guadagnato circa un mega. Se volessi tornare ad avere lo stesso snr di prima nel caso in cui la linea risultasse instabile?

/ # adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1052 Kbps, Downstream rate = 16992 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1052 Kbps, Downstream rate = 15714 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 3.9 5.8
Attn(dB): 18.0 11.8
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 61 12
B: 78 64
M: 1 1
T: 6 2
R: 12 10
S: 0.1605 1.9608
L: 4535 306
D: 192 16

Counters
Bearer 0
SF: 16981 15529
SFErr: 0 0
RS: 6825711 558964
RSCorr: 2672 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 10153873 668864
Data Cells: 1112959 117871
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 133 133
AS: 270

Bearer 0
INP: 2.00 2.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 8 8
PER: 16.13 17.64
OR: 33.22 8.16
AgR: 15686.63 1056.67

Bitswap: 4/4 0/0
se vuoi tornare ad avere lo stesso snr di prima, basta che riavii il router.
comunque, se vuoi fare altre prove, il comando è sempre lo stesso. il numero dopo va da 0 a 100 e indica la percentuale dell'snr rispetto a quella originale.
es. parti dai 6db. con 50% avrai 3db, con 25% 1,5db e via dicendo.
ci sono linee che rimangono stabili addirittura fino a 1db. magari se vuoi fai qualche altra prova.
Si, ho l'offerta Joy. Purtroppo non posso modificare l'snr, in quanto possiedo un modem Asus DSL-N14U. O almeno credo (?)
su amministrazione, c'è stability adjustment o regolazione stabilità o regolazione snr?
di solito in alcuni modelli di router asus è presente.

comunque, magari, vedi se risolvi come l'ultima volta chiedendo una verifica a fastweb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro