Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Hai infostrada? Direi di no.
L'impianto domestico è a posto?

In effetti si, ho infostrada. E sotto sotto ho sempre pensato che fosse questa la colpa della scarsa qualità di linea.
Secondo te con Fastweb sarei in mani sicure?
Comunque l'impianto è nuovo, la mia casa è di nuova costruzione. Se nn sbaglio mi trovo a 1-2 km dalla centrale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salve.
Ho un problam con internet. Raggiungo massimo 12 Mbit
Questi sono i dati:
A3lKxWcW6NwcAAAAAElFTkSuQmCC

MODEM: Asus dsl-n14u
OFFERTA: 20mbit-Fastweb

Cosa posso fare per aumentare la velocità ?? :(

I dati sono pochini :D
Servono i valori di margine snr, attenuazione e velocità

Pensavo di aver caricato l'immagine. Comunque ho sistemato, grazie lo stesso. Ora vado a 20Mbit pieni. Il problema era il profilo che Fastweb mi aveva impostato. Li ho contattati per impostarmi un altro profilo con la 6dB (Penso si chiami cosi)
Buona serata, Simone.tmp_22591-20160701_2328172046119576.webp

Salve, io ho Telecom 20 mega e questi sono i miei dati

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità connessione[/TD]
[TD="align: center"]7446 kbps[/TD]
[TD="align: center"]1090 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Attenuazione linea[/TD]
[TD="align: center"]38.0 db[/TD]
[TD="align: center"]19.4 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Margine di rumore[/TD]
[TD="align: center"]6.1 db[/TD]
[TD="align: center"]6.9 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questo il risultato di speedtest

Mi hanno detto che purtroppo la mia line si attacca direttamente in centrale con 2km di cavo. Posso migliorare qualcosa? vale la pena chiamare il187?

Avevo margine di rumore a ca3 e dopo aver messo i DNS di Google sono praticamente raddoppiati i valori. E possible?

Ultima modifica:
Salve, ho appena scoperto che l'SNR può cambiare le prestazioni della connessione, potrei avere margini di miglioramento significativi?

[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1096[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]15908[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]9.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]12.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]108[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]1091[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]14752[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]27321[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho installato oggi un router della telecom e rispetto al vecchio router ho notato che l'upload è salito di circa 0.10mb mentre il download è sceso di circa 1

EDIT: SNR modificati a 5 ( la connessine è stabile)

5483347428.webp

Ultima modifica:
Salve a tutti! Nel mio paesello finalmente hanno fatto l'upgrade per la 20mb. Oggi i tecnici sono venuti a casa mia e hanno fatto l'allaccio! Per adesso ho attivato solo una internet senza limiti a 7mb...giusto per vedere come si comporta. La linea è up da pochi minuti e i risultati sono questi:
149088329.webp 5490794340.webp asadafww.webp

Direi che in download e in upload ci siamo... ma il ping non è un pò altino?
Inoltre...chiedendo una 20 mega quanto potrei agganciare? grazie

Allegati

• asadafww.webp
    asadafww.webp
    13.9 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:
Direi che in download e in upload ci siamo... ma il ping non è un pò altino?
Inoltre...chiedendo una 20 mega quanto potrei agganciare? grazie

Se non il massimo, poco ci manca.. l'attenuazione è buona, così come l'snr..poi se il tuo tp-link permette di variare l'snr manualmente al massimo ci dovresti arrivare sicuro..

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho attivato l’adsl 20 mega, ma appena mi è arrivato il nuovo Smart Modem di TIM e hanno attivato la connessione, non andavo oltre i 10,50 mega, a quel punto ho chiesto l’intervento del tecnico, e grazie a questo utilissimo Topic ho scoperto che ci sono molti profili.
Cosi ho deciso di provare altri profili e con un tecnico al telefono ne abbiamo testati 3 o 4, ma peggioravo la situazione, fino a quando non abbiamo provato questo: i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
Con il quale riuscivo ad arrivare a 12,50 anche 13 mega in certi momenti.
Il giorno dopo però è arrivato il tecnico che ha fatto varie prove, fino a quando mi ha detto di avermi spostato in centrale in un nuovo slot, non so di preciso che modifiche ha fatto, ma effettivamente appena è venuto a casa mia per testare la linea, siamo riusciti ad arrivare a 15,50 mega.
E fin qui tutto bene, però neanche mezzora dopo che è andato via il tecnico mi è caduta la linea, e da li è iniziato un calvario di disconnessioni costanti, dove alle volte aggancio una portante di 18,890kbps andando cosi a 14,50/15 mega, altri volte scende a 16.100kbps, e oggi addirittura a 10,000kbsp facendomi crollare a 8mega.
Non so cosa abbia modificato ma di fatto con questo profilo i184_11 non riesco più ad avere una connessione stabile, mentre prima che lui facesse il suo intervento in 24 ore mi si era disconnesso solo 1 volta, adesso cade la linea ogni 20 o 30 minuti al massimo.
Stranamente solo di notte dalle 1.00 alle 7:00 riesco a non perdere la linea, forse perché ci sono meno utenti collegati e il segnale cosi è più forte e stabile.
Di fatto ogni volta che mi collego a monitorare il modem io vedo parametri diversi, da 6db vado a 7 o crollo anche a 3, fa tutto da solo come se continuasse a modificarmi il profilo in automatico.
Ho provato a collegare anche il vecchio modem alice gate di 8 anni fa, e sembra reggere di più di quello nuovo, in pratica è meno sensibile, ma le cose cambiano di poco, resiste qualche minuto in più ma poi anche lui perde la connessione.
Martedì deve tornare il tecnico e farà altre prove per cercare di darmi una connessione più veloce ma spero anche più stabile.
Concludo dicendo che nella casa affianco di mia mamma che abbiamo la stessa identica linea tranne per 5 metri dove abbiamo la diramazione, ho attivato 2 anni fa la 20 mega di Fastweb, per i primi 2 mesi andava anche a 18,7 mega senza problemi, considerando che è una wholesale, l’ultimo miglio è comunque di Telecom, di fatto abbiamo la stessa linea se non per l’armadio diverso.
Adesso anche lei viaggia al massimo a 13 mega ma senza disconnessioni.
E’ probabile che anche nel suo caso l’armadio sia pieno e non riescono più a darci un portante in centrale di 22.240kbps, e cosi prendiamo al massimo 16.000/18900 kbps massimo, e perdiamo lungo i 900 metri (il tecnico dice 2,3km ma a me sembra strano visto che so dove si trova l’armadio), circa 3 Mega, e non superiamo i 13/15 mega.
Io potrei anche accontentarmi di 15 mega ma devono essere stabili.
Cosa mi consigliate di fare, che profilo o cosa chiedo al tecnico?
Ecco i dati della mia connessione quando aggancio la migliore portante con il mio nuovo modem Smart:
Downstream
Upstream
Current Rate
17181 kbps
1184 kbps
Maximum Rate
18324 kbps
1184 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.1 dB
6.0 dB
Attenuation
23.0 dB
15.2 dB
Power
0.0 dBm
12.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
179
149
R (number of bytes in RS code word)
12
10
S (RS code word size in DMT frame)
0.3328
4.0000
D (interleaver depth)
96
8
Delay
8 ms
8 ms

Buona sera,
esiste per caso sul forum un tecnico disposto a settarmi il profilo f141 sulla linea? Perchè sono settimane che chiedo un profilo 6db e sono settimane che mi sento dire dal 187: "Apriremo una segnalazione". Dato che disto dalla centrale 700 mt in linea d'aria e, se vogliamo esagerare, 1km di cavo (ma dubito fortemente) mi sembra alquanto ingiusto agganciare si e no una portante di 13mb su 20 da contratto.
Vi posto un po' di dati:VodafoneGea.webpADSL2+(1).webp

Io non sono un esperto ma ho fatto il tuo stesso test conGEA Vodafone, e mi dice che sono a 594 metri dalla centraline.
In realtà sono a 900 metri forse meno in linea d’aria, masecondo il tecnico valutando l’attenuazione sono a 2,3km di cavo.
E posso dirti che con un profilo i184_11 da 6db la linea digiorno continua a cadermi ogni 10 minuti, solo di notte sembra restareagganciata alla potante.

Comunque se non riesci a chiamare il servizio tecnico con ilnumero 187 e poi tasto 2, puoi tentare facendo il numero verde : 800447788 echiedi di impostarti il profilo i141 cosi puoi vedere se lo regge o se perdispesso la connessione.
Comunque controlla che Attenuazione hai la mia è di 23db in downstream e 14.9db in upstream

Io non sono un esperto ma ho fatto il tuo stesso test conGEA Vodafone, e mi dice che sono a 594 metri dalla centraline.
In realtà sono a 900 metri forse meno in linea d’aria, masecondo il tecnico valutando l’attenuazione sono a 2,3km di cavo.
E posso dirti che con un profilo i184_11 da 6db la linea digiorno continua a cadermi ogni 10 minuti, solo di notte sembra restareagganciata alla potante.

Comunque se non riesci a chiamare il servizio tecnico con ilnumero 187 e poi tasto 2, puoi tentare facendo il numero verde : 800447788 echiedi di impostarti il profilo i141 cosi puoi vedere se lo regge o se perdispesso la connessione.
Comunque controlla che Attenuazione hai la mia è di 23db in downstream e 14.9db in upstream

Se parli con me, so benissimo dove si trovano centrale e cabinet (ho mappato tutta la mia città segnandomi le posizioni di tutti gli armadi e la centrale) ed i dati di GEA sono corretti per quanto mi riguarda. Ho già postato i dati di Attenuazione e SNR, sono a lato della foto di GEA. L'assistenza tecnica, come ho già detto, l'ho chiamata una valanga di volte con risposte del tipo: "E io non posso farlo" "Le apro una segnalazione e entro 24h glielo fanno" "Eh non compare tra i profili consigliati". Ci hanno sempre girato attorno senza mai nemmeno provare a farmi l'attivazione.
Map.webpVisti poi i tombini SipTel e il percorso che hanno seguito per la posa della fibra (di cui non posso ancora usufruire dato che non hanno ancora installato ONU su nessun armadio e dato che non hanno ancora attivato la centrale) dubito fortemente che i cavi di rame percorrono più di 1km.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro