Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Posta i valori completi

Upstream max rate (kbit/s) 1239
Downstream max rate (kbit/s) 9524
Upstream line rate (kbit/s) 252
Downstream line rate (kbit/s) 3493
Line standard ADSL2+
Channel type Fast
Upstream SNR (dB) 28.2
Downstream SNR (dB) 13.8
Upstream line attenuation (dB) 17.1
Downstream line attenuation (dB) 33.4
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 18.1
Upstream CRC 16
Downstream CRC 1554
Upstream FEC 14
Downstream FEC 5877

Questo con router Huawei HG532S. Ho provato oggi ad utilizzare un router USR9106 con il quale ho potuto modificare, via telnet, i valori SNR. Bene, questi non si discostavano di molto, qualsiasi valore mettevo. Oltretutto la portante è rimasta FISSA. Con l'USR9106 avevo come valori medi SNR a 9.1 e attenuazione a 29.5.. Quindi, comunque, la portante doveva aumentare un po', per via dell'SNR più basso.. E invece è rimasta sempre (anche con tutte le prove di modifica SNR in telnet) a 3493/252 come valori di portante! Quindi credo mi abbiano bloccato loro la portante!

Oltretutto ho messo i miei dati su: distanza centrale e dovrei essere a 2,4 Km dalla centrale (quindi mica lontano!) e avere almeno il doppio di velocità.. Cosa confermata anche da una verifica su Ovus.it, dove mi segna come centrale quella a circa 1.8/2.0 Km da casa mia secondo Google!

Si, ho letto la guida ed ho fatto le verifiche del caso, la presa principale dell'impianto è una tripolare credo duratel, almeno cosi c'è scritto, di quelle con il jumper nero che ho gia tolto

Salve, oggi ho chiesto di provare la 20 mega di alice visto che riuscivo a prendere la banda piena della 7 mega in qualunque momento della giornata. Mi avevano detto che l'attivazione sarebbe avvenuta in 48 ore ma andando a controllare le informazioni sul router ho letto questo:
adsl_stat.webp
Dovrei essere a meno di 1,5 km dalla centrale. Ho letto e seguito la guida su come ottimizzare la linea telefonica e non posso fare altro in modalità "fai da te". Sapevo di non poter sperare in grandissime velocità ma questa mi sembra un po' bassa per giustificare questo cambio di profilo.
speedtest.webp

Che posso fare? Oltre a disdire la 20 mega come ultima opzione...

C'è moltissimo rumore sulla linea, l'impianto domestico come sta messo?
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Ho già visto quest'ottima guida ma non ho nulla da fare dal momento che, come già scritto, ho rifatto l'impianto di casa da poco (nel 2011) e dunque non ho più prese tripolari per casa ma soltanto due prese RJ11 a muro.. Il router è attaccato alla presa principale (quella più vicina all'ingresso di casa)..

Nella presa principale ho lo splitter con router+telefono principale.. Nella presa secondaria ho lo splitter con solo il cordless.. Ho già provato a collegare il router direttamente alla presa principale scollegando tutto (compresi i filtri) e ho gli stessi valori..

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, scrivo per un consiglio.
Ho una linea Alice da 7MBit che si collegava sempre a circa 3500Kbps. Ieri ho installato modfs sul mio DGN3500 e ho modificato il parametro Noise Margin Delta portandolo a -50 (-5dB).

Ora mi collego con questi valori (down/up):
Rate: 4388.141 476.571
SNR Margin: 12.4 26.4
Line Attenuation: 47 26.7
Signal Attenuation 43 26.6

Secondo voi vale la pena passare a 20Mega (con questa attenuazione)? C'è qualche altro trucco da poter utilizzare con modfs per guadagnare qualche altro kbps?

Grazie!

Ho già visto quest'ottima guida ma non ho nulla da fare dal momento che, come già scritto, ho rifatto l'impianto di casa da poco (nel 2011) e dunque non ho più prese tripolari per casa ma soltanto due prese RJ11 a muro.. Il router è attaccato alla presa principale (quella più vicina all'ingresso di casa)..

Nella presa principale ho lo splitter con router+telefono principale.. Nella presa secondaria ho lo splitter con solo il cordless.. Ho già provato a collegare il router direttamente alla presa principale scollegando tutto (compresi i filtri) e ho gli stessi valori..
Evidentemente la diafonia in primaria è molto elevata :(

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, scrivo per un consiglio.
Ho una linea Alice da 7MBit che si collegava sempre a circa 3500Kbps. Ieri ho installato modfs sul mio DGN3500 e ho modificato il parametro Noise Margin Delta portandolo a -50 (-5dB).

Ora mi collego con questi valori (down/up):
Rate: 4388.141 476.571
SNR Margin: 12.4 26.4
Line Attenuation: 47 26.7
Signal Attenuation 43 26.6

Secondo voi vale la pena passare a 20Mega (con questa attenuazione)? C'è qualche altro trucco da poter utilizzare con modfs per guadagnare qualche altro kbps?

Grazie!
Assolutamente no... quello che puoi provare è richiedere un profilo a 6dB

Salve, oggi ho chiesto di provare la 20 mega di alice visto che riuscivo a prendere la banda piena della 7 mega in qualunque momento della giornata. Mi avevano detto che l'attivazione sarebbe avvenuta in 48 ore ma andando a controllare le informazioni sul router ho letto questo:
Visualizza allegato 142193
Dovrei essere a meno di 1,5 km dalla centrale. Ho letto e seguito la guida su come ottimizzare la linea telefonica e non posso fare altro in modalità "fai da te". Sapevo di non poter sperare in grandissime velocità ma questa mi sembra un po' bassa per giustificare questo cambio di profilo.
Visualizza allegato 142194

Che posso fare? Oltre a disdire la 20 mega come ultima opzione...

Aggiungo questa schermata: schermata3 partagé sur ZimageZ
Che dite?

Salve a tutti! Ieri sera ho chiesto su twitter alla telecom di impostarmi il profilo i141...
Oggi a partire dalle 14 circa lo dovrebbero aver attivato e quindi ecco i valori:
4053334632.webp
Immagine.webp
Disto circa 800 metri dalla centrale; sapreste dirmi se é solo una situazione temporanea e per esempio fra 2 o 3 ore mi aumenterà di nuovo o rimarrà così per sempre?

Salve a tutti! Ieri sera ho chiesto su twitter alla telecom di impostarmi il profilo i141...
Oggi a partire dalle 14 circa lo dovrebbero aver attivato e quindi ecco i valori:
Visualizza allegato 142840
Visualizza allegato 142841
Disto circa 800 metri dalla centrale; sapreste dirmi se é solo una situazione temporanea e per esempio fra 2 o 3 ore mi aumenterà di nuovo o rimarrà così per sempre?
Non credo aumenterà ancora, a meno che in certe fasce orarie non diminuisca il rumore e quindi se accendi il router in quel momento si connetterà ad una velocità superiore, non ti puoi lamentare al momento.
L'impianto domestico è ok? Mi pare di vedere una attenuazione un po' anomala in up.

Non credo aumenterà ancora, a meno che in certe fasce orarie non diminuisca il rumore e quindi se accendi il router in quel momento si connetterà ad una velocità superiore, non ti puoi lamentare al momento.
L'impianto domestico è ok? Mi pare di vedere una attenuazione un po' anomala in up.
No infatti non mi lamento più di tanto...15 mbit vanno bene; per quanto riguarda quel problema non so cosa dirti visti che ho seguito passo per passo la tua guida e non ho riscontrato problemi!

Ho Alice 7 mega da anni ormai e mi è sempre andata massimo a 4,5mbps in download, non mi sono mai documentato prima d ora perchè credevo di avere la cabina a km da casa, abito in un comune di 6mila abitanti, ho una casa costruita nel 1992 ecc ecc
mentre ora informandomi e leggendo un pò in giro...beh mi sono accontentato un pò troppo mi sa, vorrei poter migliorare la mia situazione sopratutto perchè è circa 1 mese che ho grossi problemi.
La mia linea è così composta:
-Modem/router Alice gate 2 plus della Pirelli non il voip collegato nella presa principale rj11 da solo
-2 prese tripolari
marchiate Telecom senza condensatori o altro, le ho controllate una a una, e queste sono vuote cioe non hanno collegato nessun dispositivo
-1 presa rj11 con collegato il telefono fisso non un cordless e ovviamente il filtro, quello marchiato telecom
Il problema è questo, per circa 1 mese ad orari random per minimo 2 ore la linea mi andava massimo a 1,80mbps in download.
Ho chiamato il 187 ma non hanno risolto nulla, dicevano di "vedere tutta la banda" da terminale.
In questi ultimi 4 giorni (compreso ieri) ogni giorno dalle 19/19:30 fino al mattino verso le 6:00 mi andava da 1,20 a 1,80mbps sempre in download. A questo punto esasperato ho aperto una segnalazione online e questa mattina mi hanno chiamato dicendo di aver "cambiato valori in centrale" e di testare la qualità della linea per un paio di giorni. In questo momento la linea va a 4,10mbps quindi diciamo che sono tornato ai valori di sempre...vediamo se regge ma...non potrei aver di più? Sarei disposto anche a cambiare modem router nel caso servisse.
Ho scoperto che la cabina è a 800metri da casa mia guardati su Google Maps.
Sia in wifi sia via cavo ho sempre gli stessi identici valori di download ping e up!
adsl1.webpPrima e durante il problema avevo questi valori
snrlinea.webp
Dopo la segnalazione di ieri sera al 187, mi hanno messo questi oggi
adsl.webp
la linea ora sembra andare ma più dei soliti 4,10mbps in download non fa, che potrei fare? Ero tentato di passare alla 10 o 20 mega ma ho paura di restare deluso visto che neanche sfrutto al massimo la 7...

Ho Alice 7 mega da anni ormai e mi è sempre andata massimo a 4,5mbps in download, non mi sono mai documentato prima d ora perchè credevo di avere la cabina a km da casa, abito in un comune di 6mila abitanti, ho una casa costruita nel 1992 ecc ecc
mentre ora informandomi e leggendo un pò in giro...beh mi sono accontentato un pò troppo mi sa, vorrei poter migliorare la mia situazione sopratutto perchè è circa 1 mese che ho grossi problemi.
La mia linea è così composta:
-Modem/router Alice gate 2 plus della Pirelli non il voip collegato nella presa principale rj11 da solo
-2 prese tripolari
marchiate Telecom senza condensatori o altro, le ho controllate una a una, e queste sono vuote cioe non hanno collegato nessun dispositivo
-1 presa rj11 con collegato il telefono fisso non un cordless e ovviamente il filtro, quello marchiato telecom
Il problema è questo, per circa 1 mese ad orari random per minimo 2 ore la linea mi andava massimo a 1,80mbps in download.
Ho chiamato il 187 ma non hanno risolto nulla, dicevano di "vedere tutta la banda" da terminale.
In questi ultimi 4 giorni (compreso ieri) ogni giorno dalle 19/19:30 fino al mattino verso le 6:00 mi andava da 1,20 a 1,80mbps sempre in download. A questo punto esasperato ho aperto una segnalazione online e questa mattina mi hanno chiamato dicendo di aver "cambiato valori in centrale" e di testare la qualità della linea per un paio di giorni. In questo momento la linea va a 4,10mbps quindi diciamo che sono tornato ai valori di sempre...vediamo se regge ma...non potrei aver di più? Sarei disposto anche a cambiare modem router nel caso servisse.
Ho scoperto che la cabina è a 800metri da casa mia guardati su Google Maps.
Sia in wifi sia via cavo ho sempre gli stessi identici valori di download ping e up!
Visualizza allegato 143023Prima e durante il problema avevo questi valori
Visualizza allegato 143024
Dopo la segnalazione di ieri sera al 187, mi hanno messo questi oggi
Visualizza allegato 143026
la linea ora sembra andare ma più dei soliti 4,10mbps in download non fa, che potrei fare? Ero tentato di passare alla 10 o 20 mega ma ho paura di restare deluso visto che neanche sfrutto al massimo la 7...

Io ne capisco poco ma guardando i tuoi dati noto che forse c'è qualche anomialia: do solito il valore di snr upstream è più basso di quello del downstream.
La 20 mega non la prenderai mai, forse ti avvicini a 8 mega se attivi quella da 10 mega (imho)...

Io ne capisco poco ma guardando i tuoi dati noto che forse c'è qualche anomialia: do solito il valore di snr upstream è più basso di quello del downstream.
La 20 mega non la prenderai mai, forse ti avvicini a 8 mega se attivi quella da 10 mega (imho)...
sei sicuro? perchè ho un amico che ha snr 15 in down e 29,5 in up eppure naviga a 6,8 sempre con una 7mega e anche lui sta in un paese con cabina satura.
Di certo ho qualcosa che non va ma non saprei capire cosa e sopratutto se è risolvibile, poi si ovviamente non pretendo di attivare la 20 mega (che sulla mia linea risulta attivabile) ed aver la banda massima eh però vorrei sapere se avrebbe senso o meno. Sicuro non la faccio se poi viaggio a 10 e neanche farei una 10mega per averne 6

@FutasKiller secondo me ti hanno cambiato coppia in primaria visto che è diminuita l'attenuazione, il problema è che ne hanno beccata una con maggiore diafonia :D (snr si è abbassato)... non è stata una gran mossa
Io avrei provato a chiedere in prova gratuita per un mese la 10 mega per vedere cosa succedeva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro