Settaggi per monitor G-sync

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro04

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Buongiorno ho un monitor LG 27gp850
Non so cosa devo attivare in game o dal panello di controllo nvidia tipo il v sync o un limitatore di fps
In modo da non avere tearing o stuttering
Per favore aiutatemi

Per la visualizzazione più fluida possibile: Gsync+Vsync+ Frame limiter 175fps.
Puoi fare tutto dal pannello nvidia.

Ovviamente il monitor dev'essere connesso via DP e settato a 180hz, nel caso la frequenza fosse più bassa (es:165hz) il frame limiter dovrebbe essere adattato di conseguenza (160-162fps).

Grazie
Su bioshock ho notato che facendo cosi mi ha dato problemi perché si deve usare v sync +un limitatore se entrambi limitano gli fps?

Il vsync serve a stabilizzare il frame pacing evitando il tipico tearing a fondo schermo.
Il motivo per cui si usa un frame limiter (non avrebbe senso limitare a 165 fps con vsync attivo, ci penserebbe già quest'ultimo) è per evitare che il framerate matchi il refresh rate introducendo input lag.
Dato che i frame limiter sono imperfetti, limitare qualche frame al di sotto del necessario garantisce che non ci siano picchi casuali di input lag, allo stesso tempo non influisce sull'esperienza di gioco perché tra 160 e 165 non cambia nulla (ovviamente nulla vieta di settarlo a 162 o 150).

Se il videogioco da problemi di microsturtering dopo che ho messo questi settaggi è un problema di ottimizzazione del videogioco?

Non conosco il gioco in prima persona quindi non saprei dirti.
Quello che puoi fare è un controllo incrociato: vedere se il problema si ripropone senza alcuna forma di sincronia o se, con gli stessi settaggi, lo stesso problema si ripropone in altri giochi.

Era una domanda generale non riferita al videogioco nello specifico
Comunque dopo averlo settato dal pannello di controllo in game non devo abilitare il v sync e il frame limiter?

Dovevo scrivere un così si capiva meglio

Ultima modifica da un moderatore:
Fai tutto dal pannello in modo da non dover modificare gioco per gioco (anche se consiglio sempre di creare eccezioni nel pannello stesso per i giochi competitivi, nessuna forma di sincronia).
Se il problema è diffuso e non è certo riferibile al tipo di settaggio che nasce proprio per la massima fluidità, la causa è da ricercare nel sistema in sé.

Ok grazie

Ma se con un videogioco molto meno di 160 fps (il limite che ho impostato)
Devo abbassarlo?

Faccio *

Per esempio se 120 fps in un videogioco non sono stabili devo limitarlo a meno di 120?

Assolutamente no: ricadi già nel range del gsync compatible.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità