PROBLEMA Non sfrutto a pieno il monitor

Pubblicità

Nvidia RTX

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Salve ragazzi, ho un problema molto strano sul mio nuovo pc appena assemblato, ma prima di spiegarvi il problema vi elenco velocemente i pezzi

Amd 7800x3d
Amd 9070xt
64gb ddr5 Kingston Fury
Seasonic Gold 1000w
Asus tuf b650 wifi
Nzxt dissipatore 360mm
Corsair 5000d airflow.

Bene ora vi spiego il problema, ho sulla mia libreria giochi
EA FC 25
Forza Horizon 5

E ora viene il problema su steam ho acquistato 3 mesi fa Forza Motorsport (l’ultimo) e non capisco perché il gioco con una frequenza di aggiornamento del mio monitor a 120Hz il gioco stranamente non supera i 60/61 fps, mentre se lo passo a 144hz il gioco non supera i 71/72 fps la domanda è perché questo?
Premetto di dirvi che non ho nessuna forma di V-sync attiva o contatore fps e altre cose simili né sul gioco e né sul software AMD Adrenaliin. E come se ci fosse una mezza sincronizzazione verticale da qualche parte.

Ah dimenticavo questo problema mi capita solamente su forza motorsport, con gli altri 2 non ho questo tipo di problema.
Ripeto non ho alcuna forma di V-sync attiva, o impostazione globali o cose simili, i driver anche sono aggiornati tutti all’ultima versione

mi capita solamente su forza motorsport
forse è un bug del gioco (vedi se ci sono patch di aggiornamento) oppure devi spulciarti tutte le opzioni grafiche del gioco stesso
ad ogni modo può dipendere anche dalla eventuale scarsa ottimizzazione del gioco

P.S.
nome utente "NVidia RTX" con scheda video "AMD 9070xt" non si può vedere... 😅

Controlla che sei in modalità a schermo intero e non a finestra, se non va fai il contrario

forse è un bug del gioco (vedi se ci sono patch di aggiornamento) oppure devi spulciarti tutte le opzioni grafiche del gioco stesso
ad ogni modo può dipendere anche dalla eventuale scarsa ottimizzazione del gioco

P.S.
nome utente "NVidia RTX" con scheda video "AMD 9070xt" non si può vedere... 😅
Possiedo un altro pc con nvidia tranquillo, comunque sull’altro pc non ho questo problema i9 e 4090 e solamente su questo pc che ti ho elencato sopra, quindi escluderei scarsa ottimizzazione del gioco

Controlla che sei in modalità a schermo intero e non a finestra, se non va fai il contrario
Ho provato a fare ad entrambi i modi, niente da fare

Ultima modifica da un moderatore:
So che sono domande che magari sembrano scontate, ma dobbiamo controllare, fai una schermata dei setting sotto la voce video e vediamo se c'è qualcosa di strano
Ok appena torno a casa ti mando tutto, ma non credo che il problema sia lì, possibile forse che Windows abbia un pannello di controllo dove puoi bloccare la sincronizzazione verticale o roba del genere?

Dalle impostazioni grafiche sembra a posto servono quelle di adrenalin deve essere qualche sincronia che agisce al livello driver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro