settaggi bios pentium 4 2800mhz

Pubblicità

gekko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti

sto cercando di settare i valori del bios per un p4 2800mhz che attualmente viene visto come 1600mhz (moltiplicatore 14 e cpu external frequency di 133/33) su una mobo asus p4s8x-x

vorrei settare il moltiplicatore a 21 ma non si puo mi pare bloccato... leggo nel bios e nel manual che devo impostare il jumperfree mode.. solo che ne il manuale non spiega come bisogna fare.. nella schermata del bios non mi sembra si possa settare questa modalità...devo forse alzare la cpu external frequency? mi da un massimo di 165.. non arriverei comunque a 2800..come devo fare??

ah non so se sia rilevante, ma la cpu sarebbe "mobile" cioè fatta per i laptop.. e io l'ho messa su una mobo desktop... e in teoria va.. a parte questo dettaglio della frequenza e che si blocca ogni tanto

il processore è un Mobile Intel Pentium 4 2800 Mhz (non il pentium M, attenzione)
la scheda madre è una ASUS P4S8X-X

inoltre, e non mi so spiegare il perchè, il computer non parte sempre.. solo quando gli va! cioè, il "bip" iniziale non lo fa sempre.. parte la ventola e il tutto ma quello no (credo sia il bios)

puo essere che ho collegato male qualche jumper?

no il bios non l'ho aggiornato.. allora appena posso ci provo.. anche se avendo il macintosh son senza floppy drive che per aggiornare il bios è esenziale..dovro aspettare che qualcuno mi presti quello usb

ma per quanto riguarda l'avvio che non avviene , aggiornare il bios potrebbe sistemare le cose?

ok ho aggiornato il bios ma non cambia molto

il pc si blocca ancora , anche se piu raramente(non ho ancora capito se si blocchi per surriscaldamento o per cosa.. pero ho notato che quando metto una periferica usb, è piu facile che si blocchi)

quando si blocca lo lascio a "riposare" un po , se no non si avvia proprio
inoltre, nonostante io abbia installato tutti i driver non si sente l'audio, e le porte usb vanno solo in alcuni casi (solo le periferiche con alimentazione propria, tipo hard disk e lettore mp3 con la batteria..mouse usb e modem non vanno)

all avvio , se si era bloccato , mi va al bios e mi dice che il sistema si era bloccato per una errata configurazione della frequenza della cpu.

è il primo pc in assoluto che assemblo, quindi puo anche essere che ho fatto qualche errore montandolo, tipo dimenticare qualche jumper importante

allego il file txt del report di cpu-z
coretemp mi dice che il processore non è supportato

per le foto appena posso le posto

dovresti mostrarmi il bios della tua scheda madre...penso sia un problema di scarsa alimentazione visto così...

allego le foto del bios...

tra le altre cose ho scoperto che molte cpu pentium 4 hanno il multiplier bloccato, ma la mia non dovrebbe essere bloccata , visto che ha il EIST: Enhanced Intel Speed Step technology.

ho fatto esperimenti e ho visto che gli hd esterni senza alimentazione tipo chiavette funzionano.

l'alimentatore che ho attaccato, inoltre, ha sopra scritto che va bene per amd e pentium 3(a quei tempi forse non c'erano ancora i p4) , ed è di 480W

I processori Mobile Pentium 4 non sono correttamente supportati dalla scheda P4S8X-X, la spiegazione dei blocchi e dei malfunzionamenti è questa ed è molto semplice.
I P4 Mobile, come hai giustamente sottolineato, possiedono lo SpeedStep, cioè la capacità di cambiare frequenza (tramite moltiplicatore) e tensione dinamicamente a seconda del carico del sistema. Per funzionare correttamente occorre che la scheda madre sia compatibile con questa particolare gestione dell'alimentazione, e ovviamente la P4S8X-X non lo è, così come non lo sono nemmeno tutte le altre schede madri desktop dell'epoca: il Pentium 4 desktop non possedeva lo SpeedStep, questa caratteristica venne implementata a partire dai Core 2 Duo.
La prova di ciò è che viene impostato il moltiplicatore 14x dello SpeedStep invece che il 21x necessario per portare il processore alla massima frequenza (2,8 GHz), oltre ovviamente a tutti i blocchi e agli altri inconvenienti rilevati: la sezione di alimentazione della scheda madre non è in grado di supportare correttamente il processore, e aggiornare il bios purtroppo serve poco o nulla.

vcor me lo fa alzare fino a 1.400 .
ho messo power management su disabled ma non è cambiato niente (intendevi questo con disabilitare opzioni risparimio energetico, vero??)

insomma, alla fine non ho nessuna chance di utilizzare questa cpu in modo ottimale qualunque cosa io faccia , su questa o su una qualunque mobo desktop...quindi mi devo accontentare di questo sistema "frankenstein" malfunzionante

non c'è niente che posso fare oltre a cambiare la cpu?

No, purtroppo, la sezione di alimentazione della scheda madre è inadatta a gestire il processore, non c'è aggiornamento di bios o impostazione che tenga, è proprio un fattore fisico, è così perché la scheda madre è stata progettata e realizzata per i processori desktop e non per i Mobile. :sisi:
Per risolvere definitivamente il problema dovrai sostituire il processore con uno desktop, si trovano usati abbastanza a buon mercato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro