GreenLizard
Utente Attivo
- Messaggi
- 187
- Reazioni
- 16
- Punteggio
- 38
I processori Mobile Pentium 4 non sono correttamente supportati dalla scheda P4S8X-X, la spiegazione dei blocchi e dei malfunzionamenti è questa ed è molto semplice.
I P4 Mobile, come hai giustamente sottolineato, possiedono lo SpeedStep, cioè la capacità di cambiare frequenza (tramite moltiplicatore) e tensione dinamicamente a seconda del carico del sistema. Per funzionare correttamente occorre che la scheda madre sia compatibile con questa particolare gestione dell'alimentazione, e ovviamente la P4S8X-X non lo è, così come non lo sono nemmeno tutte le altre schede madri desktop dell'epoca: il Pentium 4 desktop non possedeva lo SpeedStep, questa caratteristica venne implementata a partire dai Core 2 Duo.
La prova di ciò è che viene impostato il moltiplicatore 14x dello SpeedStep invece che il 21x necessario per portare il processore alla massima frequenza (2,8 GHz), oltre ovviamente a tutti i blocchi e agli altri inconvenienti rilevati: la sezione di alimentazione della scheda madre non è in grado di supportare correttamente il processore, e aggiornare il bios purtroppo serve poco o nulla.
Il mio acer veriton 3700gx con il p4 ha lo speed step come funzione.