settaggi bios pentium 4 2800mhz

Pubblicità
I processori Mobile Pentium 4 non sono correttamente supportati dalla scheda P4S8X-X, la spiegazione dei blocchi e dei malfunzionamenti è questa ed è molto semplice.
I P4 Mobile, come hai giustamente sottolineato, possiedono lo SpeedStep, cioè la capacità di cambiare frequenza (tramite moltiplicatore) e tensione dinamicamente a seconda del carico del sistema. Per funzionare correttamente occorre che la scheda madre sia compatibile con questa particolare gestione dell'alimentazione, e ovviamente la P4S8X-X non lo è, così come non lo sono nemmeno tutte le altre schede madri desktop dell'epoca: il Pentium 4 desktop non possedeva lo SpeedStep, questa caratteristica venne implementata a partire dai Core 2 Duo.
La prova di ciò è che viene impostato il moltiplicatore 14x dello SpeedStep invece che il 21x necessario per portare il processore alla massima frequenza (2,8 GHz), oltre ovviamente a tutti i blocchi e agli altri inconvenienti rilevati: la sezione di alimentazione della scheda madre non è in grado di supportare correttamente il processore, e aggiornare il bios purtroppo serve poco o nulla.

Il mio acer veriton 3700gx con il p4 ha lo speed step come funzione.

Il mio acer veriton 3700gx con il p4 ha lo speed step come funzione.

ma che mother board è? il socket è 478?

comunque ho scoperto che ci sono delle motherboard desktop che supportano pentium 4 con speedstep e hanno il socket 478: asus ha sviluppato un adattatore che permette di inserire i processori mobile con scket 479 (che hanno l' EIST) su di alcune motherboard asus, previo update ad un specifico bios.

purtroppo la mia motherboard, pur essendo asus non figura in quell elenco. ho chiesto alla asus in merito ma non ho ancora ottenuto risposta.

tuttavia scrivo perchè mi è venuto un dubbio: ma in tutta questa faccenda, e possibile che io abbia danneggiato la motherboard, oppure gli inconvenienti sono solo transitori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro