Server & sataraid sw

Pubblicità
airex ha detto:
stavo pensando ...

cerca in httpd.conf la riga con
Include /etc/apache/mod_php.conf
e se al suo inizio trovi # elimina tale carattere:

#Include /etc/apache/mod_php.conf
deve diventare
Include /etc/apache/mod_php.conf

se quello che ti ho scritto trova un certo senso per il tuo file di configurazione di apache elimina le righe che hai aggiunto prima su mio suggerimento dato che non servono più e poi riavvia apache e ritenta ad accedere via browser alla pagina incriminata
funza,funza!!!
si era pastata x errore un po del contenuto di php.ini(nn chiedermi xke o come!)e ho dovuto riconoscerla e cancellarla a mano ma ora worka perfect!
ora testo mysql!

Per il resto se va in locale nn ci dovrebbero essere problemi a lavorare in remoto vero?
come identifico questo pc xro se lo collego a uno switch 16 porte(ho 2 pc ma lo switch da 16 lol!)?
se faccio linux.dominio.it lo ritrova?
(ho chiamato il pc linux)

ah ho anke un problema con internet:nn mi vede + la rete,come faccio a riconnettere(un pannello tipo risorse di rete dove lo trovo?)?

il pc lo identifichi dal suo ip (/etc/rc.d/rc.inet1.conf) o, se hai attivato un dns nella rete e in esso hai registrato il tuo nuovo serverino, lo raggiungi anche con nomemacchina.dominio.it.

tutta la rete è gestita da:
/etc/rc.d/rc.inet* (sono un po' di file)
/etc/resolv.conf
/etc/hosts

oltre che dai comandi
ifconfig
route

il tutto poi dovrebbe essere semplificato dall'uso del programma
netconfig
che da shell ti permette di gestire le impostazioni di rete.

ps.
per mysql ricordati di iniziare il suo processo di configurazione con mysql_install_db ;)

airex ha detto:
ps.
per mysql ricordati di iniziare il suo processo di configurazione con mysql_install_db ;)
Gia fatto!

ma scusa io il pc che ho adesso non ha nessun dominio,ho solo il mio pc e il server linux attaccati allo switch.

Poi il server sara attaccato a una rete minchiosoft server 2003 quindi dovro semplicemente dire agli amministratori di impostare il dsn o posso farlo dal pc corrente(c'è un server centrale con winserver che è connesso a 2 switch primari)?

dimmi come posso config.la rete nei due casi plz cosi ho finito finalmente!:D

PS:il server è ESCLUSIVAMENTE riservato per la rete locale!

se ti dico tutto non impari bene, quindi ti do qualche informazione basilare ;)

- configura la scheda di rete del server linux in modo che sia nella stessa subnet della scheda di rete del pc collegato allo switch
- la gestione del dns è a carico degli ammistratori del sistema
- per creare un semplice dns locale usa il file /etc/hosts in modo da non dover sempre passare dal dns d'azienda (fai cio' solo per indirizzi che sai non cambieranno troppo frequentemente)

qualche info sui protocolli di rete, gli indirizzi e le subnet li trovi in rete facilmente, volendo anche in una serie di articoli scritti da me e altri miei compagni d'avventura nella mia community di appartenenza: http://forum.lithium.it/articoli.php?art=articolo.asp?code=54&pag=1.html

edit: il fatto che il server debba solo essere accessibile dalla LAN è fattibile facendo in modo che il gateway tra la lan e internet non inoltri a tale macchina le richieste sulla porta 80 oppure puoi impostare qualche regola ad hoc con iptables ("man iptables" o google per info)

airex ha detto:
- configura la scheda di rete del server linux in modo che sia nella stessa subnet della scheda di rete del pc collegato allo switch
se metto come nome linux come subnet devo mettere ad esempio (default di winxp)MSHOME per casa mia vero???

airex ha detto:
- la gestione del dns è a carico degli ammistratori del sistema
ehe peccato ke nn mi fido d loro visto ke nn sanno fare 1 kakkio!:D
airex ha detto:
- per creare un semplice dns locale usa il file /etc/hosts in modo da non dover sempre passare dal dns d'azienda (fai cio' solo per indirizzi che sai non cambieranno troppo frequentemente)
...se un client cerca il server linux e nn lo trova sul dsn primario(server centrale winzozz)dovrebbe inoltrare la richiesta a tutti finche il mio server nn risponde o devo dirgli dove inoltrarla manualmente?
airex ha detto:
qualche info sui protocolli di rete, gli indirizzi e le subnet li trovi in rete facilmente, volendo anche in una serie di articoli scritti da me e altri miei compagni d'avventura nella mia community di appartenenza: http://forum.lithium.it/articoli.php?art=articolo.asp?code=54&pag=1.html
queste cose le so a memoria,è solo ke nn ho mai provato a configurarle su linux!
airex ha detto:
edit: il fatto che il server debba solo essere accessibile dalla LAN è fattibile facendo in modo che il gateway tra la lan e internet non inoltri a tale macchina le richieste sulla porta 80 oppure puoi impostare qualche regola ad hoc con iptables ("man iptables" o google per info)
x quello nn c'è problema visto che la rete è protetta da ipcop!(quei minchiosoffisti qualcosa di buono l'han fatto anke se si impianta ogni tanto!:lol: )

- la subnet non è il workgroup di windows! la subnet è l'identificato della sottorete ip (esempio: 192.168.0.0), ricorda anche di impostare correttamente l'indirizzo ip del server. Fino ad ora non abbiamo mai usato nozioni "microsoft", il workgroup e simili lo tiri fuori se e quando avrai da configurare samba (non necessario per il webserver)

- un client se non riceve risposte dal DNS centrale o da uno dei suoi superiori non sa che pesci pigliare a meno di non configurarlo in modo da associare (senza passare dal DNS) l'ip corretto al nome scelto per il tuo server linux

airex ha detto:
- la subnet non è il workgroup di windows! la subnet è l'identificato della sottorete ip (esempio: 192.168.0.0), ricorda anche di impostare correttamente l'indirizzo ip del server. Fino ad ora non abbiamo mai usato nozioni "microsoft", il workgroup e simili lo tiri fuori se e quando avrai da configurare samba (non necessario per il webserver)

- un client se non riceve risposte dal DNS centrale o da uno dei suoi superiori non sa che pesci pigliare a meno di non configurarlo in modo da associare (senza passare dal DNS) l'ip corretto al nome scelto per il tuo server linux
immaginavo...

intato ho messo online lo switch e ho copiato la config(lol da ipconfig a netconfig su linux,nn avevano troppa fantasia!):
Codice:
Ethernet adapter LAN:

Connection-specific DNS Suffix  . :
        Autoconfiguration IP Address. . . : 169.254.31.184
        Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
        Default Gateway . . . . . . . . . :
Ho quindi conf.netconfig(linux)così:
Codice:
Hostname:linux
Domain name:domain.it
ipaddress:123.123.123.123
Netmask:255.255.0.0
gateway:
Nameserver:
Purtroppo pero windows mi fa un fatidico punto esclamativo sulla connessione lan ( /!\ ) e mi dice che è limitata o inattiva!

ho sbagliato qualcosa?

P.S.:scusa se nn so mettere in pratica la teoria ma nn ci ho mai provato!

169.254.31.184: questo ip di chi è?
se è di un "oggetto" nella tua LAN devi usare un indirizzo della stessa classe e subnet anche per il server linux!
quindi qualcosa del tipo 169.254.31.254 (chiedi agli admin di rete quale hanno libero da assegnarti)

airex ha detto:
169.254.31.184: questo ip di chi è?
se è di un "oggetto" nella tua LAN devi usare un indirizzo della stessa classe e subnet anche per il server linux!
quindi qualcosa del tipo 169.254.31.254 (chiedi agli admin di rete quale hanno libero da assegnarti)
ti ripeto che per ora devo configurarlo a casa con solo il mio pc e il server connessi sullo switch!

pc fisso:
ip 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
subnet: 192.168.0.0

server:
ip 192.168.0.3
netmask 255.255.255.0

per collegarti al server dal browser del del pc:
http://192.168.0.3

airex ha detto:
pc fisso:
ip 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0

server:
ip 192.168.0.3
netmask 255.255.255.0

per collegarti al server dal browser del del pc:
http://192.168.0.3
non va:ne win ne linux riescono a vedersi,sia con firefox sia con ping(è naturale ke nn abbia provato firefox dal server!:D )!

Come subnet intendevi gateway?

ah un'altra cosa,sai (da winzozz xro)come posso fare a dirgli a firefox che connessione usare visto che se abilito tutte e 2 gli adattatori di rete(uno x adsl e uno x lan)firefox nn sa dove connettersi?

con subnet intendevo proprio subnet, niente altro (se non ti viene chiesta da nessuna parte non la indicare)

il gateway è l'host su cui far confluire tutti i pacchetti destinati all'esterno della lan.

incolla qui l'output di "ifconfig" del server e di "ipconfig" del fisso con windows

(una volta sistemate a dovere le schede di rete non hai bisogno di istruire windows per capire dove inoltrare le richieste dato che le tabelle di routing vanno tale lavoro per te)

airex ha detto:
con subnet intendevo proprio subnet, niente altro (se non ti viene chiesta da nessuna parte non la indicare)

il gateway è l'host su cui far confluire tutti i pacchetti destinati all'esterno della lan.

incolla qui l'output di "ifconfig" del server e di "ipconfig" del fisso con windows

(una volta sistemate a dovere le schede di rete non hai bisogno di istruire windows per capire dove inoltrare le richieste dato che le tabelle di routing vanno tale lavoro per te)
ma scusa io configuro con netconfig la scheda di rete correttamente ma quando faccio ifconfig(anche ifconfig -a)mi esce:
Codice:
Link encap:local loopback
inet addr:127.0.0.1 mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
....
..
puo voler dire che non ha preso la scheda di rete?
in effetti prima avevo messo una skeda da 10Mb/s e firefox funzionava(finke ad un certo punto ha deciso di smettere...);poi l'ho sostituita con una 10/100 molto + bella(lo so nn centra xro mi sta simpatica!:asd: )x testare se lo switch.

le schede di rete non sono tutte uguali per il kernel, se non ha un modulo per essa te lo devi procurare o ricompilare il kernel se è presente ma nn compilato.

con
lscpi -v|grep -i ethernet
vedi quale scheda di rete viene riconosciuta dal sistema ed in base a questo dato

ps.
ifconfig eth0
che ti dice?

airex ha detto:
le schede di rete non sono tutte uguali per il kernel, se non ha un modulo per essa te lo devi procurare o ricompilare il kernel se è presente ma nn compilato.

con
lscpi -v|grep -i ethernet
vedi quale scheda di rete viene riconosciuta dal sistema ed in base a questo dato

ps.
ifconfig eth0
che ti dice?
lscpi: command not found

intendevi forse ls cpi???

ifconfig eth0 da device not found!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro