Server & sataraid sw

Pubblicità
Originale inviato da LILO.CONF
boot = /dev/md1
raid-extra-boot="/dev/sda,/dev/sdb"
timeout = 50
vga = normal

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/md3
label = linux
read-only

eccoti in grassetto il problema!
non penso tu abbia /dev/md3, se il sistema è su /dev/md1 devi modificare root=/dev/md3 in root=/dev/md1, salvare e da shell lanciare "lilo -v".

Cmq assicurati che il modulo per raid sw sia incluso nel kernel staticamente e non come modulo, ti risparmi un sacco di fastidi.

airex ha detto:
Originale inviato da LILO.CONF

eccoti in grassetto il problema!
non penso tu abbia /dev/md3, se il sistema è su /dev/md1 devi modificare root=/dev/md3 in root=/dev/md1, salvare e da shell lanciare "lilo -v".

Cmq assicurati che il modulo per raid sw sia incluso nel kernel staticamente e non come modulo, ti risparmi un sacco di fastidi.
scusa era un errore di battitura visto che ho copiato da un monitor all'altro!
è dev md1 quello che c'è scritto(troppo semplice seno!)

comu x vedere se è incluso staticamente il modulo come faccio???

cerca il file .config del kernel che stai usando e al suo interno trova le stringhe che identificano il RAID, in base ad esse capisci.

Cmq se guardi in /lib/modules/<tua_versione_kernel> puoi vedere se ci sono i moduli (.ko) relativi al raid sw o meno, inoltre "lsmod" lanciato da shell ti dice quali moduli sono caricati e utilizzati.

Quando hai installato slackware che kernel hai scelto di usare? immagino uno di quelli con supporto raid.

airex ha detto:
cerca il file .config del kernel che stai usando e al suo interno trova le stringhe che identificano il RAID, in base ad esse capisci.

Cmq se guardi in /lib/modules/<tua_versione_kernel> puoi vedere se ci sono i moduli (.ko) relativi al raid sw o meno, inoltre "lsmod" lanciato da shell ti dice quali moduli sono caricati e utilizzati.

Quando hai installato slackware che kernel hai scelto di usare? immagino uno di quelli con supporto raid.
nn ho trovato il file .config ke dicevi,mi dici il percoso dove cercarlo?

comunque li sembra strano ke se moddo la config nn cambia un cavolo!
sai xke?

se usi il kernel indicato in fase di installazione lo trovi probabilmente come /boot/config*.

Se hai installato anche i sorgenti del kernel che usi, cosa che io farei sempre e in ogni caso, lo trovi come /usr/src/linux/.config

hai controllato la presenza di file relativi al raid (*raid*, *md*) nei moduli del kernel? non vorrei che sia il classico caso in cui il kernel usato non ha al suo interno il necessario per far andare qualche parte del sistema

airex ha detto:
se usi il kernel indicato in fase di installazione lo trovi probabilmente come /boot/config*.

Se hai installato anche i sorgenti del kernel che usi, cosa che io farei sempre e in ogni caso, lo trovi come /usr/src/linux/.config

hai controllato la presenza di file relativi al raid (*raid*, *md*) nei moduli del kernel? non vorrei che sia il classico caso in cui il kernel usato non ha al suo interno il necessario per far andare qualche parte del sistema
ho usato il default(ho scelto skip nell'install)
in config ho trovato una riga con scritto
#multi-device support (raid and lvm)
#
CONFIG_MD=y
CONFIG_MD_LINEAR=y
CONFIG_MD_RAID0=y
CONFIG_MD_RAID1=y
CONFIG_MD_RAID5=y
CONFIG_MD_MULTIPATH=m
CONFIG_BLK_DEV_LVM=y
MI potresti xro dire xke se modifico le opzioni di lilo(label x esempio)il risultato è IDENTICO???:boh:

dopo aver fatto le modifiche a lilo.conf hai sempre reinstallato il loader lanciando "lilo" o "lilo -v" da shell?

quel .config che hai trovato pare proprio avere il supporto al raid sw integrato staticamente

airex ha detto:
dopo aver fatto le modifiche a lilo.conf hai sempre reinstallato il loader lanciando "lilo" o "lilo -v" da shell?
nooo lol!:oogle:
nn l'ho mai restartato!

ora posso farlo anche da un altro sistema(dall'hdd ide dove ho fedora:è una skifezza ma va!)???

airex ha detto:
quel .config che hai trovato pare proprio avere il supporto al raid sw integrato staticamente
cioè è corretto no?:look:

bisogna ricordarsi sempre che lilo dopo modifiche al file di configurazione necessita di modificare i dati del loader, altrimenti è tutto inutile.

Cmq puoi fare questa procedura da qualsiasi distribuzione presente sul pc, l'importante è che usi il flag -C per indicare il corretto file di configurazione

es: lilo -v -C /mnt/slackdisk/etc/lilo.conf

il kernel pare ok da quel che si vede nel .config (sperando sia il suo)

airex ha detto:
bisogna ricordarsi sempre che lilo dopo modifiche al file di configurazione necessita di modificare i dati del loader, altrimenti è tutto inutile.

Cmq puoi fare questa procedura da qualsiasi distribuzione presente sul pc, l'importante è che usi il flag -C per indicare il corretto file di configurazione

es: lilo -v -C /mnt/slackdisk/etc/lilo.conf

il kernel pare ok da quel che si vede nel .config (sperando sia il suo)
ma scusa se lo faccio da fedora dovrei fare:

/mnt/raid/direttoriodililo/lilo -v -C /mnt/raid/etc/lilo.conf

(dimmi dov'è lilo di default)

volendo fare le cose in modo molto pulito dovresti fare (seguo i path che hai usato tu) come root dalla shell di fedora:
chroot /mnt/raid<invio>
lilo -v<invio>
exit<invio>
e a questo punto riavvii

ps.
con find, locate e which trovi tutti i file che ti servono sul disco ;)

airex ha detto:
volendo fare le cose in modo molto pulito dovresti fare (seguo i path che hai usato tu) come root dalla shell di fedora:
chroot /mnt/raid<invio>
lilo -v<invio>
exit<invio>
e a questo punto riavvii

ps.
con find, locate e which trovi tutti i file che ti servono sul disco ;)
lol grazie:
FUNZA PERFETTAMENTE LOL!!!!:lol:

ti devo un grandissimo favore!!!

scusa ancora ma come faccio a togliere quel rompipalle di antivirus o almeno a fare quello ke vuole x togliere quella skermata?

per togliere quell'odiosa schermata del bios che ti dice che è presente un virus, quando in realtà va tutto bene, entra nel bios e disabilita una voce simile a "Internal Antivirus" o "Antivirus Check" (ognuno usa la stringa che vuole, ma il senso è quello).

il favore me l'hai già fatto scegliendo Slackware :D

airex ha detto:
per togliere quell'odiosa schermata del bios che ti dice che è presente un virus, quando in realtà va tutto bene, entra nel bios e disabilita una voce simile a "Internal Antivirus" o "Antivirus Check" (ognuno usa la stringa che vuole, ma il senso è quello).

il favore me l'hai già fatto scegliendo Slackware :D
entra nel bios?:skept:
della mobo?
nn l'ho mai vista quella opzione,dov'è?:boh:
http://php.html.it/guide/lezione/2508/configurazione-di-mysql-su-slackware/
dovrebbe fare al caso mio!

All'avvio del pc di solito appare un avviso che ti dice con che tasto entrare nel bios. Solitamente è canc, ma leggi cosa dice nel tuo caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro