DOMANDA Server DATI Casalingo

Pubblicità
Salve a tutti e buona DOMENICA!
In attesa di pubblicare le foto delle modifiche hardware, mi sono fatto un po di ricerche per il software da utilizzare nel server:
dato che come anticipato ho poca esperienza con Ubuntu server LTS, ho pensato di utilizzare questa versione di Debian... OpenMediaVault è già bella che pronta e sembrerebbe più completa e veloce di freenas, lasciando perdere il 3BS.
Questo mi eviterebbe di dover editare il file apt get list (che tra le altre cose non mi ricordo come si fa) e installare poi i servizi SSH, SAMBA e FTP nella realise del lts di Ubuntu.

In più sembrerebbe che questa versione di Debian, sia anche più semplice gestire il RAID, infatti ti permette di espanderlo senza problemi anche dopo l'installazione, passando tranquillamente da un RAID1 a un RAID10 semplicemente aggiungendo i 4 dischi ed espandendo il volume.

Certo è chiaro che l'operazione va fatta a disco vuoto, quindi immagino che prima va fatto il RAID10 con i nuovi dischi e poi si clona il contenuto del vecchio volume in quello nuovo.
Ancora non ho ricercato bene la procedura, ma sembrerebbe più semplice a farsi che a dirsi, in più dentro c'è già il CLOUD e tanto altro già pronto.
Gira su tutti gli equipaggiamenti con un minimo di CPU da 1Ghz e 1Gb di RAM.
Ha bisogno di 2 dischi di base, ma già questo era in preventivo, nel mio server, in più con il disco SSD di base è perfetto per lei, dato che nasce per essere eseguita su memoria SD. che il disco ne è già nativo. :ok:

Voi cosa ne pensate? :grat:

Grazie per i consigli e opinioni che mi darete! :patpat:

Ragazzi... gentilmente potete darmi una risposta o idea all'ultimo post inviato? :search:
Così ho le idee più chiare su cosa caricare in questo server... :thanks:

Ciao,

premettendo che non sono per nulla esperto di server, ho dato un'occhiata veloce al sito di openmediavault e ho fatto una breve ricerca. Openmediavault sembra completo e gestibile interamente da interfaccia grafica (ottimo), deludente la documentazione (non è per l'utente...ma in teoria non serve nemmeno: configuri tutto da interfaccia web). Se hai problemi, al 99% devi porre le tue domande sul loro forum.

Considerando la tua mancanza di esperienza con linux in generale, sembra una buona scelta. Ad altri utenti con più familiarità con linux e volenterosi di sporcarsi le mani avrei consigliato di configurarsi i servizi a manina.

Grazie Davide per la tua risposta, :luicera: per me è molto importante ricevere consigli onesti e sinceri, in più bisogna pensare che questo Topic servirà anche ad altre persone in futuro, quindi la scelta del sistema operativo per la configurazione e l'applicazione del server, è fondamentale che sia la più semplice e fruibile da tutti, anche dai meno esperti! :asd:
Ecco il perché della mia insistenza... appunto per aiutare un po tutti, oltre che me stesso! :D
Quindi ragazzi fatevi sotto... e grazie molte per i consigli.

mi accodo alla problematica " carenza documentazione" .

io alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro e farmi una macchina nuova :

amd athlon quad core
8gb DDR 3
4x2TB , raid 10
1*2TB backup
1x500 GB OS
2x intel gigabit lan pci-e

ospita :
plex media server
owncloud
squid3
fail2ban
server ftp
server samba
clamAV
plex e owncloud sono disponibili da fuori

il tutto gira su ubuntu server 16.04 che ho fatto in tempo a MALEDIRE per la pessima documentazione.

quindi punta ad una piattaforma ben documentata

quindi punta ad una piattaforma ben documentata

Grazie 100... per il tuo contributo, certamente hai ragione! :luxhello: Per questo motivo, non mi sono ancora buttato a pesce sulla configurazione del mio server, proprio per poi non trovarmi in mutande. :popo:
Certo è vero pure quello che diceva Alex qualche post fa: :sisi:
L'asino di Telemaco non sapendo scegliere quale piatto di cibo fosse migliore morì di fame ;)
ma è anche vero, che non vorrei iniziare il progetto e poi dover formattare tutto, percé mi mancano le guide o la realizzazione è troppo difficile da implementare per me.
Ecco il perché della scelta del OMV, mi sembra il più semplice come distribuzione, guida più completa, e dotazione più ricca già integrata, in base ai servizi che mi servono: CLOUD, FTP, CONDIVISONE FILE e CARTELLE.
Correggetemi se sbaglio... tutto qui. :thanks:

I dati immagino tu li abbia giá su altri supporti..quindi potresti giá da subito installare omv, prendere confidenza col sistema operativo e poi cominci ad inserire i dischi. Appena hai tutto pronto trasferisci i dati. Riesci a mantenere i dati in qualche altro posto mentre fai la configurazione?

I dati in questo momento risiedo in un mirror da 320Gb che mi sta andando davvero stretto... :pcfury:tra poco lo amplio a RAID10 da 600Gb circa, ma il problema non'è quello, essendoci diversi PC in famiglia, mi interessa appunto un SERVER CONTENITORE centrale, dove tutti possano accedere e condividere, poi come già detto ci sono i cellulari, che momentaneamente usano ONE-DRIVE ma sicheramete preferirei averli qui, che in giro su qualche server sperso che neanche conosco o non so chi ci mette mano, capisci?
Poi se la cosa si complica, beh a quel punto mi tocca fare marcia indietro e accontentarmi... questo non toglie, che al posto di fare un NAS mi piacerebbe avere qual cosa di più flessibile.
Ecco tutto... ad ogni modo, posso tranquillamente aspettare a riversare i dati nel server.
Altra domanda al volo... secondo la tua esperienza (alex) è possibile fare un JBOD di MIRROR di RAID?
:thanks:

No non puoi,anzi per funzionare al meglio il raid dovrebbe essere formato da dischi identici. Se proprio non hai questa possibilitá almeno devono avere le stesse caratteristiche tecniche..

Ok alex grazie per il tuo contributo... poi per il resto del server, cosa ne pensi?
Dici che OMV sia il prodotto che fa al caso mio? Semplice da gestire e configurare?

:thanks:

Lo usai tempo fa e mi è sembrato un buon prodotto, la facilità dipende sempre dall'utilizzatore, ma comunque per fare qualsiasi cosa passi sempre dall'interfaccia web, quindi niente di trascendentale...
Puoi sempre installarlo e provarlo, tanto il raid lo aggiungi successivamente.. Configura tutti i servizi e vedi tu stesso se manca qualcosa a come avevi pensato l'infrastruttura.
Samba, ftp e owncloud si possono mettere ovunque e sono dappertutto stabili, non farti problemi dove non ci sono ;) Inizia installandolo, poi ne riparliamo :)

Puoi sempre installarlo e provarlo, tanto il raid lo aggiungi successivamente.. Configura tutti i servizi e vedi tu stesso se manca qualcosa a come avevi pensato l'infrastruttura.
Samba, ftp e owncloud si possono mettere ovunque e sono dappertutto stabili, non farti problemi dove non ci sono ;) Inizia installandolo, poi ne riparliamo :)

Grande alex... :+1:ok seguo il tuo consiglio... :D fra qualche giorno pubblico pure le foto delle modiche hardware e l'installazione de server (non aspettatevi nulla di spaziale... è un HP Vectra adattato e modificato a server), poi parto con la configurazione e ti faccio sapere... :sisi: grazie intanto! :brindiamo:

:thanks::luicera:

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum, ma credo di essere capitato nel posto giusto per competenze.

Mi attacco a questa discussione per fare qualche domanda a livello più alto e chiedere consiglio.

Inizio raccontando la mia storia

Ho un PC (i7-720, 4GB Ram - Win7) con 2 hd interni (OS + dati) e uno esterno che funziona come backup di quello dati (tante foto e video, qualche mp3 e pochi documenti, etc…). Il backup è come sincronizzazione dell’hd esterno utilizzando un software free synchredible. Il modem/router è un dkt 810/e.

Poi ho comprato una Smart TV e quindi ho voluto vedere i video, film e foto sulla TV. Ma per fare questo devo o condividerli sul circuito DLNA (ma con computer acceso) o utilizzare di volta in volta con chiavetta. Quindi la soluzione è stata un NAS ed ho comprato un Dlink 327L che ho configurato in modalità raid 1 e sulle quale faccio la sincronizzazione sempre della cartella con le foto.

Tutto ha funzionato bene per qualche tempo, ma poi mi sono accorto che non era funzionale in quanto:
  • Quando scarico qualcosa da internet con torrent, uso i collegamenti “magnet” e quindi niente download da NAS (quindi computer acceso)
  • L’aggiornamento dei file su DLNA è manuale con software proprietario. Quindi prima di far leggere alla TV che ci sono nuovi film/foto da poter vedere devo sempre accedere al NAS e fare il refresh.
  • La copia delle foto non è guidata dal NAS (che cerca se c’è qualcosa si nuovo sul computer), ma dal computer che col programmino sopra indicato copia sul NAS
  • Non esistono applicazioni Dlink per gestire il NAS da remoto (web o cellulare).

Ho quindi iniziato ad interessarmi su come risolvere questi problemi e la soluzione è stata un’applicazione di terze parti per la condivisione in automatico. Per il torrent invece niente. Per l’accesso al nas dall’esterno mi pare che debba configurare qualcosa come un DNS dinamico (e forse una VPN – non lo so ancora sono ancora abbastanza ignorante).

Quindi l’idea è stata cambio NAS. Ma leggendo su internet mi è balenata l’idea: perché invece non mi faccio un SERVER che magari fa le stesse cose e anche di più?

Quindi la domanda è: cosa voglio fare?

• CAPITOLO FOTO
  • Avere una copia di scorta (ben sicura) delle foto/video (quindi ancora raid1, giusto?)
  • Far si che queste foto/video siano visualizzabili da me anche quando non sono in casa sia su altri pc senza installare alcun software (solo aprendo una normalissima finestra web) che su tablet o smartphone (in questo caso magari installando qualche app).
  • Condividere le foto (solo in lettura) con moglie e nonni su web/smartphone/tablet

• CAPITOLO FUNZIONAMENTO
    • Avere un server che sia io in grado di installare, capire e usare (es con win7 o cmq sistema windows). Non so niente di linux o ubuntu o altre cose e non sono assolutamente in grado di scrivere righe di codice o altro: SONO IGNORANTE/INCAPACE
    • Far si che la gestione dell’update delle foto avvenga da Server e non da computer
    • Far si che il server abbia il programma torrent che mi consenta di scaricare
    • Far si che il server continui a fare da DLNA per la smart TV e che lo faccia con un refresh automatico dei contenuti
    • Poter accedere al server in remoto (mi per che con Chrome Remote Desktop si possa fare, vero?) e gestire da tutte da internet (solo aprendo una normalissima finestra web) o tablet/smartphone (in questo caso magari installando qualche app).

• CAPITOLO SORVEGLIANZA CASA. Di recente mi sono approcciato anche al mondo della sorveglianza da casa. Quello che mi piacerebbe mettere è:
    • Una o più video-camere che si attivano a richiesta dell’utente (web o cellulare) o con il passaggio di una persona (es donna delle pulizie) o a orari stabiliti
    • Che mandino un mail quando ciò avviene o un pop up sul cellulare
    • Che registrino (su richiesta o automaticamente o a orari predefiniti) su hdd in rete
    • Che il server posti la registrazione appena effettuata sul Cloud (es Google Drive o altro messo a disposizione gratuitamente dal produttore delle videocamere)

Pertanto la domanda è: cosa compro/come faccio?

Premetto che l’unica cosa che ho sono gli hdd (dismettendo il NAS), quindi ho messo in preventivo di comprare l’hardware per server, ma vorrei spendere circa 200/300 euro e vorrei che il consumo di corrente sia il minore possibile visto che lo stesso dovrà stare acceso 24/7 (magari senza fare niente per la maggior parte del tempo) ma che sia potente per fare tutte quello di cui ho bisogno (no gioco).

Inoltre, mi intenzione è di prendere un modem/router che possa essere schedulabile con il WIFI, e non come il mio che è acceso 24/7. Inoltre, visto che devo cambiarlo, vorrei prendere qualcosa di compatibile con i dns dinamici, le vpn (ripeto non so ancora cosa sono, ma mi informerò) e tutte queste diavolerie futuristiche per me ancora sconosciute. Il budget per questo capitolo è 100/150 euro. Inoltre se ci sono dei prodotti che consentono di avere dei servizi gratis, meglio (mi pare che dlink offra per i suoi prodotti il servizio dyn dns)

Tema videocamere. Posto che non ho ancora le idee chiare, vorrei sapere cosa mi consigliate in generale, marche, modelli ed esperienze se ne avete, soprattutto su come collegare e far funzionare il tutto. Il budget in questo caso è di circa 100 euro a videocamera.

Ultima indicazione. La presa internet è in un posto poco accessibile (dietro una libreria) e quindi al momento il nas/router sono sopra la libreria. Il PC fisso è connesso via wifi. Pertanto immagino che il server finirebbe anche lui sopra la libreria J

So che sono stato un po’ lungo nella descrizione, ma nel mio lavoro ho imparato che se non spiego bene quello di cui ho bisogno, i risultati non sono sempre dei migliori.

Una volta comprato l’hardware sarà la volta della configurazione e del software. Ma questa sarà un’altra storia ancora più divertente.

Spero che possiate darmi una mano

Mille grazie in anticipo a tutti

Raffaele

CAPITOLO FUNZIONAMENTO
  • Avere un server che sia io in grado di installare, capire e usare (es con win7 o cmq sistema windows). Non so niente di linux o ubuntu o altre cose e non sono assolutamente in grado di scrivere righe di codice o altro: SONO IGNORANTE/INCAPACE
Sezione sbagliata allora, c'è la sezione Windows per queste domande e OS. Poi fare un server su Windows... mah.
Scusa, chi ti ha detto che per usare Ubuntu devi scrivere righe di codice...???
Se non vuoi usare il terminale, ti scarichi Ubuntu con unity(GUI) e fai tutto da li, ma anche su Windows devi smanettare un pò, eh.

Sezione sbagliata allora, c'è la sezione Windows per queste domande e OS. Poi fare un server su Windows... mah.
Scusa, chi ti ha detto che per usare Ubuntu devi scrivere righe di codice...???
Se non vuoi usare il terminale, ti scarichi Ubuntu con unity(GUI) e fai tutto da li, ma anche su Windows devi smanettare un pò, eh.
ok ma la scelta del software impatta sull'hardware? nel senso che se compro un processore poi non posso usare un sistema operativo invece che un altro? se metto 4GB di ram poi non posso mettere un altro OS?
...perchè io sono fermo allo step precedente: hardware, ossia processore, ram, mb, etc... e vorrei comprare qualcosa che non mi precluda alcunché (neanche il sistema operativo) e che mi dia la possibilità di fare non solo quello che ho scritto ma anche eventuali altre cose che potrebbero tornarmi utili più avanti senza dover nuovamente cambiare pezzi, ma al massimo con un minimo upgrade

cmq grazie ancora lele.deb per la risposta. spero di avere ancora tuoi consigli

raffaele

Pubblicità
Pubblicità
Indietro