DOMANDA Server DATI Casalingo

Pubblicità

Grazie, ottima guida molto dettagliata... l'avevo già letta cmq! :utonto:

Quello che mi da da pensare è il fatto che UBUNTU server lavora con un RAID Software, decisamente molto meno sicuro di un RAID Hardware... perché questa cosa?
Capisco che questo sistema è più flessibile per chi non ha il raid controller in piastra, ma per quale motivo, io non posso crearmi il mio HARRY dal bios e dopo installare UBUNTU?
Tipo come si fa in WINDOWS che prima installi il S.O. e dopo attivi il RAID1 da BIOS.
Mi spieghi l'arcano :grat: perché ho provato e credimi di funzionare in RAID senza crearlo in fase di installazione, proprio non vuole funzionare, non'è una grave limitazione??? :look:
Questo accade anche con altri S.O. con base Linux tipo FREENAS e NAS4FREE :cav:

Vorrei capire bene e analizzare tutto prima di partire alla deriva con questo server... sbaglio? :help:

Quello che mi da da pensare è il fatto che UBUNTU server lavora con un RAID Software, decisamente molto meno sicuro di un RAID Hardware... perché questa cosa?
Capisco che questo sistema è più flessibile per chi non ha il raid controller in piastra, ma per quale motivo, io non posso crearmi il mio HARRY dal bios e dopo installare UBUNTU?
Tipo come si fa in WINDOWS che prima installi il S.O. e dopo attivi il RAID1 da BIOS.
Mi spieghi l'arcano :grat: perché ho provato e credimi di funzionare in RAID senza crearlo in fase di installazione, proprio non vuole funzionare, non'è una grave limitazione??? :look:

Vorrei capire bene e analizzare tutto prima di partire alla deriva con questo server... sbaglio? :help:

Guarda i PRO e i CONTRO del RAID hardware vs Software...

Considerate inoltre la frequenza di rottura di un controller RAID hardware. La foto qui sotto è stata scattata durante la scrittura di questo post ed è la testimonianza di un server HP Proliant bello costoso che dopo la rottura del controller RAID ha iniziato a scrivere dati RANDOM sulle due unità disco rendendo entrambi i volumi praticamente inutilizzabili. Backup ripristinato su un server Linux con RAID1 software !

Raid Hardware VS raid software su server Linux. Alcune dovute considerazioni. - DREAMSNET.IT - IT Solutions. Realizzazioni Siti Web, Siti Internet, Software gestionali, consulenza sistemistica Linux, Civitanova Marche DREAMSNET.IT ? IT Solutions. Rea

- - - Updated - - -

E comunque, anche su GNU/Linux puoi creare un RAID post installazione...:
[h=3]Stato attuale[/h]Btrfs può aggiungere e rimuovere i dispositivi on-line, e liberamente la conversione tra i livelli RAID dopo la FS è stato creato.

Installazione/SoftwareRaid - Wiki di ubuntu-it

Qui dovrebbe spiegare tutto in modo dettagliato, ah, Array e non HARRY :asd:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Per la cronaca, il raid fatto da BIOS non è un raid hardware.
Si chiama infatti fakeraid che mi pare sia ibrido (hardware & software).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per la cronaca, il raid fatto da BIOS non è un raid hardware.
Si chiama infatti fakeraid che mi pare sia ibrido (hardware & software).

Infatti, non penso abbia molto senso, sbaglio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non sono molto preparato sull'argomento, cmq credo che sui server si usi principalmente il raid hardware (con il controller).
Il fakeraid in ambito home (desktop) è un ottimo compromesso (se hai un dual boot), così come il raid software puro.

Veneziano78 ce lo devi dire tu cosa vuoi fare con questa macchina: cartelle condivise, streaming musica, media player, antivirus di rete...? Quanto tempo verrà acceso al giorno? Lo terrai acceso 24 ore su 24? Hai già predisposto un gruppo di continuità?

Normalmente in configurazioni del genere non viene usato il raid 0+1 ma direttamente il raid 5 (con 4 e più dischi il raid 6)

Valuta anche i consumi elettrici, un p4 non lo userei mai come server, piuttosto investirei i soldi adesso su una cpu più efficiente e alla fine dell'anno avrai speso gli stessi soldi (tra corrente e upgrade hardware).

Spiegaci meglio i servizi che vuoi attivare poi magari troviamo insieme una soluzione adatta a te ;)

Edit: Lascia stare il fake raid, se non hai 400 euro da investire su un buon controller raid usa quello software che va benissimo (ed è anche semplice da configurare e da recuperare in caso di guasti/errori)

Ultima modifica:
Grazie Alex87 per la tua disponibilità :patpat:, mi sarebbe piaciuto fare un sistema flessibile e scalabile nel tempo tipo GlusterFS senza usare unità potenti e costosissime, sarebbe bello poter aumentare la memoria di archiviazione, senza dover sostituire i dischi, ma semplicemente aggiungendo un'altro server in rete.
Il server rimarrebbe acceso 24h su 24, un UPS è previsto e al dire la verità, ho anche pensato a un piccolo generatore automatico disel/benzina da mettere in giardino, per i blackout più importanti.
Cablaggio rete in cat. 6A e 5E con segmenti 1Gb/s.
Il server dovrà fare i Backup automatici incrementali di 3-4 PC, possibilmente un Cloud per gli smartphone (quello che fa One Drive tipo), condivisione file e cartelle in rete, print server, e ftp server logicamente.
Insomma un contenitore versatile per tutta la famiglia!
Si è vero in commercio esistono dei Nas Cloud, che fanno più o meno quello che mi serve, ma sono limitati per la capacità di espansione dischi nel futuro, e poi se io volessi far girare un programma (tipo una archiviazione dei documenti) con base dati condiviso su tutti i pc, non potrei farlo.
Chiedo troppo dalla vita?
:grat:
Immagino siano richieste ragionevoli... mah... :look: vedremo cosa ne salterà fuori.
Al momento ho a disposizione una ASUS P5LD2 VM/S, 2 o 4Gb RAM, Pentium4D 3.0Ghz o Core2Duo 1.8Ghz, 2 HARD DISK da 1Tb (espandibile a 2Tb ma devo acquistarli), Rack estraibili ventilati, e tanta voglia di fare!
Attendo aiuto e suggerimenti, idee o aiuti che dio si voglia! Insomma il meglio che si possa tirare fuori dal mio equipaggiamento.
Poi in futuro quando arriveranno più fondi, sicuramente upgraderò tutto il sistema, investendo cifre molto più importanti.
Grazie AMICI! :birra:
Saluti.
RICCARDO

Grazie Lele, ho dato un'occhiata:
allora il primo consigliato = troppo costoso per 5 utenti in base allo spazio che ti offrono... 50Gb non sono nulla, se poi lo spazio offerto viene diviso per 5 è ancora peggio... 50Gb sono l'equivalente che già dispongo con One Drive di Microsof pagando 22€ l'anno senza vincoli.

Secondo progetto consigliato = anche li si tratta di un sistema non ancora disponibile al 100%, da quello che ho capito ci stanno ancora lavorando su :utonto: e non si sa esattamente dove arriverà il progetto, se soddisferà le aspettative, poi per l'applicazione e configurazione non mi sembra molto semplice da realizzare, praticamente fino a quando Wd non viene realizzato non si sa cosa può promettere il sistema. Sbaglio??? :grat:

Ho bisogno di idee semplici e funzionali, che poi possano tornare utili a quanti vorranno fare suo questo poggetto.
In fin dei conti siamo in una community, e credo sia giusto proporre progetti, idee e soluzioni non solo per il singolo individuo, ma alla portata di tutti... ragione o torto? :look:

Grazie Lele, ho dato un'occhiata:
allora il primo consigliato = troppo costoso per 5 utenti in base allo spazio che ti offrono... 50Gb non sono nulla, se poi lo spazio offerto viene diviso per 5 è ancora peggio... 50Gb sono l'equivalente che già dispongo con One Drive di Microsof pagando 22€ l'anno senza vincoli.

Secondo progetto consigliato = anche li si tratta di un sistema non ancora disponibile al 100%, da quello che ho capito ci stanno ancora lavorando su :utonto: e non si sa esattamente dove arriverà il progetto, se soddisferà le aspettative, poi per l'applicazione e configurazione non mi sembra molto semplice da realizzare, praticamente fino a quando Wd non viene realizzato non si sa cosa può promettere il sistema. Sbaglio??? :grat:

Ho bisogno di idee semplici e funzionali, che poi possano tornare utili a quanti vorranno fare suo questo poggetto.
In fin dei conti siamo in una community, e credo sia giusto proporre progetti, idee e soluzioni non solo per il singolo individuo, ma alla portata di tutti... ragione o torto? :look:

Io ero rimasto che OwnCloud fosse gratuito, cioè che ti crei il tuo server e il tuo cloud, in modo da sincronizzare da cell, PC etc...
Comunque il software è un software libero:
https://it.wikipedia.org/wiki/OwnCloud

Infatti da qui ti scarichi il server: https://download.owncloud.org/download/repositories/stable/owncloud/

https://owncloud.org/install/#instructions-server

Io ero rimasto che OwnCloud fosse gratuito, cioè che ti crei il tuo server e il tuo cloud, in modo da sincronizzare da cell, PC etc...
Comunque il software è un software libero:
https://it.wikipedia.org/wiki/OwnCloud

Infatti da qui ti scarichi il server: https://download.owncloud.org/download/repositories/stable/owncloud/

https://owncloud.org/install/#instructions-server

Ok lele, grazie :vv: gli do un'occhiata... quindi a quanto pare, se ho capito giusto... sarebbe meglio fare due server distinti:

1° server, solamente CLOUD per gestire gli Smart Phone ecc.
2° server, per gestire la condivisione files e cartelle, base dati, stampanti, ftp e backup.

Corretto? :grat:

:thanks:

Ok lele, grazie :vv: gli do un'occhiata... quindi a quanto pare, se ho capito giusto... sarebbe meglio fare due server distinti:

1° server, solamente CLOUD per gestire gli Smart Phone ecc.
2° server, per gestire la condivisione files e cartelle, base dati, stampanti, ftp e backup.

Corretto? :grat:

:thanks:

Non ho mai avuto bisogno di fare una cosa del genere, ma puoi fare un singolo server e poi decidere cosa condividere nel cloud etc... Se usi btrfs, al posto delle partizioni hai i subvol e quote, puoi usare anche la compressione ZLIB per risparmiare spazio etc... considera che BTRFs è usato su molti modelli NAS di Synology. Comunque, aspetta il parere di qualcuno che ha gia fatto una cosa simile :sisi:

Grazie gentilissimo! :luxhello:
Hai ragione è giusto sentire anche altre idee e opinioni... per me non cambia poi molto fare 1 o 2 server... dato che il materiale più o meno l'ho in casa.
Il restante lo acquisterò strada facendo.

Attendo consigli... :parladi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro