Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, ma credo di essere capitato nel posto giusto per competenze.
Mi attacco a questa discussione per fare qualche domanda a livello più alto e chiedere consiglio.
Inizio raccontando la mia storia
Ho un PC (i7-720, 4GB Ram - Win7) con 2 hd interni (OS + dati) e uno esterno che funziona come backup di quello dati (tante foto e video, qualche mp3 e pochi documenti, etc…). Il backup è come sincronizzazione dell’hd esterno utilizzando un software free synchredible. Il modem/router è un dkt 810/e.
Poi ho comprato una Smart TV e quindi ho voluto vedere i video, film e foto sulla TV. Ma per fare questo devo o condividerli sul circuito DLNA (ma con computer acceso) o utilizzare di volta in volta con chiavetta. Quindi la soluzione è stata un NAS ed ho comprato un Dlink 327L che ho configurato in modalità raid 1 e sulle quale faccio la sincronizzazione sempre della cartella con le foto.
Tutto ha funzionato bene per qualche tempo, ma poi mi sono accorto che non era funzionale in quanto:
- Quando scarico qualcosa da internet con torrent, uso i collegamenti “magnet” e quindi niente download da NAS (quindi computer acceso)
- L’aggiornamento dei file su DLNA è manuale con software proprietario. Quindi prima di far leggere alla TV che ci sono nuovi film/foto da poter vedere devo sempre accedere al NAS e fare il refresh.
- La copia delle foto non è guidata dal NAS (che cerca se c’è qualcosa si nuovo sul computer), ma dal computer che col programmino sopra indicato copia sul NAS
- Non esistono applicazioni Dlink per gestire il NAS da remoto (web o cellulare).
Ho quindi iniziato ad interessarmi su come risolvere questi problemi e la soluzione è stata un’applicazione di terze parti per la condivisione in automatico. Per il torrent invece niente. Per l’accesso al nas dall’esterno mi pare che debba configurare qualcosa come un DNS dinamico (e forse una VPN – non lo so ancora sono ancora abbastanza ignorante).
Quindi l’idea è stata cambio NAS. Ma leggendo su internet mi è balenata l’idea: perché invece non mi faccio un SERVER che magari fa le stesse cose e anche di più?
Quindi la domanda è: cosa voglio fare?
- Avere una copia di scorta (ben sicura) delle foto/video (quindi ancora raid1, giusto?)
- Far si che queste foto/video siano visualizzabili da me anche quando non sono in casa sia su altri pc senza installare alcun software (solo aprendo una normalissima finestra web) che su tablet o smartphone (in questo caso magari installando qualche app).
- Condividere le foto (solo in lettura) con moglie e nonni su web/smartphone/tablet
- CAPITOLO FUNZIONAMENTO
- Avere un server che sia io in grado di installare, capire e usare (es con win7 o cmq sistema windows). Non so niente di linux o ubuntu o altre cose e non sono assolutamente in grado di scrivere righe di codice o altro: SONO IGNORANTE/INCAPACE
- Far si che la gestione dell’update delle foto avvenga da Server e non da computer
- Far si che il server abbia il programma torrent che mi consenta di scaricare
- Far si che il server continui a fare da DLNA per la smart TV e che lo faccia con un refresh automatico dei contenuti
- Poter accedere al server in remoto (mi per che con Chrome Remote Desktop si possa fare, vero?) e gestire da tutte da internet (solo aprendo una normalissima finestra web) o tablet/smartphone (in questo caso magari installando qualche app).
- CAPITOLO SORVEGLIANZA CASA. Di recente mi sono approcciato anche al mondo della sorveglianza da casa. Quello che mi piacerebbe mettere è:
- Una o più video-camere che si attivano a richiesta dell’utente (web o cellulare) o con il passaggio di una persona (es donna delle pulizie) o a orari stabiliti
- Che mandino un mail quando ciò avviene o un pop up sul cellulare
- Che registrino (su richiesta o automaticamente o a orari predefiniti) su hdd in rete
- Che il server posti la registrazione appena effettuata sul Cloud (es Google Drive o altro messo a disposizione gratuitamente dal produttore delle videocamere)
Pertanto la domanda è: cosa compro/come faccio?
Premetto che l’unica cosa che ho sono gli hdd (dismettendo il NAS), quindi ho messo in preventivo di comprare l’hardware per server, ma vorrei spendere circa 200/300 euro e vorrei che il consumo di corrente sia il minore possibile visto che lo stesso dovrà stare acceso 24/7 (magari senza fare niente per la maggior parte del tempo) ma che sia potente per fare tutte quello di cui ho bisogno (no gioco).
Inoltre, mi intenzione è di prendere un modem/router che possa essere schedulabile con il WIFI, e non come il mio che è acceso 24/7. Inoltre, visto che devo cambiarlo, vorrei prendere qualcosa di compatibile con i dns dinamici, le vpn (ripeto non so ancora cosa sono, ma mi informerò) e tutte queste diavolerie futuristiche per me ancora sconosciute. Il budget per questo capitolo è 100/150 euro. Inoltre se ci sono dei prodotti che consentono di avere dei servizi gratis, meglio (mi pare che dlink offra per i suoi prodotti il servizio dyn dns)
Tema videocamere. Posto che non ho ancora le idee chiare, vorrei sapere cosa mi consigliate in generale, marche, modelli ed esperienze se ne avete, soprattutto su come collegare e far funzionare il tutto. Il budget in questo caso è di circa 100 euro a videocamera.
Ultima indicazione. La presa internet è in un posto poco accessibile (dietro una libreria) e quindi al momento il nas/router sono sopra la libreria. Il PC fisso è connesso via wifi. Pertanto immagino che il server finirebbe anche lui sopra la libreria J
So che sono stato un po’ lungo nella descrizione, ma nel mio lavoro ho imparato che se non spiego bene quello di cui ho bisogno, i risultati non sono sempre dei migliori.
Una volta comprato l’hardware sarà la volta della configurazione e del software. Ma questa sarà un’altra storia ancora più divertente.
Spero che possiate darmi una mano
Mille grazie in anticipo a tutti
Raffaele