DOMANDA Senza SATA3, quali opzioni ci sono per un SSD alla massima velocità?

Andrea Mocchi

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

possiedo una scheda madre P6T Deluxe V2, socket 1366 con processore Intel Core i7 prima generazione.
Come da titolo questa scheda madre non possiede la connessione SATA3, lo standard attuale per l'utilizzo degli SSD.
Mi chiedevo se al momento ci sono alternative (valide/superiori) al SATA3. Mi spiego meglio, non vorrei comprare un moderno SSD ad alte prestazioni e "castrarlo" utilizzandolo con collegamente in SATA2 ma vorrei una soluzione da sfruttare al massimo.
Nello specifico avevo sentito parlare, ancora un anno fa, di soluzioni con interfaccia PCI-Express quindi compatibili con la mia scheda madre e tra l'altro superiori al SATA3.
Ebbene, ciò è diventato realtà? Ci sono delle soluzioni valide? Oppure avete altri consigli su collegamenti differenti?
 

Hungerys_

Utente Attivo
175
35
CPU
Intel Core 2 Quad Q9300 @3.00Ghz
Scheda Madre
Asus P5QDTurbo
HDD
Samsung 840Pro 256gb
RAM
4GB Corsair DDR2 800mhz
GPU
Asus EAH6850 1GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer V203H 22'' VGA
PSU
Seasonic x-560
Case
NZXT Source 530
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Ciao a tutti,

possiedo una scheda madre P6T Deluxe V2, socket 1366 con processore Intel Core i7 prima generazione.
Come da titolo questa scheda madre non possiede la connessione SATA3, lo standard attuale per l'utilizzo degli SSD.
Mi chiedevo se al momento ci sono alternative (valide/superiori) al SATA3. Mi spiego meglio, non vorrei comprare un moderno SSD ad alte prestazioni e "castrarlo" utilizzandolo con collegamente in SATA2 ma vorrei una soluzione da sfruttare al massimo.
Nello specifico avevo sentito parlare, ancora un anno fa, di soluzioni con interfaccia PCI-Express quindi compatibili con la mia scheda madre e tra l'altro superiori al SATA3.
Ebbene, ciò è diventato realtà? Ci sono delle soluzioni valide? Oppure avete altri consigli su collegamenti differenti?

Ciao, anch'io ho una scheda madre con Sata 2 e un SSD (samsung 840 Pro 256GB).
In passato ho fatto svariate ricerche per ovviare al "problema" del sata 3, le uniche cose che avevo trovato erano 2:
- cambiare scheda madre, non affatto conveniente per me dato che ho un 775
- comprare una scheda PCI-E, con i costi che si aggirano tra i 30 e i 50 euro. Non conviene lo stesso, tanto vale comprarsi la scheda madre e poi queste schede solitamente non arrivano ai 6 Gbits dichiarati.
Ergo, l'unica strada che ho trovato è quella di usare la Rapid Mode, ottenendo questi risultati (i primi 2 che vedi in lista)

benchmark.PNG

Beh ti dico che ho preferito rimanere con il Sata 2, anche perchè il sistema è comunque rapidissimo. Non so cosa ti consiglieranno gli altri, ma se hai un samsung puoi sfruttare la Rapid Mode, altrimenti cambia scheda madre.. :)

EDIT: esistono anche gli SSD montati direttamente su PCI-E, sono velocissimi ma oltremodo costosi..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Concordo in toto con @andryXoX , prendi tranquillamente un SSD SATA III e lo colleghi come SATA II o cambi scheda madre con una con supporto SATA III NATIVO (ossia controller INTEL o AMD a seconda del processore). Gli SSD PCI-EXPRESS possono dare problemi di compatibilità con certe combinazioni di hardware (da controllare sul sito del costruttore dell'SSD l'eventuale completa compatibilità con la tua scheda madre). A volte non sono riconosciuti, altre volte invece sono funzionanti ma non possono essere utilizzati come dischi di avvio di Windows...

Utilizzando un SSD SATA III su una scheda madre SATA II dovresti riuscire a raggiungere circa 250/260 Mb/s, ma non è quello che fa la vera differenza tra un disco magnetico (che nella miglire delle ipotesi viaggia intorno i 180 Mb/s) e un SSD, ma i tempi di seek praticamente azzerati (un dato su disco magnetico per essere letto deve "postarcisi "fisicamente" sopra la testina, un dato su SSD viene letto invece "elettricamente").

Fidati!!! La differenza tra un SSD su controller SATA II e uno su SATA III sono difficili da notare nella vita di tutti i giorni (te lo dice uno che ha da un bel po un raid 0 di SSD che vanno a quasi 1000Mb/s e non nota la differenza col "vecchio" ssd singolo che non superava i 400Mb/s in lettura e non raggiungeva i 190Mb/s in scrittura), invece la differenza tra il mio primo SSD e il vecchio magnetico è come il giorno con la notte...

Ciaoz ^__^
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Hungerys_

Andrea Mocchi

Nuovo Utente
6
0
Vi ringrazio entrambi per le vostre risposte.

Di cambiare scheda madre non se ne parla, funziona molto bene e gli unici upgrade di scheda madre/processore avverranno al prossimo cambio di Pc che non avverrà molto presto.
Per quel che riguarda le schede PCI-Express che fanno da adattatore per collegarci il SATA III, me ne ero dimenticato dell'esistenza e non ho mai visto di buon occhio queste tipologie di soluzioni e visto il costo, come consiglia @andryXoX direi di lasciar stare.
Interessante invece il Rapid Mode, non ne conoscevo l'esistenza ma mi par di intuire che sia un software Samsung che migliora le prestazioni.
Quello a cui mi riferivo originariamente erano proprio gli SSD nativi PCI-Express però mi par di capire che non sono ancora delle soluzioni a portata di mano, cosa che invece speravo, e come ci dice @Vizard bisogna tra l'altro controllarne la compatibilità.

A questo punto valuterò se aspettare ancora che gli SSD nativi PCI-Express diventino accessibili (ma succederà?) o come mi consigliate montare un SSD in SATA II.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Vai tranquillo, SSD Sata III collegato su SATA II, il pc sicuramente ti sembrerà una scheggia rispetto a prima!!!
 

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
Purtroppo le schedi madri con il tuo chipset X58 che hanno un sata 3 non sono molte e nello specifico alcuni modelli della gigabyte per esempio la GA-X58A-UD7 (rev. 2.0) ha un un controller Marvell SATA3 (pessimo a giudizio di molti) infatti va meglio il controller integrato intel.
Quindi se non vuoi cambiare mobo e vuoi aggiornare il prossim'anno ti consiglio di salvare i soldi e prenderti un SSD sata3 per il momento e, a meno che non hai particolari esigenze, non noterai tanto la differenza tra sata2 e sata3 con un SSD, ne vedrai sicuramente tra un HD meccanico ad un SSD (altro pianeta).
 

Andrea Mocchi

Nuovo Utente
6
0
Allora in questo caso posso chiedervi che SSD mi consigliate? Perchè dato che non sfrutterei al massimo le potenzialità dello stesso, forse è sufficiente prenderne uno che con il SATA 3 è più lento, ma nel mio caso va uguale, saturando la velocità massima.
è corretto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili