Sentire voce in cuffia durante sessioni di gaming

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti.

Spero di essere nella sezione giusta. Vi espongo la mia richiesta:

mi piacerebbe sentire la mia voce in cuffia mentre utilizzo il microfono (sessioni di gaming o solo chat tra amici) in modo da non urlare e tenere un tono di voce corretto.
Il mio microfono è questo: HyperX Solocast
Le cuffie (insieme al resto del pc) sono quelle che trovate sotto il mio nome.

Utilizzando i tool di windows ovviamente sento la voce ma con un delay pazzesco.
Non capisco se ci sono software o configurazioni che si possono fare per "azzerare" o diminuire questo delay.

Vi ringrazio in anticipo
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Serve hardware per azzerare quel delay, anche con driver ASIO rimane quel leggero ritardo che
ti fa sembrare dart vader in cuffia e ti stanca dopo 5 minuti.

Ci sono microfoni USB con uscita cuffia, che se sei abituato all'uscita di una scheda integrata vanno bene, alcuni sono anche meglio,
naturalmente dipende dal prezzo del mic stesso.
ES:

In caso contrario si usano schede audio con Direct monitoring che tendenzialmente accettano in input microfoni analogici,
Fai il salto di qualità e direi che sono anche più adatte a pilotare delle HD599 praticamente cuffie HiFi,
ma aggiungendo un pezzo sopra all'altro i costi salgono rispetto ad un all'in one economico.

Questa è usb-c

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Serve hardware per azzerare quel delay, anche con driver ASIO rimane quel leggero ritardo che
ti fa sembrare dart vader in cuffia e ti stanca dopo 5 minuti.

Ci sono microfoni USB con uscita cuffia, che se sei abituato all'uscita di una scheda integrata vanno bene, alcuni sono anche meglio,
naturalmente dipende dal prezzo del mic stesso.
ES:

In caso contrario si usano schede audio con Direct monitoring che tendenzialmente accettano in input microfoni analogici,
Fai il salto di qualità e direi che sono anche più adatte a pilotare delle HD599 praticamente cuffie HiFi,
ma aggiungendo un pezzo sopra all'altro i costi salgono rispetto ad un all'in one economico.

Questa è usb-c

Wow, innanzitutto grazie mille per la risposta super esaustiva.

Ti faccio un recap per vedere se ho capito correttamente.

Con il mio attuale microfono non posso fare praticamente nulla, quindi ho due opzioni:

1) un all in one dove collego direttamente le cuffie e posso controllare i volumi tramite il microfono
2) un setup più completo (e chiaramente più dispendioso, ma con qualità superiore) composto da scheda audio dedicata tipo questa + microfono analogico + l'eventuale suo stand in caso di necessità.

Giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Esattolo
 
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Eccomi con un aggiornamento.
Alla fine ho optato per una soluzione all in one e il risultato è esattamente quello che desideravo sento perfettamente la mia voce in cuffia senza delay, grazie infinite @mentalrey.

Chiedo un ultimo consiglio, Sono in cerca di un software (o un modo) per poter equalizzare l'audio che passa dal microfono. Prima utilizzavo il software MSI della motherboard ma legge solo gli ingressi jack, passando dal microfono passa per usb e non posso più controllare. Idee?
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ricadi in quanto sopra e forse era da anticipare come richiesta.

Se devi registrare e puoi operare offline il problema non si pone, apri un software tipo Reaper e aggiungi plugin stile compressore equalizzatore e tutto quello che ti viene in mente, risalvi è sei a posto.

Se invece vuoi le equalizzazioni live e il microfono o la scheda non hanno un dsp a bordo, devi usare dei plugin aperti da qualche software e se vuoi anche risentire la voce con effetti in cuffia torni da capo con il delay, perché il suono deve fare tutto il giro del sistema prima di tornare a te.

Molti usano Equalizer Apo per fare quelle cose, l'ideale sarebbe forse settarlo e fare dei test di registrazione da riascoltare per regolare l'eq e da mandare per esempio verso una chat tramite un canale virtuale (Virtual cable?) ma poi ascoltarsi senza effetti in realtime dall'uscita del microfono.

Esistono però anche schede, o microfoni con effettistica a bordo che risolvono il problema alla radice, perché gli effetti sono elaborati in realtime da un processore interno, prima di arrivare nel pc.
Tipo



Io sconsiglio quasi sempre i microfoni a condensatore ai giocatori, perché il suono può essere più bello e naturale, ma tirano dentro una marea di suoni indesiderati tra tastiera, ventole, riverbero della stanza, qualcuno che cammina in corridoio... Rovinando facilmente il tutto
E consiglio il mic dinamico, che rigetta molto di più quei disturbi, come vedi però i costi cambiano.

Se parliamo di situazioni meno concitate, non abiti sulla circonvallazione a Milano e la camera ha abbastanza mobilio da non riverberare come la caverna di batman, si può risparmiare con la versione a condensatore e avere una voce che sembra un prodotto fatto e finito.
 
Ultima modifica:

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Ricadi in quanto sopra e forse era da anticipare come richiesta.

Se devi registrare e puoi operare offline il problema non si pone, apri un software tipo Reaper e aggiungi plugin stile compressore equalizzatore e tutto quello che ti viene in mente, risalvi è sei a posto.

Se invece vuoi le equalizzazioni live e il microfono o la scheda non hanno un dsp a bordo, devi usare dei plugin aperti da qualche software e se vuoi anche risentire la voce con effetti in cuffia torni da capo con il delay, perché il suono deve fare tutto il giro del sistema prima di tornare a te.

Molti usano Equalizer Apo per fare quelle cose, l'ideale sarebbe forse settarlo e fare dei test di registrazione da riascoltare per regolare l'eq e da mandare per esempio verso una chat tramite un canale virtuale (Virtual cable?) ma poi ascoltarsi senza effetti in realtime dall'uscita del microfono.

Esistono però anche schede, o microfoni con effettistica a bordo che risolvono il problema alla radice
Tipo


Io sconsiglio quasi sempre i microfoni a condensatore ai giocatori, perché il suono può essere più bello e naturale, ma tirano dentro una marea di suoni indesiderati tra tastiera, ventole, riverbero della stanza, qualcuno che cammina in corridoio... Rovinando facilmente il tutto
E consiglio il mic dinamico, che rigetta molto di più quei disturbi, come vedi però i costi cambiano.

Se parliamo di situazioni meno concitate, non abiti sulla circonvallazione a Milano e la camera ha abbastanza mobilio da non riverberare come la caverna di batman, si può risparmiare con la versione a condensatore e avere una voce che sembra un prodotto fatto e finito.
Perdonami mi sono espresso male rileggendo. Mi serve solo equalizzare l'audio che mi arriva in cuffia, non il microfono. Ad esempio migliorare certe frequenze durante le sessioni di gioco (per sentire meglio i passi) oppure cambiarne delle altre per ascolto di musica o film (più bassi ecc ecc..). Non voglio equalizzare la mia voce.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Allora forse puoi usare semplicemente equalizer apo da agganciare all'uscita audio del mic.
C'é chi é più esperto di me su quel software qui sul forum, perché io non modifico mai i suoni in uscita.
 
  • Mi piace
Reazioni: IL_BRE

IL_BRE

Utente Attivo
276
86
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus SSD 1Tb + Crucial P3 Plus 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
AMD Radeon™ RX 6700 XT Graphics
Audio
Sennheiser HD599 - Yamaha HPH-MT5 - Cooler Master MH670
Monitor
Monitor 1: LG 27GP850 | Monitor 2: AOC Gaming Q27G2E
PSU
MSI MPG A650GF
Case
MTALLICGAR MetallicGear Neo Air
OS
Windows 11 Pro
Allora forse puoi usare semplicemente equalizer apo da agganciare all'uscita audio del mic.
C'é chi é più esperto di me su quel software qui sul forum, perché io non modifico mai i suoni in uscita.
Ottimo grazie mille 😊. Per le equalizzazioni ci penso io, nel caso chiederò aiuto in futuro con un nuovo thread.

Gentilissimo come sempre! buona giornata @mentalrey
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!