sensori sui dischi rigidi... trovati!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno è perfetto qua dentro! possiamo sbagliare tutti non credi? :rolleyes:
 
Fragolino, mi sa che ce l'ha con te...... :rotz:
 
Inuyasha ha detto:
Nessuno è perfetto qua dentro! possiamo sbagliare tutti non credi? :rolleyes:
"chi è senza peccato scagli la prima pietra..."

io ho semplicemente riportato delle evidenze tecniche che confermano la mia tesi, confutando le banali e semplicistiche affermazioni che l'utente EDIT aveva addotto (sensori negli hard disk? naaa! quando mai?) quando coinvolto in un dibattito civile.

certo di aver chiarito il misunderstanding, porgo un cordiale augurio di buone ferie, visto anche il periodo pre-vacanziero...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Molto bene se hai trovato i sensori .... abbiamo imparato qualcosa di nuovo ...
dispiace solo come tu abbia presentato la cosa ... in questo modo ... visto che solo alcuni degli hd hanno i sensori e non tutti ... che gli SCSI lo avessero nessuno lo ha mai negato ... non hai nemmeno letto le mie risposte ... chiarito il discorso ...... buone ferie anche a te ... :nod:
AH E SE DEVI DIRE QUALCOSA A QUALCUNO SPECIFICATAMENTE NON LO SI FA postandone il nick sul Forum ... ma in PVT ... :ghigno2:

Riunisco la discussione con l' altra precedente visto che tratta dello stesso tema ed aperta dallo stesso utente .... :nod:
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i dischi, magari nel tuo Hitachi da 500GB avrai un sensore
ma nei comuni dischi non si trova traccia di sensori (La temp visualizzata viene calcolata in base allla velocità del piatto, al tempo e all utilizzo della testina)

P.S.con la tua segnalazione hai avuto tu un atteggiamento bambinesco
 
Fragolino ha detto:
Su questo stesso forum mesi fa è stata fatta una discussione in merito
e sono state poste domande alle case costruttrici degli HD che hanno risposto molto chiaramente ... :p
Nessun sensore di temperatura negli EIDE e SATA ... ma solo ed esclusivamente sugli SCSI ... :nod:

la stessa discussione l'abbiamo avuta qualche tempo fa su dinoxpc. Io sostenevo che il sensore c'è anche nei dischi eide e sata altri dicevano di no. Abbiamo scritto alle principali case costruttrici di cui due (maxtor e western digital) ci hanno rispotso dicendo che i sensori sono presenti ormai da molto tempo sui loro prodotti. Non so che dirti ma questa è stata la loro risposta.

ciao:)
 
anche l'hitachi 120 gxp di qualche anno fa aveva all'interno un sistema di monitoraggio della temperatura...
i dati sono disponibili sul sito ufficiale di hitachi gst.

redchat, dimostrami in maniera scientifica la relazione che intercorre tra la temperatura, la velocità del piatto, il tempo e l'utilizzo della testina. se non sei in grado di riportare evidenze oggettive, le tue sono solo CIANCE.

regards.
 
Steel 76 ha detto:
la stessa discussione l'abbiamo avuta qualche tempo fa su dinoxpc. Io sostenevo che il sensore c'è anche nei dischi eide e sata altri dicevano di no. Abbiamo scritto alle principali case costruttrici di cui due (maxtor e western digital) ci hanno rispotso dicendo che i sensori sono presenti ormai da molto tempo sui loro prodotti. Non so che dirti ma questa è stata la loro risposta.

ciao:)

Sarà sui prodotti nuovi .... :D
Aprendo gli HD non c' è presenza di sensori e le stesse ditte ci hanno confermato l' esistenza solo gugli SCSI mentre per gli altri "normali" è utilizzato l' algoritmo indicato prima da Red ... stessa risposta del customer di Maxtor, Seagate, Western D. ) ...

... Per quanto riguarda i dischi, magari nel tuo Hitachi da 500GB avrai un sensore
ma nei comuni dischi non si trova traccia di sensori (La temp visualizzata viene calcolata in base allla velocità del piatto, al tempo e all utilizzo della testina) .....

Con quello detto dai service e aprendo gli HD ... permetti che ci si può fare un' idea ... stiamo parlando di sensori sulla meccanica dell' HD unici veramente in grado di rilevare le temperature ( non sull' elettronica ) ...
Questo avvalora sia la difficoltà di rilievi in certe tipologie sia l' imprecisione del rilievo ... :nod:
Mi riprometto appena mi capita di aprire un HD irreparabile di fare delle foto e postarle ... indipendentemente dall' esserci o no ... :nod:
 
Ultima modifica:
tommaso moro ha detto:
anche l'hitachi 120 gxp di qualche anno fa aveva all'interno un sistema di monitoraggio della temperatura...
i dati sono disponibili sul sito ufficiale di hitachi gst.

redchat, dimostrami in maniera scientifica la relazione che intercorre tra la temperatura, la velocità del piatto, il tempo e l'utilizzo della testina. se non sei in grado di riportare evidenze oggettive, le tue sono solo CIANCE.

regards.

Dovresti solo esprimerti in modo più educato per cortesia ....
in fin dei conti stiamo solo discutendo su un argomento interessantisimo ...
non avvalorato completamente da nessuno dei presenti ...
stiamo parlando di "tutti" gli HD e non di quelli che lo hanno ... :nod:
 
alla caccia del sensore perduto...

lasciate che vi faccia partecipi di un mio dubbio... qualcuno di voi ha idea di cosa cercare dentro ad un disco rigido?

uh! dubito che ivi si trovi un termometro a mercurio o dispositivo similare...

la rilevazione di temperatura è effettuata tramite una termocoppia o un diodo.

ergo, le foto, anche se postate e di buona qualità, lasciano il tempo che trovano. sono solo tempo perso.

regards.
 
tommaso moro ha detto:
lasciate che vi faccia partecipi di un mio dubbio... qualcuno di voi ha idea di cosa cercare dentro ad un disco rigido?

uh! dubito che ivi si trovi un termometro a mercurio o dispositivo similare...

la rilevazione di temperatura è effettuata tramite una termocoppia o un diodo.

ergo, le foto, anche se postate e di buona qualità, lasciano il tempo che trovano. sono solo tempo perso.

regards.

Un qualcosa che sarà collegato all' elettronica oltre ai controlli di motore rotazione e movimento testina ??? se c' è o non c' è è tutto detto ... comunque siccome non ti va bene nulla .... non so che dire ...
ciao e buone ferie ... :nod:
 
ovviamente il quesito iniziale sulle temperature dei volumi raid presupponeva che i dischi impiegati supportassero la funzionalità stessa... tanto per fare un esempio, i vecchi quantum fireball plus AS non prevedevano funzionalità del genere, che, mondo SCSI a parte, furono introdotte da IBM nella serie deskstar.

Il disco EIDE più vecchio che possiedo, in grado di fornire un valore di temperatura, è un seagate (serie U, 5400 rpm, 2 mega di buffer...) da 40 giga recuperato da un compaq deskpro prodotto tra il 2001 e il 2002.

e poi, permettetemi di fare notare che è più semplice implementare un micro sensore di temperatura (nel mondo embedded ormai sono frequentissimi) piuttosto che un sistema di acquisizione connesso al motore di rotazione e alle testine di lettura scrittura.

non trovate?

regards...
 
Fragolino ha detto:
Sarà sui prodotti nuovi .... :D
Aprendo gli HD non c' è presenza di sensori e le stesse ditte ci hanno confermato l' esistenza solo gugli SCSI mentre per gli altri "normali" è utilizzato l' algoritmo indicato prima da Red ... stessa risposta del customer di Maxtor, Seagate, Western D. ) ...

a voi hanno confermato l'esistenza dei sensori solo sugli SCSi a noi anche sugli edie e sata :) secondo te sto dicendo un cavolata ?
che si mettessero d'accordo i customer care allora perchè ti ripeto che a noi è stata data una differente risposta e ci è stato detto che i sensori sono presenti da molto tempo ;) vedo di cercarti la discussione su Dinox pc e poi ti passo il link (non sarà facile perchè risale all'annos corso mi pare), ci sono anche i testi delle mail ricevute dai servizi di assistenza (dei quali mi sono sempre fidato poco cmq).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top