PROBLEMA Sennheiser G4me Zero, problema suono piatto

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, avrei una domanda che spero susciti interesse, riguardo un problema con la cuffia in questione che ho acquistato da un paio di giorni insieme alla Sound Blaster Z dopo aver visto e letto recensioni ottime riguardo entrambe. Premessa, vengo da una Sennheiser HD518 con Asus Xonar DGX e mi sono deciso a sostenere una spesa di circa 280 euro per comprare una cuffia chiusa di qualità per uso gaming, film e musica su pc con una nuova scheda audio. Quindi il problema.
Subito dopo aver installato la scheda audio e collegato la cuffia, mi sono accorto, con grande stupore e rammarico, che il suono emesso risulta essere completamente piatto, senza profondità e bassi, quasi come un citofono o una cuffietta con driver piccolini ed economici. Stessa situazione, ma con volume ovviamente inferiore, su smartphone e tv visto che non hanno un amplificatore. Fatta subito una prova con la HD518, che ho da circa un anno, ed ecco che il suono è esattamente l'opposto, Bassi corposi e profondi, medi e alti definiti e piacevoli. insomma c'è una differenza di suono che è a dir poco abissale e sinceramente mi aspettavo di ottenere dalle G4me Zero un audio migliore o almeno paragonabile alle HD518 (come dette nelle varie recensioni). Ora per capirci qualcosa, dopo aver letto numerosi forum ed essermi fatto una cultura in ambito cuffie, avrei delle domande da porre a chi ne sa più di me:
-Una cuffia chiusa dovrebbe avere dei bassi più enfatizzati rispetto ad una cuffia di pari livello aperta, come mai qui la situazione è completamente diversa (almeno nel mio caso)?
-La G4me Zero ha una impedenza di 150 ohm rispetto alla HD518 con i suoi 50 ohm. Con una Sound Blaster Z che può pilotare cuffie da 600 ohm non dovrebbe essere un problema ed effettivamente il volume è perfetto. Ma come mai la qualità del suono è la stessa collegando la cuffia al tv o allo smartphone? ( il volume in questi 2 casi è bassissimo, come giusto che sia)

Provando a pilotarle con la Xonar DGX, la situazione non cambia.
Ho notato che equalizzando il suono tramite i settaggi della Sound Blaster, le cose cambiano di molto, avvicinando il suono a quello della HD518 agguingendo profondità, bassi e definizione. Anche se comunque è una modifica non soddisfacente e la qualità è inferiore. La cuffia dovrebbe nativamente suonare bene.

In sintesi, logicamente, i punto sono sostanzialmente 3:
- E' la cuffia difettosa (equalizzando il suono la situazione cambia molto e i bassi sono presenti)
- E' la scheda audio che non è sufficiente e ci vuole un DAC per cuffie ben più costoso (può un DAC modificare nativamente il suono in maniera cosi marcata?)
- E' una questione di rodaggio delle cuffie (ma possibile che possa fare tutta questa differenza dopo 100, 200 ore di rodaggio al suono della cuffia? le HD518 non suonavano cosi male quando le ho comprate)

Ripeto che nelle video recensioni della cuffia, nessuno ha detto qualcosa riguardo questo problema e praticamente tutti sono rimasti colpiti dalla superba qualità audio offerta (cosa che io non posso assolutamente dire)
Mi dispiacerebbe rendere la cuffia in quanto la trovo comodissima come poche ed esteticamente/costruttivamente fantastica.

Spero di aver interessato qualcuno e di fare una discussione sulla questione.
Grazie attendo risposte.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Mah non saprei io ho le sennheiser 518 quindi ti capisco.
Ho dei dubbi sulla serie sennheiser chiusa essendo una azienda molto varia sulle aperte sembra che queste chiuse non siano quel gran che.
Pero hai settato gain high?
Ovvero sia sulla dgx che sulla soundblaster hai messo l impedenza di uscita al massimo?
Naturalmente attento ad abbassare il volume.
Poi hai collegato allo slot di dietro?
Ultimo usa foobar e wasapi per questi test con un file flac per capire realmente e avere un idea di cosa stiam parlando
 

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
Grazie per aver risposto :-)
Allora ho fatto prove sia con la DGX e con la SBZ e con la prima scheda, ho impostato i 3 settaggi disponibili ovvero bassa media e alta impedenza. Cambia solo il volume ma la qualità è sempre la stessa. Con la SBZ invece, non c'è un settaggio per impostare gli ohm in uscita e a quanto ho letto in giro, è sempre al massimo.
Ovviamente ho collegato la cuffia dietro ma per curiosità ho provato anche al jack del pc frontale che ho collegato internamente alla scheda e praticamente non noto differenze.( la cuffia suona piatta anche collegandola al telefono e tv, solo con volume bassissimo )
I programmi di cui parli non li conosco ma ti posso dire che la differenza di suono sia con i giochi che con la musica rispetto alle HD518 è abissale, sembrano un citofono. Una domanda, può essere una questione di amplificatore? è possibile che un DAC esterno possa modificare il suono cosi tanto e che una scheda audio non sia sufficiente? Sono tentato nel contattare amazon e farmi sostituire la cuffia con un'altra identica per escludere la possibilità che sia un difetto della cuffia... anche se dubito e non riesco a capire... Grazie mille per la pazienza
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Grazie per aver risposto :-)
Allora ho fatto prove sia con la DGX e con la SBZ e con la prima scheda, ho impostato i 3 settaggi disponibili ovvero bassa media e alta impedenza. Cambia solo il volume ma la qualità è sempre la stessa. Con la SBZ invece, non c'è un settaggio per impostare gli ohm in uscita e a quanto ho letto in giro, è sempre al massimo.
Ovviamente ho collegato la cuffia dietro ma per curiosità ho provato anche al jack del pc frontale che ho collegato internamente alla scheda e praticamente non noto differenze.( la cuffia suona piatta anche collegandola al telefono e tv, solo con volume bassissimo )
I programmi di cui parli non li conosco ma ti posso dire che la differenza di suono sia con i giochi che con la musica rispetto alle HD518 è abissale, sembrano un citofono. Una domanda, può essere una questione di amplificatore? è possibile che un DAC esterno possa modificare il suono cosi tanto e che una scheda audio non sia sufficiente? Sono tentato nel contattare amazon e farmi sostituire la cuffia con un'altra identica per escludere la possibilità che sia un difetto della cuffia... anche se dubito e non riesco a capire... Grazie mille per la pazienza
Se ti ho chiesto di provare con foobar piu wasapi usando un flac ci sarà un motivo xD
 

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
Se ti ho chiesto di provare con foobar piu wasapi usando un flac ci sarà un motivo xD

Mi puoi spiegare in cosa consiste? non li conosco :-(

Cmq ho trovato altre informazioni girando sull'amazon americano guardando le recensioni.
Praticamente, c'è chi ha il mio stesso problema dei bassi (dando 1 o 2 stelline) e nelle risposte, dicono di usare un amplificatore per pilotarle come si deve. (Fiio e17 o un Objective2)(You have zero bass because your soundcard can't drive the headphones properly. You need to buy/use a DAC/amp with it like the Fiio E17)
Quindi mi viene da pensare che non sia la cuffia mia ad essere difettosa, quanto l'amplificazione che ci vuole per muovere i 150 ohm.
Sempre li ho trovato una risposta con video tutorial dove fa vedere come settare una Sound Blaster Z per far suonare decisamente meglio la cuffia, visto che la scheda audio con meno di 100 euro ha un amplificatore per cuffia e dac, ma bisogna calibrarlo.

Consigli su DAC non troppo costosi? Cosa cambia realmente tra un amp da 50 euro ed uno da 150 o 250?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
In questa sezione ce una guida software che spiega cosa è foobar ti conviene provarlo prima di prendere dac o altro scarica anche wasapo scrivi su google guida wasapi foobar e prova un flac solo dopo aver istallato entrambi. Serve a capire se è un peoblema hardware
 

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
In questa sezione ce una guida software che spiega cosa è foobar ti conviene provarlo prima di prendere dac o altro scarica anche wasapo scrivi su google guida wasapi foobar e prova un flac solo dopo aver istallato entrambi. Serve a capire se è un peoblema hardware

Ok ti ringrazio, andrò a vedere bene la cosa.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ok ti ringrazio, andrò a vedere bene la cosa.
Cioè è un player audio che usando wasapi bypassa windows.
Configura le impostazipni in modo che wasapi sia con il nome della tua scheda audio e mettendo il flac scopri se la qualità cambia.
È diverso dagli altri player perchè appunto con wasapi sei sicuro che nulla interferisca
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
-Una cuffia chiusa dovrebbe avere dei bassi più enfatizzati rispetto ad una cuffia di pari livello aperta, come mai qui la situazione è completamente diversa (almeno nel mio caso)?
-La G4me Zero ha una impedenza di 150 ohm rispetto alla HD518 con i suoi 50 ohm. Con una Sound Blaster Z che può pilotare cuffie da 600 ohm non dovrebbe essere un problema ed effettivamente il volume è perfetto. Ma come mai la qualità del suono è la stessa collegando la cuffia al tv o allo smartphone? ( il volume in questi 2 casi è bassissimo, come giusto che sia)

Provando a pilotarle con la Xonar DGX, la situazione non cambia.
Ho notato che equalizzando il suono tramite i settaggi della Sound Blaster, le cose cambiano di molto, avvicinando il suono a quello della HD518 agguingendo profondità, bassi e definizione. Anche se comunque è una modifica non soddisfacente e la qualità è inferiore. La cuffia dovrebbe nativamente suonare bene.

In sintesi, logicamente, i punto sono sostanzialmente 3:
- E' la cuffia difettosa (equalizzando il suono la situazione cambia molto e i bassi sono presenti)
- E' la scheda audio che non è sufficiente e ci vuole un DAC per cuffie ben più costoso (può un DAC modificare nativamente il suono in maniera cosi marcata?)
- E' una questione di rodaggio delle cuffie (ma possibile che possa fare tutta questa differenza dopo 100, 200 ore di rodaggio al suono della cuffia? le HD518 non suonavano cosi male quando le ho comprate)

Ripeto che nelle video recensioni della cuffia, nessuno ha detto qualcosa riguardo questo problema e praticamente tutti sono rimasti colpiti dalla superba qualità audio offerta (cosa che io non posso assolutamente dire)
Mi dispiacerebbe rendere la cuffia in quanto la trovo comodissima come poche ed esteticamente/costruttivamente fantastica.

Spero di aver interessato qualcuno e di fare una discussione sulla questione.
Grazie attendo risposte.

bassi più forti? si e no
dipende dalla cuffia, poi bisogna aggiungere il rodaggio (dopo 20 ore già il suono cambia) e il fatto che le chiuse non riproducono la spazialità come le aperte... a meno di costare 500 euro

- - - Updated - - -

Mi puoi spiegare in cosa consiste? non li conosco :-(

Cmq ho trovato altre informazioni girando sull'amazon americano guardando le recensioni.
Praticamente, c'è chi ha il mio stesso problema dei bassi (dando 1 o 2 stelline) e nelle risposte, dicono di usare un amplificatore per pilotarle come si deve. (Fiio e17 o un Objective2)(You have zero bass because your soundcard can't drive the headphones properly. You need to buy/use a DAC/amp with it like the Fiio E17)
Quindi mi viene da pensare che non sia la cuffia mia ad essere difettosa, quanto l'amplificazione che ci vuole per muovere i 150 ohm.
Sempre li ho trovato una risposta con video tutorial dove fa vedere come settare una Sound Blaster Z per far suonare decisamente meglio la cuffia, visto che la scheda audio con meno di 100 euro ha un amplificatore per cuffia e dac, ma bisogna calibrarlo.

Consigli su DAC non troppo costosi? Cosa cambia realmente tra un amp da 50 euro ed uno da 150 o 250?

cambia tutto
materiali, qualità di questi e design elettrico... praticamente un abisso come c'è l'abisso tra un objective 2 e un cmoy
 

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
Grazie mille delle info!! :-) Allora ho fatto la prova con foobar e wasapi dopo aver letto la guida, ma non cambia niente... Per ora sto usando un profilo equalizzatore della Sound Blaster Z e si sente molto bene. Ora ci sono bassi e il suono risulta decisamente più limpido. L'unica cosa che non mi va giù è il fatto di avere usato dei settaggi e di ascoltare un suono che probabilmente non è quello nativo della cuffia (o almeno non il 100% della qualità della cuffia). Ho ordinato ieri un Fiio e17 come suggerito nelle recensioni di amazon americano (Objective 2 costa troppo). Appena arriva vi farò sapere! Spero davvero che dopo altri 121 euro la cosa cambi xD
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Grazie mille delle info!! :-) Allora ho fatto la prova con foobar e wasapi dopo aver letto la guida, ma non cambia niente... Per ora sto usando un profilo equalizzatore della Sound Blaster Z e si sente molto bene. Ora ci sono bassi e il suono risulta decisamente più limpido. L'unica cosa che non mi va giù è il fatto di avere usato dei settaggi e di ascoltare un suono che probabilmente non è quello nativo della cuffia (o almeno non il 100% della qualità della cuffia). Ho ordinato ieri un Fiio e17 come suggerito nelle recensioni di amazon americano (Objective 2 costa troppo). Appena arriva vi farò sapere! Spero davvero che dopo altri 121 euro la cosa cambi xD
No xD il fiio e17 è indicato come disposirivo portile io stesso ho le 518 e il e17 ma io lo uso su smartphone.
Potevi prendere qualcosa di fisso
 

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
No xD il fiio e17 è indicato come disposirivo portile io stesso ho le 518 e il e17 ma io lo uso su smartphone.
Potevi prendere qualcosa di fisso

No dai! xD Ne parlano tutti bene come dac e amp. Di fisso su amazon non ho trovato molto, almeno non poco sopra i 100 euro.
C'era un Audioengine d1 a 175 euro che non sembrava male, ma avrei superato i 400 euro di spesa complessiva per ste cuffie visto che ho preso anche la sound blaster z.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
No dai! xD Ne parlano tutti bene come dac e amp. Di fisso su amazon non ho trovato molto, almeno non poco sopra i 100 euro.
C'era un Audioengine d1 a 175 euro che non sembrava male, ma avrei superato i 400 euro di spesa complessiva per ste cuffie visto che ho preso anche la sound blaster z.
No dico che è male ma non vale 120 euro come fisso perche paghi la portatilità.
Potevi prendere un amp tipo bravo audio che costa circa 60 e risolvevi
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Anzi potevi prendere objective 2 e risolvevi, scusami se te lo dico ma la tua scheda audio ha un ottimo dac bastava solo un amp migliore
 

Quark91

Nuovo Utente
23
0
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus 1156
HDD
1TB
RAM
ddr3 1333 8GB
GPU
Radeon HD7850
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
HP 2009v
PSU
Enermax Naxn 600W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 8.1
Anzi potevi prendere objective 2 e risolvevi, scusami se te lo dico ma la tua scheda audio ha un ottimo dac bastava solo un amp migliore
Ma Objective 2 quanto costa? perchè su amazon non l'ho trovato, solo un venditore a 250 euro. Poi un'altra domanda, la SBZ ha sia dac che amp. Allora come mai sull'amazon americano dicono di comprare un objective 2 o fiio e17? Ho un po' di confusione ancora su questo argomento. Poi Objective 2 fa solo da amp o anche da dac?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili