Semi passivo sotto i 90€

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Salve,
In breve voglio cambiare il mio alimentatore (un Cooler Master da 700W, serie ACAB-B3) a causa della rumorosità della ventola. Feci anche un thread in quanto volevo cambiarla, ma visto che comunque dovrei spendere quei 20€ per una ventola equivalente e tenermi comunque un alimentatore relativamente rumoroso ad alti regimi ho deciso di cambiarlo.

È essenziale che sia semi-passivo, sto puntando ad avere un PC quasi inudibile ad idle e non voglio limitazioni da parte dell'alimentatore. Certo se potessi essere certo di avere una ventola completamente inudibile sotto un certo carico (come la silentwings 3 del mio dissi, per riferimento) potrei anche lasciar perdere.


Avevo praticamente i soldi in mano per l'EVGA B3 da 650w (non ho bisogno di un 650w, basterebbe il 550w, ma preferisco tenermi largo per qualsiasi futura build) ma poi ho letto della questione RSY. Ho scritto ad EVGA Europe che mi ha risposto "non possiamo assicurarti che il modello acquistato da Amazon IT sia prodotto da SuperFlower", quindi a questo punto non so più se fidarmi.

Il budget sarebbe sui 75€, preferirei non salire ma se proprio devo...

Avevo valutato:
-Bitfenix Whisper M, ma credo non sia semi-passivo
-Seasonic Focus Gold da 550w, ma perdo i 650w ed arrivo a 90€. Di buono ha la compattezza, anche se se mai passassi ad una build itx dovrei comunque cambiarlo per un sfx

Avreste altre proposte? L'EVGA sarebbe il ritratto di ciò che voglio, ma se rischio che sfiammi in caso di sovracorrente...
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
L'evga b3 è l'unico semipassivo che rientri nei 75€. E non vedo perché dovresti avere problemi.
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
L'evga b3 è l'unico semipassivo che rientri nei 75€. E non vedo perché dovresti avere problemi.

Pare che SuperFlower non riesca a sostenere la produzione della serie B3 ed alcuni esemplari siano prodotti da RSY. Nella recensione di tomshardware .com durante il test per la protezione da sovracorrente ha letteralmente preso fuoco, e pare non sia l'unico caso.
Insomma è una lotteria, se mi becco il SuperFlower ho un PSU eccellente, se mi becco l'RSY ho un PSU eccellente che però potrebbe sfiammare in caso di sovracorrente, e non so nemmeno come farei a distinguerli una volta ricevuto.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Io ti direi sfora col seasonic, ma sono di parte. Uso solo quelli da 15 anni. Qualcosa corsair? Gli rm se non ricordo male son come lo desideri tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpiritoItaliano

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Io ti direi sfora col seasonic, ma sono di parte. Uso solo quelli da 15 anni. Qualcosa corsair? Gli rm se non ricordo male son come lo desideri tu.
Sì mi sono stati consigliati più volta, ma partono da 105/115€, siamo abbastanza fuori budget soprattutto perché non sono certo di restare su atx per molto
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sì mi sono stati consigliati più volta, ma partono da 105/115€, siamo abbastanza fuori budget soprattutto perché non sono certo di restare su atx per molto

Guarda se non fosse che mia sorella deve farsi il desktop ti manderei un pm e ti properei il mio X750w seasonic. Ha ancora 4 anni di garanzia. Io per upgrade a 1080ti ho comprato l'850 titanium.

Il problema qua è trovare qualcosa che non sia ATX giusto? Magari qualcosa di enermax ci dovrebbe essere, o forse mi confondo con i fanless...
 

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Guarda se non fosse che mia sorella deve farsi il desktop ti manderei un pm e ti properei il mio X750w seasonic. Ha ancora 4 anni di garanzia. Io per upgrade a 1080ti ho comprato l'850 titanium.

Il problema qua è trovare qualcosa che non sia ATX giusto? Magari qualcosa di enermax ci dovrebbe essere, o forse mi confondo con i fanless...
No no, voglio un atx, solo non sono disposto a spendere più di quei 90€ massimi (ma preferirei stare sui 75€) proprio perché non sono certo che lo terrò per anni. Se davvero intendi vendere il Seasonic potrei essere interessato, fammi sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
No no, voglio un atx, solo non sono disposto a spendere più di quei 90€ massimi (ma preferirei stare sui 75€) proprio perché non sono certo che lo terrò per anni. Se davvero intendi vendere il Seasonic potrei essere interessato, fammi sapere

https://www.amazon.it/Cougar-GX-S-Black-power-supply/dp/B01J40M1RG

Buttaci un'occhiata, conosco il marchio da qualche anno e chi usa i prodotti di questo marchio non si lamenta come qualità. Parlo di conoscenti tedeschi. E poi è presente nella guida di Falco, quindi doppia garanzia. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
https://www.amazon.it/Cougar-GX-S-Black-power-supply/dp/B01J40M1RG

Buttaci un'occhiata, conosco il marchio da qualche anno e chi usa i prodotti di questo marchio non si lamenta come qualità. Parlo di conoscenti tedeschi. E poi è presente nella guida di Falco, quindi doppia garanzia. :)
Sì l'avevo visto, non è semipassivo però e nella review di jonnhyguru va peggio delle alternative. Il dubbio però è sempre la ventola, è difficile capire se sia rumorosa o no prima dell'acquisto

Edit: da TechPowerUp sembra abbastanza rumoroso, purtroppo...
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sì l'avevo visto, non è semipassivo però e nella review di jonnhyguru va peggio delle alternative. Il dubbio però è sempre la ventola, è difficile capire se sia rumorosa o no prima dell'acquisto

Edit: da TechPowerUp sembra abbastanza rumoroso, purtroppo...

Quindi anche qua va a botta di fortuna, per curiosità stavo cercando su internet per aiutarti, m'imbatto un silverstone e toc sopra i 100€ :( A mente mi verrebbe di scriverti magari capita un'offertà su seasonc serie G o S ma li andando a sfortuna ti becchi il coil whine... Ci sarebbero i Be Quiet! quelli silenziosi però, ma non ricordo se sfori... e forse sfori sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpiritoItaliano

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Quindi anche qua va a botta di fortuna, per curiosità stavo cercando su internet per aiutarti, m'imbatto un silverstone e toc sopra i 100€ :( A mente mi verrebbe di scriverti magari capita un'offertà su seasonc serie G o S ma li andando a sfortuna ti becchi il coil whine... Ci sarebbero i Be Quiet! quelli silenziosi però, ma non ricordo se sfori... e forse sfori sicuro.
Avevo visto il System Power 10 da 600w, ma siamo sempre lì, non semi-modulare e non semi-passivo. Visto il prezzo c'è il bitfenix Whisper M del quale parlavo all'inizio che mi pare preferibile.

Se solo ci fosse un modo per distinguere l'EVGA B3 RSY e SuperFlower potrei anche fare un tentativo su Amazon, pare sia l'unico ad essere "perfetto". Vedo magari se c'è qualcosa fra l'usato
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Avevo visto il System Power 10 da 600w, ma siamo sempre lì, non semi-modulare e non semi-passivo. Visto il prezzo c'è il bitfenix Whisper M del quale parlavo all'inizio che mi pare preferibile.

Se solo ci fosse un modo per distinguere l'EVGA B3 RSY e SuperFlower potrei anche fare un tentativo su Amazon, pare sia l'unico ad essere "perfetto". Vedo magari se c'è qualcosa fra l'usato

Dovresti aprirlo, fargli una foto e poi usare i resi, fin quando non ti capita quello. Sarebbe un bel trip-

Sul bit fenix mi faccio un giro pure io, vediamo che dicono. Non lo conosco. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SpiritoItaliano

SpiritoItaliano

Utente Attivo
287
61
Dovresti aprirlo, fargli una foto e poi usare i resi, fin quando non ti capita quello. Sarebbe un bel trip-

Sul bit fenix mi faccio un giro pure io, vediamo che dicono. Non lo conosco. :)
Ma non so nemmeno cosa dovrei cercare al suo interno, tutti parlano di uguale PSU prodotto da aziende diverse. C'è un video in spagnolo dove confronta i connettori, ma appunto, in spagnolo...
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Cosa ne pensate di un v650 usato? Non è semipassivo ma la ventola viene data come più silenziosa di, ad esempio, G2 e Leadex Gold

Sarà silenzioso per via della ventola piccola, ma poi se sotto sforzo bisognerebbe capire...e sentire.Però nel complesso lo davano come buono, se il prezzo è buono ti direi anche di considerarlo.

Quando si cambia produttore cambiano i componenti e i connettori. All'esterno rimane uguale, ma cambia dentro. (Sembra che ho scoperto l'acqua calda...)

Ho guardato un po' per il bitfenix che citavi dalle rece sembra "apposto". Poi atto pratico qualcosa si muoverà.
Prova ad informarti tramite telefono o mail a qualche shop online e vedi se riescono a dirti con certezza se è superflower che lo produce. A mali estremi estremi rimedi, che dici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili