Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Basterebbe che un paio di pattuglie (a coppie) controllassero un paio di tavoli per una decina di locali (totale 20 tavoli) a sera per far capire che non è il caso di imbrogliare.
ma ho letto di controlli infatti

ma ho letto di controlli infatti

Eh, sinceramente io non tanto. Ed anche la mia (piccola) esperienza diretta mi ha dato la percezione che controlli ce ne siano pochi e che alcuni esercenti sapendo di non essere controllati non chiedano il GP (mi è capitato di dover chiedere io se volesse verificare il GP prima di farmi sedere dentro, l'esercente aveva già preparato il tavolo!!!).

Non è vero, per lo stesso motivo per il quale sei responsabile se un minorenne compra alcol o fumo o per lo stesso motivo per il quale sei responsabile se non confronti i dati della Carta di Credito con la persona che la usa.
Anche nel caso del GP devi assicurarti che sia in regola la persona e per avere la sicurezza devi fare il controllo col documento come negli altri casi.
esattamente,
ci sono tanti altri casi dove c'è un controllo sui dati, situazione identica per green pass e ristoratore.
Le forze dell'ordine non possono controllare gli avventori di ogni ristorante, bar etc...

da tempo la Lamorghese ha fatto dietrofront e detto che possono per esempio se il gp è di un uomo e hai di fronte una donna
Solo un demente andrebbe in giro con il gp di un altro sesso xD
DL 105 /2021 all'art 3
Ah ecco, è roba nuova, perchè fino a pre pandemia se il salumiere mi chiedeva i documenti faceva una brutta fine xD

Veramente esiste, si chiama verifica C19 e funziona con qualsiasi smartphone android ....
Davvero?

Parli di quella che legge il QR, nome cognome e qualle vaccino hai fatto? No perché fino a prova contraria non cerca nel database come un codice fiscale. Si limita a leggere i dati. Praticamente col certificato falso passi beato.

Certificato falso più documento ed è fatta.

Certo, perchè te in ufficio sai che se scansioni il tuo collega, quello è realmente il tuo collega, perchè lo conosci.
ma se tizio, che vuole fare il furbo, si compra da un bagarino un greenpass e va al ristorante, chi lo scansiona non ha alcuno strumento per dire che quel greenpass è veramente di quella persona.
Nel green pass falso si crea il tuo codice QR, col tuo nome, tuoi "vaccini" e tuoi dati.

Quindi anche chiedere un documento non serve. Risulta autentico per forza a vista.

Se sei antivax i medici per 350 450 euro te lo fanno reale, registrato. Ancora più grave è che nessuno può veramente dire che quello non aveva il vaccino se ha preso il corona, non è dimostrabile perché varia da organismo a organismo.

Nel green pass falso si crea il tuo codice QR, col tuo nome, tuoi "vaccini" e tuoi dati.

Quindi anche chiedere un documento non serve. Risulta autentico per forza a vista.

Se sei antivax i medici per 350 450 euro te lo fanno reale, registrato. Ancora più grave è che nessuno può veramente dire che quello non aveva il vaccino se ha preso il corona, non è dimostrabile perché varia da organismo a organismo.
ecco appunto..

Ah ecco, è roba nuova, perchè fino a pre pandemia se il salumiere mi chiedeva i documenti faceva una brutta fine xD
Se pagavi con CC il salumiere è sempre stato OBBLIGATO a chiederti i documenti ^^
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Davvero?

Parli di quella che legge il QR, nome cognome e qualle vaccino hai fatto? No perché fino a prova contraria non cerca nel database come un codice fiscale. Si limita a leggere i dati. Praticamente col certificato falso passi beato.

Certificato falso più documento ed è fatta.

L'applicazione va aperta spesso, quindi si pensa che si scarichi l'HASH in locale e lo confronti con quello che legge, hai qualche info su quanto affermi ?

E tu come lo sai di questi medici, va allora, denuncia. Prima o poi lo beccano se è vero. A quel punto sono cazzi amari per quei medici

E tu come lo sai di questi medici, va allora, denuncia. Prima o poi lo beccano se è vero. A quel punto sono cazzi amari per quei medici
Non è dimostrabile che tizio non ha fatto il vaccino. Almeno che non vada un infiltrato la passa liscia. Poi è un medico, con un buon avocato è libero, mal che vada in appello la passa liscia. Lo sai cosa fanno a me se lui poi mi denuncia per diffamazione? Perdo casa soldi e forse resto pure indebitato.

È facile urlare ai 4 venti...

Il QR contiene un riferimento che viene poi controllato sui sistemi informatici centralizzati (nazionali ed europei).

Ovvio che un medico no-vax possa dichiarare di averti vaccinato pur senza farti la puntura. Ma quello è un doppio illecito (triplo anzi, perchè c'è il pagamento).

Se lì conoscete: DENUNCIATELI! Che scriverlo su un forum non serve a niente e nessuno.

Il QR contiene un riferimento che viene poi controllato sui sistemi informatici centralizzati (nazionali ed europei).
No.

Un po' di dati tecnici, visto che siamo su un forum di informatica

Il green pass non ha un database centrale nè un sistema di controllo online.
Il QRCode del green pass, se letto come QR Code, restituisce una string alfanumerica, econdata in BASE45 e compressa con Zlib, i dati decodificati e decompressi seguono il formato COSE CBOR Object Signing and Encryption, da questo si possono poi estrarre i vari dati ovvero nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, tipo di green pass (vaccino, tampone, guarigione), data e luogo della vaccinazione o del tampone, tipo di vaccino o di tampone. Quindi i dati di verifica sono già tutti presenti nel QRCode e generare il QRcode è facile, il problema è puramente ottenere le chiave privata di un'emittente abilitato, se si ottiene la private key si può generare un green pass valido.
Le app di verifica poi periodicamente (di solito ogni giorno) verificano se ci sono revoche di chiavi o modifiche sulle regole di verifica (esempio durata vaccino 9 estesa a 12 mesi). Non verificano online il green pass perché comunque non esiste un database di green pass e i dati sono comunque tutti riportati nel QRCode.
Possono revocare una key privata, ma poi come farebbero con tutti i green pass regolari emessi da quell'ente?

Già circola la private key del ministero della salute olandese...

C'è una soluzione semplicissima, e non richiede conoscenze tecniche. Buttare nel cesso il green pass. Problema risolto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro